L'Apu Udine vince ma non convince al PalaBertocchi contro Orzinuovi. I bianconeri faticano per tutti i periodi e una tripla di Leonzio ha rischiato di regalare una serata amara ai tifosi. Ci ha pensato Alibegovic con una bomba sulla sirena a portare due punti in Friuli, importantissimi per la classifica. Queste le pagelle dei ragazzi di coach Vertemati: 

Alibegovic 7 - Scaccia la paura. Non la sua miglior serata ma l'importanza capitale del tiro finale sulla sirena vale più di qualsiasi altra cosa. Responsabilità non da poco per Mirza che prima di far partire la tripla era a 14,2% dal campo. 

Clark 7,5 - Ennesima prova maiuscola per l'americano che continua a meritarsi nuovi soprannomi. Dopo The Ankle Breaker post derby, oggi è Jason "tolgo le castagne dal fuoco" Clark. 20 punti e più volte tiene Udine vicino a Orzinuovi con le sue penetrazioni.

Caroti 6,5 - Prova di carattere (in tutti i sensi visto il clima teso con Jorgensen) di Lollo. In una partita in cui Udine ha fatto una fatica enorme ai liberi fa 6/6 per 14 punti totali ma soprattutto 5 falli subiti che hanno quietato le fiammate dei padroni di casa.

Da Ros 6 - Compitino, in teoria doveva bastare oggi ma il basket è uno sport da non sottovalutare. 

Monaldi 6 - Doppia cifra anche oggi ma tanti errori al tiro che potevano risolvere prima la partita in favore dell'Apu. 

Gaspardo 6 - Utile a rimbalzo (7) per questa Apu che ha vinto lì alla fine la gara. 

Ikangi 5 - Il game changer di Udine, l'ago della bilancia. Quando è in giornata determina la partita, altrimenti l'Apu va in sofferenza. Iris in difficoltà oggi. 

Delia 5 - Basile fa troppo la voce grossa sotto canestro animando a più riprese il PalaBertocchi. 

Vedovato s.v. - Gioca un minuto e trentasei secondi. 

Coach Vertemati 6 - È chiaro che non ci si può aspettare sempre una prestazione come quella contro Trieste, ma Udine ha rischiato e non poco contro Orzinuovi. Sono mancati i tiri liberi e quelli da tre, percentuali che se fossero state più alte probabilmente avrebbero chiuso prima la partita. In trasferta l'Apu è un'altra squadra rispetto a quando scende sul parquet al Carnera e ormai è assodato. Ma c'è un aspetto che va sottolineato e che vale la sufficienza al coach: la testa. Le grandi squadre si vedono quando vincono anche non meritando. Udine è stata brava a rimanere sempre in ritmo partita e a non perdere la calma nei break di Orzinuovi. Due punti conquistati e "un grande sollievo" per citare Vertemati. Vincere aiuta a vincere. 

Sezione: Pagelle / Data: Dom 21 gennaio 2024 alle 20:30
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print