Gli Alfa Sistemi White Sox tornano dalla trasferta più lunga dell’anno con due vittorie. Il viaggio in Sardegna sul campo del Cagliari Baseball porta in dote un 7-5 e un 10-6. Due successi che mantengono i friulani al comando del girone con 14 vittorie in 18 partite, Padova e Rovigo seguono sempre con 2 vittorie in meno.

Soddisfatto l’allenatore manager Lopez Rivero Osbel, che racconta due successi assolutamente non scontati. “Non era facile, la stanchezza del viaggio e le due settimane di sosta hanno pesato. Loro avevano degli ottimi battitori, un paio di elementi hanno giocato anche nel campionato cubano. Nella seconda partita siamo andati in svantaggio, bravi noi a reagire subito, la stanchezza non ha condizionato il nostro animo”.

Come anticipato si è battuto tanto in entrambe le partite: in Gara Uno 11 valide per il Cagliari, contro le 6 del Buttrio. Nella seconda partita il conteggio è di 11-10 in favore dei friulani. “Abbiamo battuto nel momento giusto, palle lunghe e con forza. Garcia ha fatto 6 valide in 8 turni, dandoci anche una grossa mano in difesa. Bene anche Maccagnan, Gerli e Pizzolini. Sul monte i nostri lanciatori hanno pagato le settimane di sosta: nella prima partita abbiamo tenuto Bertoldi per 5 inning, togliendolo dopo poco più di 100 lanci. Il rilievo Barchetta ha preso dei punti per errori difensivi, ma ha saputo portarci a casa. Nella seconda partita Rodriguez non era al meglio, ma ci ha dato comunque una grande mano, credo che sia vicino ai 120 strike out in stagione. Infine il rilievo Garcia ha chiuso molto bene con 7 strike out in 3 riprese”.

A Cagliari è arrivato l’esordio in Serie A per due giovani prospetti delle giovanili: Ivan Larice, classe 2009, di recente convocato in Nazionale per i Mondiali U18 in Giappone, e Damian Bratcu classe 2008. “Li abbiamo inseriti all’8° inning di Gara Uno, confermandoli come titolari nella seconda partita del giorno dopo, dove sono rimasti in campo per sette riprese. Bratcu ha giocato da catcher finché c’era Rodriguez sul monte, poi con l’ingresso di Garcia abbiamo affidato il ruolo di ricevitore a Salcedo. In attacco ha raccolto 2 punti e guadagnato 2 basi ball. Bene anche Larice sempre con 2 punti e 2 basi ball tra le due partite. È un bravo ragazzo che ha meritato la convocazione in Nazionale, ha lavorato bene tra la nostra U18 e la Serie B (con il Ponte di Piave, grazie alla collaborazione tra le due società ndr), dove ha lanciato anche per 5 inning in più occasioni. Ha passione ed è venuto in Sardegna ad aiutarci, rinunciando alle vacanze”.

Tornando alle partite, Gara Uno inizia bene per il Buttrio, avanti 2-0 dopo il primo attacco. Cagliari costruisce il pareggio tra 2° e 3° inning, prima di finire nuovamente sotto a causa del triplo di Salcedo e di un errore difensivo. Gerli (con un doppio), Garcia e Larice costruiscono il parziale di  7-2 sfruttano gli errori avversari. Nel finale i sardi credono nella rimonta segnando 3 punti all’ultimo attacco, ma vengono bloccati sul 7-5 da Barchetta e dalla difesa friulana.

Nella seconda partita tanti ribaltoni prima che il Buttrio prenda il comando. La prima ripresa termina sul 3-1 per i sardi: Buttrio in vantaggio grazie al doppio di Gerli, poi portato a casa base da Pizzolini. Cagliari ringrazia il doppio di Delgado e la ribalta.
I White Sox rimontano a loro volta: il doppio di Maccagnan e il singolo di Garcia valgono 2 punti ciascuno e portano il parziale sul 5-3.
I locali ne hanno ancora e riescono a pareggiare al 3° inning. Da lì la partita prende una piega favorevole per il Buttrio che fa 3 punti nella quarta ripresa grazie al singolo di Maccagnan, il doppio di Garcia e il triplo di Gerli. Il doppio di Pizzolini e l’ennesima valida di Garcia permettono di arrotondare sul 10-5. Cagliari trova il 6-10 nell’ultimo attacco grazie alle valide di Ucheddu ed Ebau.

Gli Alfa Sistemi White Sox giocheranno l’ultima gara del girone d’andata sabato 23 agosto al Campo Comunale di Fogliano di Redipuglia (vista la squalifica del campo) contro Settimo Torinese. Gara Uno alle 11.00 e Gara Due alle 15.00.

Ora lo scopo della Poule Salvezza è cambiato, visto il fallimento dei Sicily Red Sox è già stato delineato chi non parteciperà alla Serie A Silver 2026. Non ci saranno altre retrocessioni, quindi i due gironi della Poule Salvezza serviranno ad assegnare la Coppa Italia, in modo da dare un significato al torneo, dando competitività alle partite. Al termine della stagione le prime due classificate di ciascun girone accederanno alle Final Four per la vittoria del trofeo.

“Siamo andati oltre le più rosee aspettative – dichiara raggiante il presidente Maurizio Rizzi – eravamo in un girone molto tosto, dove abbiamo chiuso terzi. Ora siamo salvi e possiamo correre per la Coppa Italia. Il nostro obiettivo era potercela giocare ad armi pari con le squadre della categoria, direi che ce l’abbiamo fatta”.

Sezione: Altri sport / Data: Gio 21 agosto 2025 alle 09:44
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print