Il 4-4-2 che sta convincendo sempre più Mister Kosta Runjaic passa dai piedi - e ancora meglio dalla corsa - di Arthur Atta. Tra la sfida contro il Napoli e quella casalinga contro l'Empoli la sua crescita si è potuta apprezzare in particolar modo. Il francese ha infatti iniziato a ricoprire una nuova posizione in cui sembra trovarsi assolutamente a suo agio: nel nuovo centrocampo a quattro, gioca da esterno e ad ora non sta deludendo per nulla le aspettative del tecnico.
Atta, nel corso di questo campionato, sta maturando molto. La crescita del ragazzo è sotto gli occhi di tutti e il modo in cui si è subito adattato in questo ruolo inedito dimostra che le qualità per trovare spazio nelle gerarchie della rosa ci sono.
Dando un'occhiata al suo minutaggio, infatti, sino ad ora il 2003 non aveva messo all'attivo esattamente periodi di presenza in campo poi così tanto lunghi. Escludendo il periodo tra il 19 ottobre e il 2 novembre in cui il giocatore è stato out per infortunio, la partita al Maradona e la partita contro l'Empoli sono effettivamente le sfide in cui si è visto in campo per più tempo. E sono anche quelle in cui la sua performance ha lasciato buone impressioni un po' a tutti.
Nella sfida di domenica 16 è stato senza dubbio uno dei migliori in campo: nei tre gol messi a segno dall'Udinese, poi, c'è anche il suo nome. Sul primo gol di Ekkelenkamp, infatti, l'assist è arrivato proprio da Atta. Il francese ha concluso in maniera precisa ben ventitré su ventinove passaggi effettuati nel corso della sua partita - con una percentuale di precisione del 79%. Quattro suoi passaggi sono definiti come passaggi chiave, e di due cross uno è stato concluso con precisione.
Questa sua nuova forma può portare qualcosa in più alla squadra. In primis, può portare solidità difensiva sulla fascia occupata dal francese. Poi, può portare anche maggiore apporto offensivo dalle sue parti. Bravo nel recupero palla, Atta ha buone capacità anche a livello di pressing.
Con questa nuova versione del classe 2003 è come se l'Udinese si fosse a tutti gli effetti arricchita nelle opzioni di rosa. E grazie a queste novità positive la squadra può pensare di costruire qualcosa che vada oltre a quello che è il primario obiettivo della stagione, magari sognando di fare quello step in più verso zone della classifica che di rado vengono nominate.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:41 Serie A, il Torino rifila un poker al Parma: finisce 4-1 l'anticipo della 29^ giornata
- 21:33 Serie A2, dove vedere Itas Trentino-CDA Talmassons FVG in tv e in streaming
- 20:33 Serie A, dove vedere Reyer Venezia-APU Udine in tv e in streaming
- 20:10 Belardi: "Contro l'Udinese una gara molto importante per la corsa Champions della Juventus"
- 19:57 Serie A, dove vedere Udinese-Juventus in tv e in streaming
- 19:00 Watford, Ekwah: "Gara contro lo Stoke City sarà difficile, dovremo fare la nostra partita"
- 18:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: tris di sfide al Como
- 18:15 LBA, date e orari della 24^ e 25^ giornata: quando gioca l’Apu Udine contro l’Olimpia Milano
- 17:34 Venezia, Wheatle: "Contro Udine ci aspetta una gara difficile, troveremo una squadra determinata"
- 17:28 Venezia, Spahija: "Vedo i miei giocatori un po' stanchi, ma affronteremo Udine con lo spirito di sempre"
- 17:25 Reyer Venezia, l'esito degli esami di Horton: ci sarà contro l'Apu Udine?
- 17:18 Juventus, la probabile formazione contro l'Udinese: dubbio in porta
- 17:15 Udinese, Pozzo: “Non dico di no a chi vuole dare una mano a livello societario. L’obiettivo è tornare in Europa”
- 17:01 Udinese, Padelli: "Cerchiamo di stare insieme per creare una buona alchimia tra di noi"
- 17:00 Udinese, la probabile formazione contro la Juventus: ballottaggi in difesa
- 16:56 Udinese, Nani: "Ho sempre adorato Atta. Il lavoro di un direttore inizia al momento della firma"
- 16:50 Udinese, Atta: "Mi sono sempre piaciuti i giocatori belli da vedere"
- 16:40 Udinese, Runjaic: "Mlacic ha giocato bene, ma diamogli tempo, vogliamo bruciare le tappe?"
