Finisce la prima frazione di gioco fra Udinese e Bologna. Bel gioco da parte di entrambi, ai punti vincerebbe l'Udinese ma il calcio non è ginnastica ritmica. Buonissimi i ritorni di Samir a sinistra, De Paul e Hallfredsson fra gli undici titolare

1) Leggo le FORMAZIONI iniziali e subito mi salta all'occhio quello che potrebbe essere il punto cruciale della partita. Il Bologna schiera terzino destro Torosidis, molto lento, con vicino un giovane in flessione di prestazioni, Oikonomu. Il Bologna invece mette sulla nostra fascia debole un Mounier che ha giocato bene in Coppa Italia, ma che denota una certa incostanza. Delneri lascerà Felipe sulla sinistra o lo accentrerà e rimetterà sulla fascia Samir come fece Iachini?

2) MAGLIE & PAURA: mi chiedo come faccia l'Udinese a cambiare casacca ogni anno quando poi ha una maglia così bella da indossare. E' bellissima, tutta nera con una stella bianca. Sembra il cielo estivo furlan. Il problema è che chi la mette non sempre la merita. La squadra è messa bene in campo. Donadoni ci ha regalato la fascia sinistra eppure non abbiamo cattiveria. Affondiamo ma senza convinzione. Sarà nervosismo per la sconfitta contro il Cagliari?

3) THEREAU & DE PAUL: tanto l'argentino gioca bene e crea pericoli, tanto il francese continua sulla falsa riga delle prestazioni precedenti. Regaliamo spesso il contropiede al Bologna, ma finalmente i nostri si sono accorti, dopo un quarto d'ora, che maglia stanno indossando.

4) IL TRIO all'erta e pieno di brio è quello di centrocampo. Intercambiabili, ma sempre nelle posizioni giuste. Se gira il centrocampo gira tutto, ed anche Monsieur Thereau pare colpito dai primi fischi, sbdiglia, si stropiccia gli occhi ed inizia a giocare come sa...

5) E' VIETATO ENTRARE? L'Udinese arriva al limite dell'area felsinea che spesso e volentieri concede vere e proprie autostrade. Ma nessuno entra in area, tiriamo sempre da fuori. Come scritto sopra, si affrontano due squadre buone, con bel gioco, ma che difettano tanto in cattiveria!

6) PERSEVERARE: come sempre nelle ultime partite, attacchiamo tanto, giochiamo anche bene ma non concretizziamo. Dopo la mezzora sembra che in campo ci sia solo l'Udinese.

Basta un pò di cattiveria in più e si può portare a casa la vittoria!!!

 

Sezione: Notizie / Data: Lun 05 dicembre 2016 alle 21:48
Autore: Giacomo Treppo
vedi letture
Print