Con un lungo comunicato, l'Udinese ha voluto chiarire le modalità con cui verranno distribuiti nella prossima stagione i biglietti gratuiti per gli under 14. Questo quanto pubblicato sul sito ufficiale bianconero:
"Udinese Calcio, a partire dalla stagione sportiva 2024/2025, prevederà nelle condizioni di vendita di titoli di accesso la possibilità e le modalità di rilascio di biglietti nominativi gratuiti ai minori di anni 14 accompagnati da un genitore (o da un parente fino al quarto grado) pagante, per un numero di manifestazioni sportive non inferiore al cinquanta per cento di quelle organizzate nel corso dell’anno e secondo procedure fissate dalla società.
Ciò anche dando seguito al Decreto del Tribunale di Trieste, Sez. Imprese, pronunciato nel Giudizio 285/24 promosso da Unione per la Difesa dei Consumatori ad esito del quale è stato chiesto di modificare le attuali condizioni di vendita del club rendendole di più immediata lettura sul punto, come da estratto che segue: “[…] Il contenuto dell’art 11 ter della L.41/07, sopra riportato, ha formato oggetto di una Determinazione, la n 33 del 16.07.2007 da parte del Ministero dell’Interno – Dipartimento Pubblica Sicurezza – Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive, a tenore della quale: “Le società organizzatrici di manifestazioni sportive individueranno, su base trimestrale, gli eventi per i quali sarà possibile accedere al beneficio fino a raggiungere il 50% di quelli organizzati nell’anno.
Le stesse società fisseranno le procedure per l’ottenimento dei biglietti gratuiti, individuando i punti vendita all’uopo destinati. L’aliquota dei tagliandi gratuiti, tenuto conto della capienza dell’impianto, risulterà dalle vigenti disposizioni in materia fiscale e dovrà individuarsi preferibilmente all’interno di un unico settore, possibilmente a vantaggio degli abbonati, in maniera di consentire l’attività di vigilanza da parte dell’accompagnatore adulto. Il rilascio del titolo gratuito dovrà essere comunque, subordinato alla esibizione di un valido documento anche per il minore di anni 14. Il grado di parentela dell’adulto è attestato tramite autocertificazione.
Delle procedure adottate dovrà essere data la massima diffusione a cura delle società sportive. L’Osservatorio, ogni 3 mesi, procederà a monitorare il livello di attuazione della norma ed il numero di minori che avranno avuto accesso al beneficio”. Dall’analisi della normativa primaria e delle disposizioni amministrative emerge, dunque, l’obbligo delle società calcistiche, per almeno il 50% delle partite casalinghe, di mettere a disposizione dei minori di anni 14, singolarmente accompagnati esclusivamente da un parente entro il quarto grado, un determinato numero di biglietti gratuiti per l’ingresso allo stadio. La norma in esame individua peraltro quale unico limite quantitativo quello del numero di eventi a cui estendere l’agevolazione (50% degli eventi organizzati dalle società di calcio: i.e. il 50% gare casalinghe), ma non si indica un numero massimo di biglietti che le Società sono obbligate a mettere a disposizione dei minori e, neppure, i settori dello stadio cui limitare l’agevolazione.
Si deve quindi ritenere che l’agevolazione de qua vada estesa a tutti i settori dello stadio, senza che le società di calcio possano individuare arbitrariamente alcun limite quantitativo all’emissione dei tagliandi gratuiti, con l’unico limite quantitativo rappresentato dall’esaurimento dei posti disponibili nell’intero stadio. Orbene, l’esame del sito ufficiale web della Società Udinese Calcio S.p.A., come documentato dal ricorrente, consente di evidenziare l’assenza di informazioni al tifoso/consumatore in merito all’obbligo di cui alla L.41/07 della Società di rilasciare biglietti gratuiti nominativi per i minori di anni 14. L’ufficio della Società Udinese Calcio S.p.A., preposto alla emissione dei biglietti di ingresso, specificatamente richiesto in merito alla possibilità di emissione di biglietti gratuiti per i minori di anni 14, rispondeva: “non sono previste agevolazioni di questo tipo. Sono però previste delle riduzioni per gli under 18, il prezzo varia a seconda della gara e del settore. Può considerare il nostro sito ufficiale per maggiori info”. Le esposte circostanze costituiscono di ritenere provata, quanto meno in via presuntiva, la contestata violazione dell’art 11 ter L. 41/07 a carico della Società Udinese calcio S.p.A..
In accoglimento del ricorso, pertanto, il Tribunale di Trieste ordina alla Società Udinese calcio S.p.A. di interrompere il comportamento omissivo denunciato e di adottare misure idonee ad eliminare o ridurre gli effetti delle violazioni accertate. All’accertamento della violazione, altresì, consegue la condanna della resistente, ai sensi dell’art 120 c.p.c., a dare diffusione del provvedimento, a sua cura e spese, mediante specifica comunicazione da pubblicarsi sul sito ufficiale della Società Udinese Calcio S.p.A., nonché sulle testate giornalistiche online “Il Messaggero Veneto” e quotidiano sportivo “La Gazzetta dello Sport” e, da effettuarsi entro il termine che si indica di giorni 30 dalla notificazione del provvedimento alla resistente contumace; nel caso di inadempimento dell’obbligato, limitatamente alle testate giornalistiche, vi provvederà la ricorrente con diritto a ripetere le spese dall'obbligato. Visto il protratto comportamento omissivo della resistente, ma anche l’imminente fine del campionato di calcio, si ritiene di emettere condanna della Società Udinese Calcio S.p.A. a dare esecuzione al precetto normativo violato, entro il termine che si indica nel 30.8.2024 e comunque non prima di giorni 60 dalla notificazione dell’ordinanza alla resistente contumace, ai sensi dell’art 614 bis c.p.c., e si fissa la somma di denaro di € 500,00 dovuta dall’obbligato in favore del ricorrente, per ogni giorno di ritardo nell’esecuzione del provvedimento; l’importo è determinato tenuto conto del valore (indeterminato) della controversia, dell’interesse tutelato dalla norme violate e del comportamento omissivo e reiterato tenuto dalla società resistente".
