L'Udinese sta vivendo un periodo non facile nella sua storia. Dopo tanti anni forse per la prima volta i bianconeri sono realmente in piena lotta per evitare la retrocessione in Serie B e chiaramente in momenti così complicati la mente viaggia verso i tempi d'oro del passato. In particolare dopo una sconfitta come quella contro il Genoa che ha fatto molto male per le modalità (scialbe) con cui è arrivata. Inevitabile dunque cogliere subito il fatto che oggi sia il tredicesimo anniversario di una delle vittorie più belle nella storia delle zebrette.

Il 27 febbraio è infatti un giorno importante nella storia contemporanea bianconera. Nel 2011, al Renzo Barbera di Palermo, l'Udinese sfida i siciliani. I bianconeri stanno triturando ogni record nelle ultime settimane e  alla guida Francesco Guidolin c'è la sensazione che si possa di nuovo sognare un piazzamento nella Champions League già gustata qualche anno prima. In campo l'undici è ricco di giocatori che lasciano il segno, ma la coppia straordinaria è composta da Antonio Di Natale e Alexis Sanchez.

Inoltre la sfida con il Palermo rappresenta uno scontro al vertice. L'Udinese a quota 44, mentre il Palermo a 40. La Juventus, a quota 41, aveva perso per 0-2 contro il Bologna nell'anticipo. Una partita molto importante per entrambe e a fare la differenza saranno i campioni. Di Natale apre le danze al decimo minuto con un'incornata, al diciannovesimo raddoppia Alexis Sanchez. A fine primo tempo è addirittura 0-5: due gol di Di Natale, tre del cileno. Il suo poker è servito al minuto quarantotto. Arriva anche la tripletta del capitano che fissa il punteggio su uno 0-7 che fa impennare l'entusiasmo in casa bianconera nella cavalcata verso la Champions, mentre manda in difficoltà i rosanero, con Zamparini che esonera Delio Rossi.

Palermo-Udinese 0-7
Marcatori: 10’, 41’ e 61' rig. Di Natale (U), 19’, 28’, 42’ e 48' Sanchez (U)

Palermo (4-3-2-1)
Sirigu; Darmian, Andelkovic (46' Munoz), Bovo, Balzaretti; Migliaccio, Bacinovic, Nocerino; Ilicic, Pastore (63' Acquah); Hernandez (75' Pinilla).
Allenatore: Rossi.

Udinese (3-5-2)
Handanovic; Benatia, Zapata (46' Coda), Domizzi; Isla, Pinzi, Inler (68' Battocchio), Asamoah, Armero; Sanchez (53' Denis), Di Natale.
Allenatore: Guidolin.

Sezione: Storie Bianconere / Data: Mar 27 febbraio 2024 alle 17:00
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print