Antonio Conte, ct dell'Italia, ha parlato aSky Sport dopo la sconfitta contro la Germania ai rigori. "Credo che ci sia da ringraziare i ragazzi, sono stati bravi e straordinari. Devo ringraziarli per questi due anni fantastici, è stata una esperienza incredibile coronata con questo mese e mezzo vissuto con loro. Abbiamo una costruito una squadra orgogliosa di indossare la maglia della nostra Italia, i ragazzi hanno trasferito un concetto: volere è potere. Attraverso il lavoro si possono costruire cose importanti".

Fuori a testa altissima? "I giudizi non spettano a me, siamo usciti contro i campioni del mondo. La Germania è il top, ha grandi calciatori. Loro ci hanno rispettato cambiando sistema, sembra strano che i campioni del mondo cambino gioco per sfidare una 'piccola Italia' secondo le critiche. Abbiamo avuto modo di eliminare i tedeschi, torniamo a casa e dispiace per i ragazzi. Meritavano di andare avanti".

Il tuo è un addio definitivo alla Nazionale? "Ho 46 anni, ora voglio tornare ad allenare nei club. Farò una bellissima esperienza in Inghilterra, sarà difficile ma ho bisogno del campo. Questa con l'Italia è stata una esperienza internazionale incredibile, essere ct dà sensazioni belle ma anche pressioni importanti. Mi auguro che un domani possano esserci delle coincidenze per tornare a sedermi su questa panca, nel tentativo di fare qualcosa di importante".

Cosa dirà domani ai ragazzi? "Hanno fatto cose straordinarie, abbiamo affrontato ostacoli superandoli a testa alta. Ringrazierò sempre questi ragazzi, esperienze del genere li porti dentro, questi ragazzi sono stati fantastici e li porterò nel mio cuore. Per la Nazionale c'è una strada tracciata, lascio una eredità importante ma sono certo che le 

Sezione: UEFA Euro 2020 / Data: Dom 03 luglio 2016 alle 00:40
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print