Arrivato in estate dal Watford come vice Bijol, Christian Kabasele si è ritrovato ad avere invece fin da subito un ruolo molto importante in questa Udinese. Dopo diversi in anni in cui il suo passaggio da Londra a Udine era stato rumoreggiato senza successo, ecco che questa è stata la sessione di mercato giusta per il trasferimento del belga. I Pozzo infatti lo hanno individuato come rinforzo di una difesa che aveva perso l'esperienza di Nuytinck a gennaio e quella di Becao, passato al Fenerbahce. Doveva essere un elemento per allungare le rotazioni di Sottil e dare più possibilità di scelta, invece il centrale sta trovando spazio fin da subito da titolare inamovibile.
L'infortunio di Masina, unito agli acciacchi di un Ebosse ancora alle prese con lo smaltimento dell'infortunio al crociato patito in quel di San Siro, ha costretto infatti Sottil a un cambio di programma. Il terzetto provato in estate, con Nehuen Perez a destra e l'ex Bologna bracetto di sinistra, è finito rapidamente in soffitta. Kabasele così si è rivelata essere l'unica soluzione per il mister, almeno fino all'arrivo di Kristensen nell'ultimo giorno di mercato, ma è difficile pensare che il danese possa trovare subito spazio vista la giovane età e la prima esperienza all'estero.
In un ruolo non propriamente suo, Kabasele ha denotato grosse difficoltà contro Catanzaro (in Coppa Italia) e Juventus, ma è andato poi in crescendo nelle sfide contro Salernitana e Frosinone, anche grazie a una migliore condizione fisica considerando la struttura importante di cui dispone. Utilizzato a destra nella prima uscita ufficiale, è stato poi spostato nuovamente a sinistra con il ritorno di Nehuen Perez, che Sottil vuole ora mantenere sul suo piede forte sfruttando il fatto che l'ex Watford può sopperire agli spostamenti con l'esperienza.
Il belga all'Arechi si è disimpegnato molto bene. Anche contro i ciociari difensivamente si è comportato bene, anche se c'è da migliorare in impostazione. Intanto, nell'emergenza, il ragazzo di Lubumbashi è tra coloro che stanno dando il massimo per riuscire a dare al mister il tempo di amalgamare la squadra e agli infortunati di rientrare e questo è un aspetto decisamente da tenere in considerazione. Ora a Cagliari un'altra sfida importante, dove Kabasele dovrà continuare a dare il suo apporto, confidando nella crescita del resto della squadra.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:47 Udinese, Deulofeu sulla motivazione: "Mi manca spesso". Ecco come sta
- 15:42 Empoli-Udinese a Fabbri, le statistiche con l'arbitro di Ravenna
- 15:11 4/10/2012: undici anni fa ad Anfield Road Liverpool-Udinese 2-3
- 14:57 UFFICIALE - L'ex tecnico del Pordenone Colucci riparte dalla Serie C: è il nuovo allenatore della SPAL
- 13:32 Vieni in trasferta con noi a Monza: le info per prenotare il posto in corriera
- 13:25 Qui Cagliari - Il tecnico Ranieri prova a dare la scossa: Scuffet promosso titolare contro la Roma
- 13:15 UFFICIALE: Bertotto riparte dalla Serie C. E' il nuovo tecnico del Giugliano Calcio
- 12:17 Serie A, Empoli-Udinese affidata all'arbitro Michael Fabbri
- 11:25 Udinese compatta con Sottil per Empoli ma serve una vittoria
- 11:22 Cjarlins Muzane, Zanutta: "Squadra mentalmente bloccata. Fiducia in Parlato"
- 10:00 Watford, Ismael dopo il rinnovo: "Buona scelta da parte del club, chiaro messaggio che vogliamo costruire qualcosa insieme"
- 09:47 Gerolin: "L'Udinese venerdì non può perdere contro l'Empoli"
- 09:45 Udinese, Up&Down della settimana: si sblocca Lucca, male a centrocampo
- 08:59 Cagliari, possibilità dal primo minuto per l’ex Udinese Scuffet
- 20:24 Supercoppa, cambiano le date: Udinese-Lazio verso il ritorno al 7 gennaio
- 19:51 Udinese, Aké cercasi: può essere l'arma segreta di Sottil?
- 17:50 Udinese, il contatto Ebosele-Kvaratskhelia analizzato a OpenVar: "Procedura perfetta"
- 17:30 Udinese, anticipi, posticipi e programmazione tv delle gare fino alla 19^ giornata
- 16:30 L’ex Udinese Machis nei guai: rischia 18 mesi di carcere
- 16:08 Udinese, la decisione del Giudice sportivo: 1 giornata di squalifica a Lovric
- 15:00 Udinese, Thauvin dà qualità, ma quel doppio 0 va cancellato al più presto
- 14:21 Giovanili Udinese, il programma del weekend
- 14:13 Watford in crisi ma arriva il rinnovo per l'allenatore Ismael
- 14:00 Udinese, a Empoli senza Lovric, ma Payero sta già dando il suo contributo
- 13:20 Serie A, la media voto degli allenatori dopo sette giornate: Sottil penultimo
- 13:13 Serie A, la Flop 20 dopo sette giornate: ci sono due giocatori dell'Udinese
- 12:00 Udinese, la Gazzetta fa il punto sugli infortunati: "Deulo, Davis e Brenner: rientro lontano"
- 10:37 Serie A, la classifica aggiornata: Udinese sopra la linea di galleggiamento
- 10:35 Udinese, domani messa in memoria di Lorenzo Toffolini
- 10:05 UFFICIALE: l'ex tecnico del Pordenone Di Carlo esonerato dalla SPAL
- 08:36 Udinese, problema muscolare per Kamara: in dubbio per Empoli
- 22:18 Udinese, Criscitiello: "Perdere a Empoli potrebbe calcisticamente ammazzarti"
- 22:09 Udinese, Kabasele: "Manca un po' di fiducia, dobbiamo migliorare"
- 18:22 Apu Udine, bene il debutto anche senza americano: vince la difesa
- 16:02 Udinese, senza morale non si vince. Oltre alla tecnica, manca carattere
- 15:00 Buona la prima per Michele Antonutti: 11 punti e vittoria per le Falconstar
- 14:31 Lazio, proposto Tudor a Lotito. Per ora il presidente conferma Sarri
- 14:29 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: vittorie per Under 16, Under 15 e Under 14
- 14:28 L'ex Udogie vittima di razzismo in Inghilterra. Il messaggio del Tottenham: "Siamo con te Destiny"
- 12:19 Udinese, rinnovata la partnership con MEP
- 11:32 Udinese, ora è vietato sbagliare: a Empoli il primo crocevia della stagione?
- 10:55 Chions, Barbieri: "Salvo tutto tranne il risultato"
- 10:46 Apu Udine, le pagelle del Messaggero Veneto dopo la gara di Nardò
- 10:36 Udinese-Genoa, le pagelle del match di Tuttosport
- 10:28 Udinese-Genoa, le pagelle del Corriere dello Sport
- 10:20 Udinese-Genoa, le pagelle de Il Gazzettino
- 10:12 Udinese-Genoa, le pagelle del Messaggero Veneto
- 09:58 Udinese-Genoa, le pagelle de La Gazzetta dello Sport
- 09:00 La Top XI di tutti i tempi di Ronaldo "Il Fenomeno": c'è Zico. Out CR7