Oggi è il giorno della festa del papà e in casa Udinese inevitabilmente la mente viaggia verso quei figli che sono passati nello stesso club dei loro padri. Non sono tantissimi, ma sono decisamente significativi i nomi di questo elenco, a certificare una piccola dinastia con i colori bianconeri. Si tratta in particolare di Pinzi, Rossitto e Amoroso. Partendo da quest'ultimo, tutti i tifosi ricordano le gesta del brasiliano in Friuli sul finire degli anni '90 nel magico tridente completato da Poggi e Bierhoff. Suo figlio Matteo (03 gennaio 2003) è entrato nelle giovanili delle zebrette nel 2020, giocando con la formazione U17, per poi passare all'Internacional de Porto Alegre.

Un anno prima, nel 2019, era approdato nelle giovanili dell'Udinese il figlio di Giampiero Pinzi, che ha militato in Friuli per ben tredici anni, con tanto di presenze in Coppa UEFA e Champions League. Riccardo (13 agosto 2017) invece vede la sua carriera cominciare in bianconero per poi passare alla Fermana nel 2022. Ancora prima invece era toccato al figlio di Fabio Rossitto, a sua volta cresciuto a Udine, dove ha militato per quasi 10 anni.

Il figlio Gabriel (14 giugno 2003) si è così formato proprio all'Udinese, approdando nel settore giovanile friulano nel 2017 facendo quasi tutta la trafila per poi passare al Pordenone U19. Ci sono però oltre a questi tre anche altri due casi, anche se un po' diversi. Si tratta ovviamente di Andrea Sottil, che ha giocato ed allenato le zebrette. Riccardo come è ben noto gioca nella Fiorentina e ha giocato anche più di una volta contro il padre. In chiusura c'è anche Francesco Renzi (11 marzo 2001), ben noto figlio d'arte del politico italiano Matteo e che ha militato nella selezione U19 bianconera.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 19 marzo 2024 alle 17:25
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print