Altre notizie - Tifosi bianconeri
Altre notizie
- 21:02 Udinese, anche Inler e De Sanctis all'addio al calcio di Hamsik
- 19:34 Udinese macina chilometri: è sesta in classifica tra andata e ritorno
- 19:06 Udinese, Sanchez e Mourinho di nuovo insieme al Fenerbahce?
- 18:46 Triestina, il presidente Rosenzweig: "Mai pensato di abbandonare"
- 18:35 LBA, il presidente Gherardini: "Ogni club deve considerare la Lega come casa"
- 18:13 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 17:00 Vivaldo Semedo al Watford ritrova Abankwah: il saluto del difensore
- 16:23 Udinese, si avvicina Piotrowski per rinforzare il centrocampo
- 16:15 Triestina, alcuni giocatori mettono in mora il club: può essere il preludio alla procedura fallimentare
- 15:36 Udinese, terzo giorno di lavori: si corre al Bruseschi
- 14:45 Udinese, il Napoli è indeciso e il Milan prova a inserirsi: intanto però Lucca a breve sarà di nuovo in Friuli
- 14:07 UFFICIALE - Brian Lignano, preso Pinton dal Chions
- 14:00 Ex Udinese, Marco Silvestri proposto al Torino e alla Cremonese
- 13:26 Udinese, la difesa è in costruzione: serve il sostituto di Bijol da affiancare a Solet
- 12:10 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Stiamo lavorando per preparare la stagione curando ogni dettaglio"
- 12:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Siamo una società seria e solida. Le 19 richieste complicano la gestione del format"
- 11:53 Un balzo che unisce Italia e Slovenia Arriva “Jumping Overcoming Boundaries” E c’è già una campionessa olimpica
- 11:45 L'Udinese ricorda Piermario Morosini nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 39 anni
- 11:30 UFFICIALE - Christian Silenzi è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 11:20 Watford, Nani su Semedo: "Si adatterà al calcio inglese e si trasformerà in un attaccante di livello"
- 11:10 UFFICIALE - Vivaldo Semedo al Watford a titolo definitivo: contratto fino al 2030
- 11:00 CDA Talmassons FVG, presentata la domanda di iscrizione al campionato di Serie A2 2025/26
- 10:40 L'ex bianconero Widmer finisce nel mirino della Juventus: lo svizzero può tornare in Italia
- 10:15 Thauvin di nuovo al lavoro, come sta il francese: l'obiettivo è la prima giornata di campionato
- 09:30 Udinese, per la fascia destra si pensa anche a Hoever: sondaggio dei bianconeri per il classe 2002
- 09:00 L'ex De Agostini su Sanchez: "Se sta bene può dare una grossa mano all'Udinese, ma è Runjaic a decidere"
- 08:30 Udinese, il messaggio social di Sanchez: "Quando ti rendi conto che tutto quello che hai passato ne è valso la pena"
- 07:30 L’indiscrezione | Insigne vuole tornare in Serie A e bussa alla porta dell’Udinese
- 07:00 Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"
- 23:57 Udinese, per il post Bijol piace anche Gaspar del Lecce
- 23:31 Udinese, De Rossi su Lucca: "Attaccante caratterizzante, può fare una grande carriera"
- 23:22 Udinese, il Milan prova a inserirsi nella trattativa con il Napoli per Lucca
- 22:03 Udinese, è rientrato Thauvin: oggi test fisici in palestra per il capitano
- 21:40 Udinese, si torna al lavoro: giocatori in campo al Bruseschi
- 21:06 Ex Apu Udine, Mussini ospite dell'All Star Basket Academy di Antonutti
- 20:39 Udinese, Amoroso in visita in Friuli: lo scatto social nel torrente Palar
- 19:36 Ex Udinese, nuova pretendente per Scuffet: ci prova il Pisa
- 18:20 Udinese, niente “Independence Day”: la svolta americana può attendere
- 17:53 Udinese, il Vasco da Gama resta su Brenner: intanto in attacco viene riconfermato Coutinho
- 16:35 Tinet Prata, Matteo Pillon: "Grande soddisfazione la chiamata in prima squadra"
- 16:10 Cjarlins Muzane, Zanutta punta in alto. Marangon può spostare gli equilibri
- 16:02 Roster al completo per la Tinet Prata: promosso dall'Academy Matteo Pillon
- 15:51 L'ex APU Udine Vittorio Nobile saluta Cento dopo una stagione
- 15:35 Women APU, la ex Chiara Bacchini oggi laureata in Scienze della Nutrizione
- 15:18 Mondiali di Kettlebell Lifting: è di Udine la vicecampionessa
- 15:00 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Giacomo Marangon è un nuovo giocatore
- 13:34 Udinese, seconda giornata di ritiro: mattinata in palestra per gli uomini di Runjaic
- 12:30 New Team Lignano nel segno della continuità: confermati anche Calderone e Solaja
- 12:00 Apu Udine, Eimantas Bendzius convocato dalla nazionale lituana
- 11:30 Udinese, Progress Profiles è un nuovo Official Partner