Aria di derby per coach Adriano Vertemati. Nella settimana giornata della Fase a orologio di Serie A2 l'APU Udine ospita al PalaCarnera l'ostica Treviglio, prima storica panchina da capo allenatore del tecnico milanese. Un'esperienza iniziata nel 2011/2012 nell'allora girone Nord Ovest della Serie A Dilettanti, l'antenato dell'attuale A2, dopo una stagione passata da vice di Jasmin Repeša a Treviso

Il suo impatto fu positivo, tanto che negli oltre 9 anni passati sotto la sua guida i lombardi hanno sempre lottato per la promozione, conquistando il miglior risultato nella stagione 2018/2019 chiusa in semifinale playoff con l'eliminazione in 4 gare da parte della corazzata Treviso, poi promossa in A dopo il 3-0 rifilato a Capo d'Orlando in finale.

Dopo la doppia esperienza positiva da vice di Andrea Trinchieri, oggi allo Zalgiris Kaunas in Eurolega, con il Bayern Monaco (2020/2021 e 2022/2023), intramezzate da quella negativa a Varese, il coach milanese è tornato in A2 e ora guida la miglior versione dell'APU Udine vista negli ultimi anni, con il chiaro obiettivo di fare la voce grossa ai playoff. La sfida con Treviglio sarà particolarmente delicata, perché arriva dopo la sconfitta di Trapani, un risultato pesante, arrivato al termine di una battaglia punto a punto durata per più di 35 minuti che ha sottratto molte energie ai bianconeri. Nonostante i friulani siano usciti comunque a testa altissima, è arrivato l'aggancio della Fortitudo Bologna al secondo posto e sarà importante rialzare subito la testa per riconfermarsi dietro Forlì e ottenere il miglior piazzamento playoff possibile. Treviglio arriva carica della vittoria contro Nardò, con 3 giocatori in doppia cifra e un risultato mai in discussione dopo un grande parziale ottenuto nel primo quarto. Udine punta a recuperare con calma Jason Clark, che pare ancora lontana dal rientro sul parquet, e a togliere un po' di ruggine di dosso a Jalen Cannon, visto comunque bene nella trasferta in Sicilia, per perfezionare i meccanismi in vista dei playoff. A Vertemati il compito di far girare al meglio i suoi, affrontando con il sorriso il suo passato.

Sezione: Basket / Data: Mer 27 marzo 2024 alle 14:23
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print