Molto più di un riferimento. Mara Navarria arrivava alle Olimpiadi di Parigi con il ruolo di Capitano della spedizione della Spada femminile a squadre, forte di un'esperienza infinita. Forse però non ci si aspettava che fosse lei a risolvere la contesa, salendo sul gradino più alto del podio dopo aver piazzato le stoccate decisive per la rimonta in finale. Un epilogo da favola, in cui risuonano fortissimo le parole che Rudy Tomjanovich pronunciò nel lontano 1995 quando i suoi Houston Rockets vinsero l'anello NBA contro ogni pronostico: "Don't ever underestimate the heart of a champion".
Come dichiarato in un'intervista al Gazzettino, per la Navarria, originaria di Carlino in provincia di Udine, questo è stato l'ultimo, bellissimo ballo: "Chiudo con la scherma, ecco tutto. Avevo iniziato qui al Grand Palais, con la mia prima gara internazionale nel 2010, e qui finisco. C'è un senso, in questa cosa, e mi piace un sacco terminare così. Con una doppia medaglia al collo".
Doppia, sì, perché una delle due era già da tempo sugli spalti a tifare per la campionessa: si chiama Samuele, ha 11 anni:
"Mio figlio era qui in tribuna felice. E io lo ero per lui, e magari anche per tutti i suoi amici. Forse la mia storia può insegnare loro qualcosa, e aiutarli nella vita. Samuele applaudiva sua madre che è nata in un paesino in provincia di Udine, Carlino, ed è arrivata fin quassù, e mio figlio ne era orgoglioso e felice. Si vede che tutto è possibile, se ci si crede. In tribuna c’era anche il mio colonnello dell’Esercito: non l’ho mai visto saltare così in vita mia".
Mara ci tiene a mandare un messaggio: è possibile conciliare la gioia di diventare madri con i trionfi sportivi: "E' possibile conciliare le cose, sì, al punto che non mi è servita affatto la nursery al Villaggio, che è comodissima ed è una grande idea di queste Olimpiadi. Ci ho visto tante mamme coi figli piccoli ed è stato bello. Ho portato Samuele a fargliela vedere, ma lui se n’è voluto andare subito, ovvio. Però vorrei dire alle atlete di non aspettare la fine della carriera per fare figli: io sono l’esempio che si possono conciliare le due cose anche durante l’attività ai massimi livelli".
Il livello massimo dell'intera carriera si è toccato forse proprio in questa finale, in cui l'ingresso della Navarria è arrivato proprio quando la situazione era da dentro o fuori. A fare la differenza gli anni di duro lavoro e qualche sassolino da togliersi: "L’esperienza, e un po’ di carica per la delusione di non aver partecipato all’individuale: ho accettato la scelta del ct Chiodà, ma non vuol dire che mi fosse piaciuta. Poi l’allenamento al rumore. Non ho sentito il frastuono del pubblico, se vuole saperlo non sentivo proprio niente, mi ero estraniata, le orecchie tappate, dentro avevo il silenzio: ci eravamo preparate anche con gli altoparlanti che sparavano il coro “Allez les Bleus”, non avevamo tralasciato niente. E battere i francesi in casa, loro che per la scherma sono pazzi e hanno il doppio degli iscritti in federazione rispetto a noi, è stato il massimo. E il Gran Palais è stato il luogo più giusto per farlo: è il tempio della loro scherma. In una finale olimpica, poi: ce ne ricorderemo tutti".
Ora spazio al futuro, verso direzioni nuove: "Il mio futuro è già iniziato da un po’. Nel senso che da tempo ho capito che ho dato tanto al mio sport, e cominciavo a guardarmi intorno. Il mondo là fuori mi attrae molto e voglio tuffarmici, ho tanti progetti. Sono laureata in Scienze motorie ma voglio prendere un master, magari esplorare altre realtà, come quella del marketing o della comunicazione. Tutto è possibile".
