Nuovo arrivo in casa Apu Udine. Vestirà la casacca bianconera il classe 2004 italo/argentino Benjamin Marchiaro, guardia/ala piccola che si aggregherà alla Prima squadra in qualità di under. Benjamin ha già giocato in A2 la passata stagione con la maglia di Rieti. Questo il comunicato della società: 

L’Apu Old Wild West Udine è lieta di annunciare l’ingaggio dell’atleta Benjamin Marchiaro Fiore.

Nato a Buenos Aires (Argentina) il 28 maggio 2004, Benjamin è alto 195 centimetri e può ricoprire i ruoli di guardia e ala piccola: il giovane talento italo/argentino è aggregato ufficialmente alla Prima Squadra in qualità di under.

Marchiaro è cresciuto nel settore giovanile della Pallacanestro Varese: con la Varese Academy Pallacanestro ha conquistato l’IBSA Next Gen Cup, il titolo di Campione Regionale U19 e la partecipazione all’adidas Next Generation Tournament. Nella stagione 2022-2023 ha giocato nel campionato di Serie A2 con la maglia della Kienergia Rieti. In estate ha firmato con la Bakery Basket Piacenza, facendo registrare 2.4 punti e quasi 2 rimbalzi in 11 minuti di media nel campionato di Serie B. 

Nell’estate 2023 ha giocato con la Nazionale Argentina conquistando il 5° posto ai Mondiali U19. Con la maglia dell’Argentina Benjamin ha giocato anche i campionati Americani U18 nel 2022 segnando 11.6 punti e 3.4 rimbalzi di media in 5 partite. 

Benvenuto a Udine Benjamin!

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 09 gennaio 2024 alle 10:04
Alessandro Vescini
vedi letture
Alessandro Vescini
autore
Cresciuto a pane e sport negli anni 2000, racconto le realtà friulane tra campo e social. Il segreto? Mai smettere di aver voglia di imparare!