Dopo una stagione in cui la Tinet Prata si è confermata nelle parti alte della classifica di Serie A2 di volley maschile, raggiungendo i Playoff promozione, è ora tempo di rivolgere lo sguardo verso un nuovo imminente inizio. La stagione 2024/2025 è ormai alle porte e attorno all'ambiente gialloblu c'è grande entusiasmo e voglia di ripetere (e perché no, provare a migliorare) quanto fatto lo scorso anno.
Una delle novità per il nuovo campionato sarà in panchina e risponde al nome di Mario Di Pietro. L'allenatore padovano si appresta a vivere il primo anno come coach della Tinet Prata, e ai nostri microfoni ha raccontato le sensazioni presenti alla vigilia di questo nuovo inizio: "L’inizio della preparazione sarà il 19 agosto, tutti non vediamo l’ora di iniziare, c’è molto entusiasmo e anche curiosità per la nuova stagione"
Diverse le conferme in casa Tinet: quanto sarà importante avere una solida base da cui ripartire nella preparazione alla nuova stagione?
"Ci sono state diverse conferme sia tra i giocatori che nello staff. Era molto importante non disperdere l’ottimo lavoro fatto nelle stagioni precedenti"
Nella passata stagione la Tinet Prata ha raggiunto i playoff promozione: l'obiettivo è quello di confermarsi tra le grandi della categoria?
"Certamente un grande obiettivo è raggiungere i Playoff promozione, anche se quest’anno la concorrenza si è rinforzata. Un altro grande obiettivo è continuare a far crescere la squadra e la società."
Nella sua carriera ha vissuto anche diverse esperienze a livello di Nazionale, oltre ad essere l'allenatore degli azzurri U22 in questa estate: cosa può portare al gruppo della Tinet come nuovo coach?
"Come nuovo coach mi piacerebbe riuscire a creare un clima di allenamento propositivo, la Nazionale di De Giorgi è sicuramente un ottimo esempio da prendere come riferimento."
Nelle scorse settimane è stato diramato il calendario ufficiale: c'è una squadra su tutte che, secondo lei, è da considerarsi la squadra da battere?
"Numerose squadre si sono rinforzate, Catania e Brescia sulla carta sembrano le favorite, insieme anche a Cuneo e Siena. Comunque anche noi ci siamo rinforzati…"
Dopo un anno di gare disputato al Pala Crisafulli di Pordenone, tornerete nella casa del Pala Prata: quanto conterà ritornare in questo palazzetto e sentire ancora di più il sostegno del pubblico?
"E’ molto importante tornare a giocare a Prata, sono fantastici i nostri tifosi e nel nostro palazzetto potranno sostenerci da molto vicino, saranno un valore aggiunto per la nostra squadra. Sarà anche molto importante finalmente allenarsi dove poi si giocherà la partita casalinga".
Idee ben chiare e grande voglia di cominciare per il nuovo allenatore della squadra friulana. Come anticipato da Mario Di Pietro, la preparazione della Tinet inizierà Lunedì 19 Agosto, mentre il primo impegno ufficiale in campionato arriverà nella giornata di Domenica 6 Ottobre, quando i gialloblu faranno il proprio esordio in campionato tra le mura amiche del Pala Prata contro Reggio Emilia. Il conto alla rovescia verso l'inizio della nuova stagione è cominciato: in casa Tinet si respira grande entusiasmo e voglia di sorprendere.
Altre notizie - Volley
Altre notizie
- 14:02 Watford, Still su Bove: "Sta arrivando al massimo del suo potenziale, non resta che vederlo giocare dall'inizio"
- 13:50 Primavera Udinese, che beffa! La Sampdoria vince 2-3 nel finale
- 13:30 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 11:04 Udinese-Juventus, i bianconeri devono crederci: al Friuli un’altra notte da “big”
- 10:25 Compleanno in casa Udinese: spegne 19 candeline Alessandro Nunziante
- 09:46 Juventus, i convocati per la sfida contro l’Udinese: Vlahovic ufficialmente out
- 09:29 Udinese, la probabile formazione contro la Juventus: ballottaggi in difesa
- 08:44 Serie A, dove vedere Udinese-Juventus in tv e in streaming
- 08:30 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: “Oderzo grande squadra; non sarà facile ma ci proveremo”
- 22:41 Serie A, il Torino rifila un poker al Parma: finisce 4-1 l'anticipo della 29^ giornata
- 21:33 Serie A2, dove vedere Itas Trentino-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 20:33 Serie A, dove vedere Reyer Venezia-APU Udine in tv e in streaming
- 20:10 Belardi: "Contro l'Udinese una gara molto importante per la corsa Champions della Juventus"
- 19:00 Watford, Ekwah: "Gara contro lo Stoke City sarà difficile, dovremo fare la nostra partita"
- 18:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: tris di sfide al Como
- 18:15 LBA, date e orari della 24^ e 25^ giornata: quando gioca l’Apu Udine contro l’Olimpia Milano
- 17:34 Venezia, Wheatle: "Contro Udine ci aspetta una gara difficile, troveremo una squadra determinata"
- 17:28 Venezia, Spahija: "Vedo i miei giocatori un po' stanchi, ma affronteremo Udine con lo spirito di sempre"
- 17:25 Reyer Venezia, l'esito degli esami di Horton: ci sarà contro l'Apu Udine?