Altre notizie - Altri sport
Altre notizie
- 09:10 L'ex Udinese Lazzari: "Il pareggio col Bologna può dare serenità e fiducia"
- 08:50 Udinese, contro il Cagliari bisognerà evitare un record negativo
- 08:39 Tinet Prata, Scopelliti: "In Coppa Italia saremo decisi e con voglia di riscattarci"
- 21:30 Cagliari-Udinese, c'è un dato che accomuna le due squadre
- 20:55 Cagliari-Udinese, i bianconeri devono sfruttare il rendimento negativo dei sardi in casa: i numeri
- 20:30 Udinese, Ehizibue tocca quota 150 presenze nei top cinque campionati europei
- 20:00 UEB Cividale, coach Pillastrini celebra le 200 presenze sulla panchina dei friulani
- 19:40 Il presidente dello Spezia Stillitano: "La famiglia Pozzo ha fatto qualcosa di straordinario"
- 19:20 Gravina e il caso scommesse: "Chi ha ammesso di aver sbagliato, merita la Nazionale"
- 19:00 Cagliari-Udinese, i precedenti: i bianconeri non perdono in Sardegna dal 2018
- 18:30 Cagliari, le ultime in vista della gara contro l'Udinese: Mina assente all'allenamento odierno
- 18:05 Udinese, l'allenamento odierno con un Sanchez sorridente e in grande spolvero
- 18:02 Chions, sarà Moro l'allenatore della prossima stagione in Eccellenza
- 17:55 Apu Udine, Alibegovic: "Essere il capitano di questo gruppo è un onore. Siamo pronti per una grande annata"
- 17:45 Apu Udine, Pedone: "A1 un sogno che avevamo da tempo, abbiamo un forte radicamento con il territorio"
- 17:10 Alfa Sistemi White Sox: una vittoria e uno sconfitta all’esordio in Serie A
- 16:44 APU Udine, Gracis sul rinnovo di Alibegovic: "Sua voglia di vincere e determinazione fondamentali per raggiungere la promozione"
- 16:42 Mirza Alibegovic e l’Apu Udine: un legame che continua fino al 2028
- 16:40 UFFICIALE - APU Udine, rinnovo triennale per Alibegovic: sarà il capitano anche in Serie A
- 16:30 Bertotto: "Udinese, stagione positiva. Lucca ha fatto un grande campionato"
- 16:00 Giovanili Udinese, il programma del weekend: continuano i tornei per i ragazzi bianconeri
- 15:30 Primavera 1, dove vedere Milan-Udinese in tv e in streaming
- 15:00 Serie A, dove vedere Cagliari-Udinese in tv e in streaming
- 14:30 Watford, Pollock: "Stiamo deludendo mister e tifosi, dobbiamo finire in maniera positiva"
- 14:15 Udinese Primavera, un turno di squalifica per mister Bubnjic. Fermati anche Busolini e Conti
- 14:00 Chions, il nuovo direttore sportivo sarà Perazzolo
- 13:30 Udinese Under 17, via ai play-off: domenica la squadra di Gridel sfida la Lazio
- 11:30 Udinese, definiti data e orario della conferenza stampa pre Cagliari di mister Runjaic
- 11:20 Apu Udine, Rei Pullazi inserito nel miglior quintetto della 38° giornata
- 10:06 Cagliari, Pavoletti: "Io titolare con l'Udinese? Devo vedere il ginocchio dopo lo sforzo di Verona"
- 09:15 Tinet Prata, tempo di Coppa Italia: domani i quarti di finale contro Siena
- 08:50 Fabio Bazzani su Davis: "Mi ha impressionato, può diventare l'attaccante del futuro dell'Udinese"
- 08:43 “Noi veniamo dai peggiori bar di Cussignacco”: il claim che racconta l’anima dell’Apu Udine
- 08:35 Udinese, Ekkelenkamp in dubbio per il Cagliari: problema all'adduttore per l'olandese
- 00:16 Apu Udine, continuità e crescita per la Serie A dalla società fino ai giocatori
- 23:39 Elena Schiavo: “Sanchez si meritava un miglior rispetto”
- 22:48 Apu Udine ricevuta dal Coni Fvg, Marcon: "Vi dimostreremo più attenzione possibile"
- 17:30 L'ex tennista Thiem in visita a Udine: "Esperienza indimenticabile, è incredibile quanto fate per l'ambiente"
- 17:15 Apu Udine, Venanzi: "Racchiudete il sentimento comune, avete emozionato tutti"
- 17:11 Apu Udine, Dazzan: "In una Serie A2 complessa avete dimostrato di essere i migliori"
- 17:07 Apu Udine, Alibegovic: "Sapevamo che sarebbe stato un campionato difficile, ma abbiamo dominato"
- 17:04 Apu Udine, Vertemati: "Passeggiando per la città mi sono sentito orgoglioso. Obiettivo? Mantenere la categoria"
- 16:55 Apu Udine, Pedone: "Porteremo in alto i colori di questa città. È sempre importante ricordare le origini"
- 16:50 Apu Udine, il sindaco De Toni: "La città è orgogliosa del risultato ottenuto, ma ora abbiamo diverse sfide davanti"
- 16:48 CDA Talmassons FVG, Feruglio: "Sono pronta per la nuova stagione. Vogliamo tornare in A1"
- 16:45 CDA Talmassons FVG, Gannar: "Ho deciso di rimanere perchè credo nel progetto. Sarà una stagione ricca di emozioni"
- 16:40 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "La società ha obiettivi ambiziosi. Feruglio e Gannar saranno dei riferimenti"
- 16:35 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Le conferme di Feruglio e Gannar sono sinonimo di continuità"
- 16:30 Serie A, la decisione del Giudice Sportivo: una giornata di squalifica a Payero ed Ehizibue
- 16:26 (VIDEO) L’agenda di martedì 29 aprile: l'Udinese interrompe la striscia negativa, APU ancora in festa e CDA