La partita è iniziata dopo il 50esimo dopo i gol del Napoli. Il primo sembrava un'amichevole dove il pareggio stava bene a entrambe le squadre. Finalmente qualcosa è cambiato e ora Cannavaro deve fare una scelta: se giocare con due dietro la punta o un trequartista dietro due attaccanti. Prima non mi è sembra una partita in cui una squadra provava a vincerla. Poi i cambi hanno dato entusiasmo, soprattutto ai bianconeri e non so come sarebbe finita se la gara fosse durata ancora dieci minuti. 

Lucca non è stato messo nelle condizioni di poter esprimersi per quelle che sono le sue caratteristiche poi è chiaro che c'è anche una parte sua di colpa. Non bisogna trovare alibi, ma se giochi con una sola punta e non cerchi quantomeno di sfruttarlo per i suoi punti di forza posso anche pensare che serva solo nei calci piazzati. Per sfruttarlo meglio dovrebbe cambiare la disposizione, affiancandogli un altro attaccante con Samardzic dietro. Darebbe un segnale che un qualcosa di più offensivo stai cercando. Cannavaro ha cambiato le marcature a uomo e i risultati si stanno vedendo, guarda caso il gol di Osimhen è arrivato su azione e non da calcio da fermo. 

Un allenatore però diventa bravo nel modo in cui gestisce i suoi giocatori, basti pensare ad Ancelotti. Non è tanto quello che si fa in campo ma quello che si fa dentro uno spogliatoio. Il tecnico deve mettere i giocatori nel proprio ruolo, poi se uno va adattato per esigenze bisogna fare in modo che uno si cali in posizioni che id solito non occupa. Samardzic per esempio andava messo subito in zona offensiva lasciandolo libero di fare quello che si sente. 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 08 maggio 2024 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print