L'Alfa Sistemi White Sox Buttrio vince i due match contro Senago nella seconda giornata della poule salvezza del campionato di Serie A di baseball, ma è una parte dei tifosi che si rende protagonista, purtroppo in negativo. Il comportamento irrispettoso e barbaro di tale frangia ha costretto il giudice sportivo a comminare la squalifica del campo di gioco per due giornate: la causa è da ricercarsi in quelle che sono state definite "offese ispirate ad odio o discriminazione arrecate da un gruppo di propri tifosi indirizzate a un tesserato della società Senago mentre lo stesso stava entrando a sostituire altro giocatore nel ruolo di lanciatore”.

La società ha ricevuto un'ammenda di 200 euro oltre alla squalifica del campo, mentre una delle persone (tesserata presso la Federazione Italiana Baseball Softball) colpevoli di questi gesti scriteriati dovrà pagare 400 euro di multa. Il presidente Maurizio Rizzi ha commentato amareggiato: "Purtroppo ci aspettavamo una conclusione del genere: gli arbitri mi avevano avvisato al termine della gara e non ho potuto che accettare le loro conclusioni. Tra i circa 200 spettatori presenti a Buttrio un paio di persone si sono distinte per i propri comportamenti e le proprie parole e non siamo stati in grado di far abbassare loro i toni. Ci dissociamo totalmente da questi cosiddetti tifosi e ci scusiamo per quanto accaduto".

Il campionato di Buttrio riprenderà il prossimo 17 agosto con la trasferta di Cagliari, un periodo utile anche per poter considerare le prospettive: "Chiederemo alle società vicine – continua Rizzi – se e quando avranno a disposizione i loro campi per poterci ospitare. In questa brutta faccenda ci sentiamo parte lesa e ci auguriamo vivamente che quanto accaduto sia un fatto del tutto eccezionale e che non si ripeta più".

Sezione: Altri sport / Data: Gio 31 luglio 2025 alle 11:10
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print