Termina con una beffa nel recupero un match vivo dal primo all’ultimo istante. Ennesimo finale amaro per l'Udinese, vince il Milan.

Okoye 6,5 - Legittima la scelta di Cioffi con un paio di parate importanti. Sempre attento, salva due volte su Giroud, sui gol non può nulla. 

Joao Ferreira 5 - Di fronte si trova un cliente scomodissimo come Leao. Cerca di non lasciare spazio da attaccare in velocità al connazionale, cosa che gli riesce soltanto a sprazzi. Sta sera un suo errore condanna l'Udinese: è lui a perdersi Okafor sul gol del definitivo 2-3

Perez 6 - Attento in marcatura, l'argentino concede davvero poco e ci mette una pezza in più di un'occasione. Tocca a lui questa sera tenere in piede la difesa.

Kristensen 5,5 - Il Milan davanti ha tanta qualità, il danese cerca di colmare mettendoci il fisico. Qualche sbavatura di troppo, soprattutto nelle occasioni del gol.

Ebosele 6 - Meglio quando c'è da attaccare, fatica invece quando c'è da rincorrere Theo Hernandez. Deve trovare maggiore continuità nelle due fasi. Dal 60' Ehizibue 5,5 - Cioffi lo inserisce quando il Milan sotto di una rete è sbilanciato in avanti. Non approffitta degli spazi che i rossoneri concedono e anche in marcatura fatica.

Samardzic 7 - È questo il Laki che vorremmo sempre vedere. Messe da parte le troppe voci di mercato che lo hanno condizionato nelle ultime settimane, il serbo-tedesco torna finalmente a mettere in mostra il suo talento. Nel bene e nel male: giocata da urlo sul gol dell'1 a 0 ma c'è anche tanto altro nella sua prestazione. Allo stesso tempo è lui però a perdersi l'inserimento di Loftus-Cheek sull'inserimento. L'Udinese per salvarsi ha bisogno anche di questo Samardzic, magari più continuo e dentro la partita nei 90'. Dal 60' Payero 6 -  Cioffi lo inserisce a mezz'ora dalla fine per dare maggiore sostanza al centrocampo. Il suo approccio è grintoso. 

Walace 6,5 - Quanto lavoro sporco, quante palle recuperate, quanta corsa per andare ad aggredire i portatori di palla avversari. Costruisce un muro in mediana. Tra i migliori.

Lovric 6 - Mostra una grande determinazione, arrivando sempre per primo sul pallone. A rovinare la sua ottima partita quella palla che non riesce a respingere che porta al gol del 2 a a di Jovic.

Kamara 6,5 - Pulisic lo sfida, lui non si fa intimorire e contrattacca. Spinge senza sosta fascia. In crescita. Dal 84' Zarraga s.v.

Pereyra 5,5  - Oggi non è al meglio e si vede. Il Tucu cerca di stringere i denti ma all'intervallo è costretto ad alzare bandiera bianca. Thauvin 7  - Secondo gol consecutivo, quarto in campionato. Cioffi lo ha definito un fuoriclasse, il francese da campione del mondo prova a conquistarsi l'Udinese. Dimostra di poterci stare in questa squadra. Florian ha qualità e visione, se sta così può diventare un fattore.

Lucca 6,5 - Kjaer e Gabbia lo braccano, lui lotta su tutti i palloni senza paura. Con il fisico cerca di far salire la squadra, va anche ad un passo da gol. Prestazione di grande sacrificio. Dal 76' Success s.v.

All. Cioffi 5,5 - Prepara bene la partita, la sua Udinese mette in grande difficoltà il Milan e sembra davvero poter protare a casa punti pesanti. Il problema è l'ennesimo finale tragico. I bianconeri perdono ancora una volta punti negli ultimi minuti. Un problema da risolvere. Non si possono buttare via prestazioni  così.

Sezione: Pagelle / Data: Sab 20 gennaio 2024 alle 23:13
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print