L'Italia vince 1-0 ed è qualificata agli ottavi di finale degli Europei. A decidere nel finale il gol capolavoro di Eder

Italia

Buffon s.v. - Inoperoso per tutto il match, si fa notare solo per l'ammonizione a fine gara.

Barzagli 6.5 - Consueta solidità difensiva. Non sbaglia un intervento.

Bonucci 6.5 - Sempre preciso sugli interventi, attento in diverse situazioni di gioco, ma anche lui impreciso in fase di impostazione.

Chiellini 6.5 - Duello con Ibrahimovic molto fisico. Alla fine non sfigura contro il campione svedese, ma sbaglia anche tanti lanci in avanti.

Candreva 6 -Poca spinta nel primo tempo, meglio nella ripresa. Bene in copertura su Forsberg.

Parolo 6 -Passaggi errati, troppo abbassato a livello dei difensori. Non riesce a inserirsi con continuità in avanti, ma è sua l'azione più pericolosa: palla sulla traversa nel finale di gara.

De Rossi 6 Buon filtro in mediana, cerca di limitare Ibrahimovic, vero playmaker delle azioni d'attacco avversarie, ma regia troppo scolastica Dal 74' Thiago Motta s.v. -Aggiunge imprevedibilità ed esperienza alla manovra offensiva.

Giaccherini 6 -Più preoccupato a tenere la posizione che ad attaccare. Non riesce a sgusciare tra i mediani scandinavi. Meno equilibrato

Florenzi 6 - Conte lo inserisce al posto di Darmian per avere più peso in fase offensiva. Entrambe le fasi svolte in modo scolastico senza incidere. Dal 85' Sturaro s.v. -

Eder 6.5 - Invisibile per il primo tempo. Mai un guizzo degno di nota, poi arriva la perla nel finale di gara che cambia la storia del match.

Pellè 5 - Alcuni problemi fisici lo limitano, ma non convince la sua prova dato che finisce ben presto per essere facile preda dei centrali difensivi. Dal 59' Zaza 6 - Poche possibilità per rendersi pericoloso, poi nel finale si riscatta con una bella sponda per Eder.

Svezia

Isaksson 6.5 - Nel primo tempo deve raccogliere solo un tiro smorzato di Florenzi e respingere un cross di Candreva. Nella ripresa non può nulla su Eder, ma è bravo su Candreva nel finale.

Johansson 5.5 - Primo tempo dignitoso, in difficoltà se pressato e nella ripresa vive momenti problematici.

Granqvist 6 - Fa a sportellate con gli attaccanti avversari, alcuni interventi al limite, si fa però superare da Eder nel finale.

Lindelof 6.5 - Positiva la prova nel primo tempo, lucido e puntuale anche nella ripresa.

Olsson 6.5 - Si dedica soprattutto al contenimento, poche occasioni per rendersi pericoloso.

Larsson 6 -Non è sempre lucido in fase offensiva, cala nel secondo tempo.

Kallstrom 6 - Prova solida in mezzo. Si integra bene con Ekdal e prova anche a lanciare le punte non sempre con risultati apprezzabili.

Ekdal 6 -L'ex Cagliari conosce bene l'Italia. Si dedica soprattutto a compiti di contenimento, ma quando ha spazio sa rendersi pericoloso. Dal 79' Lewicki s.v. -

Forsberg 6 - Non sfigura contro Candreva: gara di sostanza. Dal 79' Durmaz s.v. -

Guidetti 6 - Gioca molto sul fisico, partita non semplice anche per via dei pochi palloni avuti a disposizione, ma lodevole l'impegno. Dal 78' Berg s.v. -

Ibrahimovic 5 -Si dà un gran da fare su tutto il fronte offensivo, giocando molto sul fisico, ma alla fine della gara il suo contributo non rispecchia il suo standard. Sbaglia una facile occasione, ma era in fuorigioco.

Sezione: UEFA Euro 2020 / Data: Ven 17 giugno 2016 alle 17:14
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print