Doron Lamb - 7,5 - una partita multidimensionale; difende come un ossesso, mette un paio di triple da top-10. La risposta ai dubbi di qualche solone della carta stampata.

Rota - 6,5 - ha perso il posto nello starting five ma è sempre il capitano del vascello ducale: un paio di assist, energia e una tripla con scaletta allo scadere. Nel finale viene risparmiato, entra solo nell'azione della staffa.

Dell'agnello - 7 - ma che giocatore sta diventando Jack? Cerella lo provoca, lui non reagisce e pensa a giocare, bene, al basket. Migliorato anche dalla lunetta. Consiglia 'calma' a Lucio Redivo in una delle ultime azioni. Forse il gaucho ne aveva bisogno? No, ma non si sa mai...

Redivo - 7 - mezzo punto in più per come ha reagito all'ingiustizia arbitrale del terzo quarto, che avrebbe 'mandato insieme' molti giocatori. Non Il Sindaco, che realizza con tranquillità i liberi decisivi

Mastellari - 6,5 - anche a lui mezzo punto in più per la chirurgica tripla che porta definitivamente l'inerzia in riva al Natisone. Sta crescendo, lentamente, con tutta la squadra

Marangon - 8 - MVP: gioca a 18 anni mescolando la spensieratezza dell'età con l'esperienza che, in teoria, non dovrebbe ancora avere. Penalizzato dagli arbitri, e questo ci sta, è cresciuto da quando la Gesteco ha cambiato, con un paio di giocatori, la filosofia di squadra. 

Campani - 6+ - deve trovare la forma migliore, la sua sola presenza però sta ricompattando la difesa ducale, che in una fase della stagione regolare appariva a pezzi. Lo aspettiamo al meglio nella post-season

Isotta - 6 - riappare in campo dopo qualche N.E., porta il suo mattoncino alla vittoria

Miani - 7 - Pacher è un brutto cliente, Guariglia è fastidioso ma Gabri è il totem di questo progetto; mette delle triple definitive, piazza qualche difesa robusta, come Marangon penalizzato dai tre in grigio.

Berti - 8 - con Marangon, per noi, migliore in campo. Attacca, difende, finalmente amministra le dovute 'busse' sotto le plance; sembra il fratello 'cattivo' di quello, innocuo, visto nella prima parte di stagione. Stasera tiene al largo, assieme ai compagni di reparto, Pacher e soci costringendoli a bottini marginali.

All. Pillastrini - 9 - Pilla, Vecchi e Zamparini preparano alla perfezione la gara, sfruttando i punti deboli di Treviglio e soffrendone relativamente quelli di forza. Porta a scuola Valli, aiutato dalla grande prova dei suoi giocatori che, a differenza di qualche mese fa, si lasciano scivolare via la rimonta avversaria piazzando la zampata decisiva. Non eccede con le proteste, e questo dimostra che si sente saldo al comando di una squadra che, finalmente, sente sua. Chapeau.

Sezione: Pagelle / Data: Sab 17 febbraio 2024 alle 22:46
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print