Della partita di quest'oggi potremmo riempire pagine e pagine. Potremmo scrivere di tattica, di moduli, di condizione, di come sono rientrati i nazionali, delle assenze eccetera eccetera. In realtà il concetto chiave è uno soltanto, vincere a tutti i costi. Il resto è superfluo.
Contro il Genoa non ci sono molte alternative, non c'è più spazio per passi falsi, per partite sbagliate. I jolly ce li siamo quasi tutti già giocati in questo inizio. Ora c'è bisogno soltanto di punti. 3 e subito, anche perché poi il calendario si fa davvero in salita. Arriveranno le big, squadre contro cui servirà fare una partita perfetta (e potrebbe anche non bastare) per cavare fuori qualcosa di buono.
La classifica ad oggi è già complicata, bisogna essere realisti. Abbiamo solo 4 punti e non si può continuare a nascondersi dietro al fatto che "siamo soltanto all'inizio, il campionato è lungo". Vero che c'è davanti tutta una stagione ma siamo a fine novembre e il bilancio per ora è negativo. Credo che questa Udinese possa, anzi debba, fare molto di più. Per la qualità in rosa, per lo spessore di certi giocatori.
E', almeno sulla carta, l'Udinese più forte dall'era Guidolin ad oggi. Per questo motivo del Genoa bisogna fare tabula rasa. Questa squadra deve ambire a fare un campionato importante.
Spetta a Gotti trovare l'amalgama giusta, dare alla squadra quell'identità che ancora si fatica ad intravedere. La scorsa estate la sua Udinese aveva convinto, oggi c'è bisogno di tornare a convincere tutti. Resto sempre dell'idea che lui sia l'uomo giusto per questo progetto ma serve qualcosa in più.
Sono fiducioso? Sì. Sta sera voglio commentare una vittoria, una prestazione importante che ci faccia guardare con fiducia alle prossime gare, tutte tostissime. E' nelle nostre corde. L'Udinese è superiore negli uomini e oggi deve iniziare a dimostrarlo. Il resto sono solo parole che lasciano il tempo che trovano.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:20 Nuovo scossone in casa Triestina: il neo presidente Zelenovic si è dimesso
- 19:50 (VIDEO) Match Kit: le curiosità che devi sapere di Udinese-Atalanta
- 18:48 Atalanta, la probabile formazione per l'Udinese: Krstovic verso la titolarità
- 18:11 Udinese, la probabile formazione contro l'Atalanta: ballottaggio Bayo-Buksa al posto di Davis
- 17:56 APU Udine, Pampani sulla NextGen Cup: "Orgogliosi di prendere parte a questa competizione"
- 17:46 Atalanta, la lista degli indisponibili per la sfida contro l'Udinese: mancherà Maldini
- 17:40 Atalanta, la lista dei convocati per la sfida contro l'Udinese: 5 assenti
- 17:25 APU Udine, la NextGen pronta al debutto nella IBSA NextGen Cup
- 17:09 Udinese, Bram Nuytinck ritorna a Udine in occasione della sfida contro l'Atalanta
- 16:36 Udinese, migliorano le condizioni di Kristensen: fissata la data del rientro
- 15:52 Udinese, Iker Bravo di nuovo tra i convocati: sarà a disposizione di Runjaic per l'Atalanta
- 15:45 Udinese, Davis out contro l'Atalanta: l'esito degli accertamenti strumentali
- 15:32 Udinese, Runjaic su Miller: "Ha bisogno di tempo; lavoriamo con lui su molti aspetti"
- 15:20 Udinese, Runjaic su Gueye: "Deve avere pazienza; potrebbe giocare uno spezzone di gara contro l'Atalanta"
- 15:10 Udinese, Runjaic su Goglichidze: "È normale fare errori in un percorso di crescita, ma dà sempre tutto"
- 14:55 Udinese, Runjaic su Zaniolo: "Non si sente al 100%; ha capito di essere un giocatore chiave, sono soddisfatto di lui"
- 14:15 Atalanta, Juric: "L'Udinese ha fatto molto bene; ha giocatori fisicamente dotati e un ottimo allenatore, non hanno paura"
- 14:00 Udinese, Runjaic in conferenza: "Con l'Atalanta mi aspetto una gara molto intensa"
- 13:42 Udinese, Bluenergy Stadium protagonista al Politecnico di Milano
- 13:25 Udinese, Nicolò Zaniolo nella Top 11 della nona giornata di Serie A
- 12:47 Dinamo Sassari, Mezzanotte: "Vogliamo fortemente la prima vittoria, con Udine sarà una bella sfida"
- 12:45 Dinamo Sassari, Bulleri: "Udine neopromossa con entusiasmo, partita complessa e stimolante"
- 12:40 Apu Udine, Bendzius: "Campionato molto competitivo, stiamo crescendo come gruppo"
- 12:25 UEB Cividale, Redivo: "Brindisi bella squadra, in casa loro sono ancora più temibili"
- 12:23 UEB Cividale, Pillastrini: "Per vincere a Brindisi dobbiamo fare una partita sopra il nostro livello"
- 12:17 Udinese-Atalanta a Fabbri, i precedenti con l'arbitro della sezione di Ravenna
- 12:02 Serie A, Udinese-Atalanta affidata a Fabbri
- 11:07 Udinese, Okoye inserito da Sofascore nella top 11 della nona giornata di campionato
- 10:44 L'ex Udinese Bassi rinnova fino al 2028 con la Virtus Verona
- 10:15 Serie A2, dove vedere Brindisi-UEB Cividale in tv e in streaming
- 09:50 Udinese, contro una Juve così serviva coraggio, non prudenza
- 09:45 Serie A, dove vedere Udinese-Atalanta in tv e in streaming
- 09:30 Bulgaria U17, Popov titolare nella sconfitta contro la Slovacchia
- 09:15 Colantuono: "L'Udinese sarà il campionato che deve fare, salvandosi tranquillamente"
- 09:00 L'ex Udinese Okaka: "Ho lavorato tanto per tornare ad un livello fisico decente"
- 08:45 Udinese, Nani: "Il rendimento della difesa non ci preoccupa"
- 08:34 Sciarpe, cori, magliette e giochi online: così i tifosi dell'Udinese aspettano il prossimo match
- 08:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: Primavera a Renate, sfida al Mantova per U15 e U16
- 07:30 Serie A, Pisa-Lazio finisce a reti inviolate: un punto a testa per Gilardino e Sarri
- 23:20 Matri su Zaniolo: "Lo vedo più responsabile. All'Udinese si è messo in gioco"
- 21:26 Serie A, Cagliari-Sassuolo 1-2: Lauriente migliore in campo
- 20:00 APU Udine, con Sassari è il primo scontro diretto: vincere per dare una scossa
- 19:32 Mark Walter è il nuovo proprietario dei Los Angeles Lakers: in estate l'interessamento per l'Udinese
- 18:38 Udinese, allarme rientrato per Ehizibue: sarà a disposizione contro l'Atalanta
- 18:29 UFFICIALE - Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus
- 17:11 Scommesse illegali, Ricci Bellanova e Perin pagheranno 250€ di multa
- 17:03 APU Udine, Gerosa: "A Sassari per prendere due punti e muovere la classifica"
- 16:48 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Juventus-Udinese 3-1, i due rigorini pesano...
- 16:20 Eagles Futsal, arriva Verona: aquile alla prova di maturità
- 14:51 Udinese e l'incubo Davis, si attendono novità sull'infortunio


