Al netto degli imprevisti, di infortuni che fin qui purtroppo non sono mancati, l'idea di Spalletti è quella di inserire nella lista dei 26 un difensore in più: vero infatti che il test di stasera verrà impostato con la difesa a quattro, lo stesso modulo con cui l'Italia inizierà l'Europeo. Altrettanto vero però che questa Nazionale contro squadre che giocano con le due punte è pronta a passare rapidamente alla difesa a tre. E Gatti, che può giocare in entrambi i moduli, sarà a quel punto pedina importante per completare i doppi ruoli oltre a Mancini, Bastoni, Buongiorno, Calafiori e Darmian (ma all'occorrenza, anche Di Lorenzo può fare il braccetto).
Se Gatti che è l'ultimo arrivato partirà per la Germania, i tagli a questo punto saranno entrambi negli altri reparti. Al netto del quarto portiere, Spalletti deve infatti congedare due giocatori di movimento tra due giorni, una sforbiciata che riguarderà un centrocampista e un esterno. 

Chi rischia?

A centrocampo per tre posti ci sono in questo momento otto giocatori. Pellegrini, Barella, Cristante, Jorginho e Frattesi gli intoccabili, Ricci, Fagioli e Folorunsho gli ultimi arrivati. Per il centrocampista della Juventus Spalletti in questi giorni ha speso parole importanti, anche ieri ha rivendicato la sua presenza: in Germania ci sarà. Il ballottaggio è tra il centrocampista del Torino e quello di proprietà del Napoli.
Verrà poi tagliato un esterno, in ballo Orsolini, Bellanova, El Shaarawy e Zaccagni. La duttilità del romanista capace di giocare al meglio sia nel 4-2-3-1 che nel 3-4-2-1 è quasi un'assicurazione per la sua presenza a Iserlohn. Mentre Orsolini, stasera titolare nella sua Bologna, avrà oggi una grande chance per guadagnarsi il posto. Trema Bellanova, esterno a tutta fascia che con la sua velocità può spaccare le partite anche a gara in corsa ma fatica ad adattarsi al doppio modulo. E poi c'è Zaccagni: stasera nella zona di campo dell'ala della Lazio verrà impiegato Chiesa e su quella fascia c'è anche il duttile El Shaarawy. Pure lui rischia.

Sezione: UEFA Euro 2024 / Data: Mar 04 giugno 2024 alle 17:25
Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Stefano Pontoni
autore
Friulano, giornalista e direttore di Tuttoudinese.it. Vive lo sport tra stadio, trasferte e tastiera, raccontando ogni giorno il mondo bianconero tra cronaca, approfondimenti e passione. Sempre alla ricerca della notizia, senza mai perdere il legame con la gente e il territorio.