- 16:14 Udinese, Runjaic su Atta: "Domani potrebbe giocare titolare, sta tornando al meglio"
- 15:41 Udinese, Solet ancora in dubbio: la speranza è di averlo almeno per la panchina
- 15:12 Juventus, Conceicao: "Udinese squadra forte, soprattutto in casa. Ma vogliamo vincere"
- 14:50 Itas Trentino, Beltrami: "Contro Talmassons sfida importante, sappiamo che servirà un'impresa"
- 14:50 Bluenergy Stadium a Euro2032? Collavino: "Siamo a disposizione, ora spetta alla Federazione"
- 14:45 Udinese, Runjaic in conferenza: "C'è bisogno di una prova eccellente. Solet non sarà titolare"
- 14:42 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: "Conosciamo le qualità di Trento, servirà attenzione e continuità"
- 14:33 Juventus, dietrofront di Spalletti: Vlahovic non convocato per l'Udinese
- 14:33 Fedriga: "Orgogliosi di essere partner dell'Udinese, è uno dei migliori investimenti che abbiamo fatto"
- 14:23 Collavino: "Collaborazione strategica che ci vede coinvolti in prima linea"
- 14:16 Pozzo: "Continuiamo questa collaborazione per raggiungere obiettivi sempre più importanti"
- 13:39 Udinese e Regione FVG insieme fino al 2029. Fedriga: "Miglior investimento di sempre"
- 13:24 Apu Udine, Gerosa: "Recuperiamo Calzavara per la Reyer Venezia"
- 13:10 Udinese, Zaniolo: "Tutti i giorni non vedo l'ora di allenarmi qui, è bellissimo. Deulofeu? Un campione, mi dà tanti consigli"
- 12:35 Udinese, Magda Pozzo: "Qui c'è grande senso di famiglia, si crea connessione con tutti i giocatori"
- 12:32 Udinese, Zaniolo intervista Zanoli: "Mentalmente è dura, Nicolò sa bene che si torna più forti da questi infortuni"
- 11:55 Zaniolo: “L’Udinese è un grande club, sono concentrato sul raggiungere il nostro sogno”
- 11:40 Udinese Primavera, contro la Sampdoria alla ricerca di altri punti salvezza
- 11:10 Juventus, dubbio in porta per Spalletti: Perin in leggero vantaggio su Di Gregorio
- 10:49 Dinamo Gorizia, sabato grande sfida: arriva Oderzo al PalaBigot
- 10:10 "Per un calcio giusto e popolare": l'iniziativa della Curva Nord in occasione di Udinese-Juventus
- 09:45 Deulofeu compie 32 anni. L'Udinese: "Ti aspettiamo di nuovo in campo"
- 09:30 Udinese, Nunziante convocato dall'Italia U19 per lo stage di Novarello
- 09:00 Giannichedda: “Contro la Juventus l’Udinese dovrà difendere di squadra. Atta rientro di spessore”
- 22:27 Serie A, il rebus Europa: il ranking UEFA complica i piani. E l’Udinese osserva gli incastri
- 21:45 Causio avverte la Juventus: "L'Udinese non ha un singolo da temere. È la squadra"
- 21:35 Udinese, Davis a caccia di un record "britannico" contro la Juventus
- 21:30 Udinese-Juventus, capitolo 104: i friulani cercano il colpo al Bluenergy Stadium
- 21:20 Hickey sempre più cuore bianconero: sugli spalti a seguire il Mini Apu
- 21:01 Varese, Iroegbu: "Contro l'Apu Udine una grande nostra partita, perse solo 6 palle"
- 20:49 Sava: "Se ricevessi un'offerta me ne andrei, ma decide l'Udinese"
- 20:45 Trieste, continua l’emergenza: Deangeli ko dopo Praga