- 17:18 Juventus, la probabile formazione contro l'Udinese: dubbio in porta
- 17:15 Udinese, Pozzo: “Non dico di no a chi vuole dare una mano a livello societario. L’obiettivo è tornare in Europa”
- 17:01 Udinese, Padelli: "Cerchiamo di stare insieme per creare una buona alchimia tra di noi"
- 16:56 Udinese, Nani: "Ho sempre adorato Atta. Il lavoro di un direttore inizia al momento della firma"
- 16:50 Udinese, Atta: "Mi sono sempre piaciuti i giocatori belli da vedere"
- 16:40 Udinese, Runjaic: "Mlacic ha giocato bene, ma diamogli tempo, vogliamo bruciare le tappe?"
- 16:14 Udinese, Runjaic su Atta: "Domani potrebbe giocare titolare, sta tornando al meglio"
- 15:41 Udinese, Solet ancora in dubbio: la speranza è di averlo almeno per la panchina
- 15:12 Juventus, Conceicao: "Udinese squadra forte, soprattutto in casa. Ma vogliamo vincere"
- 14:50 Itas Trentino, Beltrami: "Contro Talmassons sfida importante, sappiamo che servirà un'impresa"
- 14:50 Bluenergy Stadium a Euro2032? Collavino: "Siamo a disposizione, ora spetta alla Federazione"
- 14:45 Udinese, Runjaic in conferenza: "C'è bisogno di una prova eccellente. Solet non sarà titolare"
- 14:42 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: "Conosciamo le qualità di Trento, servirà attenzione e continuità"
- 14:33 Juventus, dietrofront di Spalletti: Vlahovic non convocato per l'Udinese
- 14:33 Fedriga: "Orgogliosi di essere partner dell'Udinese, è uno dei migliori investimenti che abbiamo fatto"
- 14:23 Collavino: "Collaborazione strategica che ci vede coinvolti in prima linea"
- 14:16 Pozzo: "Continuiamo questa collaborazione per raggiungere obiettivi sempre più importanti"
- 13:39 Udinese e Regione FVG insieme fino al 2029. Fedriga: "Miglior investimento di sempre"
- 13:24 Apu Udine, Gerosa: "Recuperiamo Calzavara per la Reyer Venezia"
- 13:10 Udinese, Zaniolo: "Tutti i giorni non vedo l'ora di allenarmi qui, è bellissimo. Deulofeu? Un campione, mi dà tanti consigli"
- 12:35 Udinese, Magda Pozzo: "Qui c'è grande senso di famiglia, si crea connessione con tutti i giocatori"
- 12:32 Udinese, Zaniolo intervista Zanoli: "Mentalmente è dura, Nicolò sa bene che si torna più forti da questi infortuni"
- 11:55 Zaniolo: “L’Udinese è un grande club, sono concentrato sul raggiungere il nostro sogno”
- 11:40 Udinese Primavera, contro la Sampdoria alla ricerca di altri punti salvezza
- 11:10 Juventus, dubbio in porta per Spalletti: Perin in leggero vantaggio su Di Gregorio
- 10:49 Dinamo Gorizia, sabato grande sfida: arriva Oderzo al PalaBigot
- 10:10 "Per un calcio giusto e popolare": l'iniziativa della Curva Nord in occasione di Udinese-Juventus
- 09:45 Deulofeu compie 32 anni. L'Udinese: "Ti aspettiamo di nuovo in campo"
- 09:30 Udinese, Nunziante convocato dall'Italia U19 per lo stage di Novarello
- 09:00 Giannichedda: “Contro la Juventus l’Udinese dovrà difendere di squadra. Atta rientro di spessore”


