La trattativa per la cessione dell’Udinese al fondo americano Guggenheim Partners, guidato dal magnate Mark Walter, sta entrando nella sua fase decisiva. Dopo settimane di colloqui, incontri riservati e rinvii, il tanto atteso closing potrebbe arrivare in settimana, probabilmente tra giovedì e venerdì a Lussemburgo, dove si formalizzerà il passaggio di proprietà. Ma restano ancora alcuni punti da chiarire, il più spinoso dei quali riguarda la gestione sportiva del club e il mercato in corso.
Il prezzo è fissato, ma c’è da sciogliere il nodo tecnico. L’accordo economico sul valore complessivo della società è stato trovato: 200 milioni di euro è la cifra che il fondo americano sarebbe pronto a versare per entrare nel mondo bianconero. Resta però da stabilire se i Pozzo manterranno una quota di minoranza, come più volte auspicato dallo stesso Gianpaolo Pozzo, o se si andrà verso la cessione del 100% delle quote. Proprio le parole del patron, intervenuto pubblicamente nei giorni scorsi, sembrano confermare che la volontà della famiglia friulana sarebbe quella di rimanere all’interno della nuova struttura, seguendo il modello Atalanta, con il fondo a maggioranza e la famiglia fondatrice ancora protagonista nella gestione sportiva.
A complicare il quadro è la situazione di mercato, che coinvolge direttamente Gino Pozzo e Gianluca Nani, attivi su più fronti per massimizzare il valore della rosa prima della possibile cessione. L’obiettivo è chiaro: cedere i tre pezzi pregiati Bijol, Solet e soprattutto Lorenzo Lucca, per una somma complessiva vicina agli 80 milioni di euro.
Le trattative per questi tre giocatori sono ben avviate – con Lucca nel mirino di Milan, Inter, Bijol seguito sia Italia che all'estero e Solet cercato in Ligue 1 e Premier League – ma è evidente che il nuovo proprietario vorrà avere voce in capitolo sulle uscite e sugli eventuali reinvestimenti.
Questo elemento rappresenta il principale nodo da sciogliere prima della firma definitiva: chi gestirà il mercato estivo dell’Udinese? Se la cessione dovesse concretizzarsi a breve, sarà necessario stabilire una strategia comune. Per questo motivo, le parti sono in contatto costante, con colloqui quotidiani per trovare una sintesi tra le esigenze economiche, tecniche e organizzative.
Nessun passo indietro, il traguardo è vicino. Malgrado i rinvii – il closing era atteso nei giorni scorsi, poi slittato – non ci sono segnali di una frenata. Nessuno tra gli attori coinvolti ha interesse a far saltare un'operazione così avanzata, che darebbe una svolta epocale alla storia del club. Il silenzio che avvolge le ultime ore è il segno della delicatezza del momento, ma anche della determinazione con cui le parti stanno portando avanti la trattativa.
Il fondo Guggenheim non è un soggetto qualsiasi: con alle spalle oltre 1.6 miliardi di dollari pronti a essere investiti nel calcio europeo, punta a costruire una vera e propria galassia di club, e l’Udinese rappresenterebbe il fiore all’occhiello del progetto, per infrastrutture, storia e potenzialità di sviluppo.
Quello che si sta vivendo in casa bianconera è un momento storico. L’era Pozzo è ormai agli ultimi capitoli. Il passaggio a una nuova proprietà potrebbe portare con sé risorse fresche, nuova visione e un rilancio a livello nazionale e internazionale. Ma tutto dipenderà dalle prossime ore, e soprattutto da quanto sapranno essere compatibili l’ambizione americana e l’eredità friulana.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:29 Udinese, rispunta l’idea Valentin Gomez: ma occhio alla Lazio
- 15:42 Udinese, l'Under 17 è tra le migliori quattro squadre d'Italia
- 15:29 APU Udine, l’ex Caroti ufficializzato a Scafati per la prossima stagione
- 15:08 Cjarlins Muzane, rinnova Camara: per il francese 14 gol nell'ultima stagione
- 14:22 L'Udinese Under 17 compie l'impresa, i bianconeri volano alla final four
- 14:15 Il Leeds è su Bijol: rifiutata dai bianconeri la prima offerta
- 12:29 APU Udine: presentata la campagna abbonamenti "A di Apu"
- 11:38 Lucca, il Napoli spinge per l'attaccante dell'Udinese
- 10:38 UFFICIALE - CDA Volley Talmassons FVG ingaggia Alice Viola
- 10:10 Modena: tutto pronto per l'arrivo di Sottil sulla panchina
- 10:00 Udinese sulle tracce del portiere Mathias Ferrante della Novaromentin
- 09:49 Udinese, interesse per Gianluca Busio del Venezia
- 09:33 Udinese, Mancini su Pafundi: "Non gioca in Serie A? Per me è un mistero"
- 09:17 Udinese, l'ex Fava sulla vendita del club: "Fare calcio non è da tutti"
- 21:04 Calciomercato Napoli, la reazione di Manna al prezzo di Lucca
- 20:56 Under 17 domani in campo per il ritorno dei quarti contro la Roma
- 20:49 Anomalie in Lazio-Udinese: concluse le indagini per quattro indagati
- 20:42 Udinese Primavera, quarantaquattro anni fa la vittoria dello scudetto
- 20:31 Serie A, Abodi sui diritti TV:”Un equivoco;giudizio su qualcosa che è uscito in modo improprio”
- 19:48 Nazionale, Gravina sul nuovo CT:”Nessuna novità; stiamo studiando”
- 18:54 Lutto nel motorsport, l’Udinese si unisce al cordoglio per Matteo Doretto
- 18:44 Apu Udine, Vertemati su Spencer: "Ha tutte le caratteristiche che stavamo cercando"
- 18:33 Apu Udine, Gracis su Spencer: "Team player efficace e presente sotto canestro"
- 18:07 UFFICIALE - Apu Udine, Skylar Spencer è il secondo acquisto per la Serie A
- 17:56 Crisi della Nazionale e assenza di talenti: il paradosso dei giovani italiani che non giocano. Tra questi c'è anche Pafundi
- 17:50 UEB Cividale, si separano le strade con coach Alessandro Zamparini
- 17:45 Riforma diritti audiovisivi, la Serie A non ci sta: "Stupore e contrarietà per il disegno di legge"
- 17:15 Il messaggio del presidente Fedriga dopo la scomparsa del giovane Matteo Doretto
- 16:45 Rally, il pordenonese Matteo Doretto perde la vita a 21 anni
- 14:30 UEB Cividale, Micalich: "Ringrazio Miani e Dell'Agnello, lunedì arriva l'americano"
- 13:30 UEB Cividale, Ferrari: "Avevo tante offerte ma sposare questa causa è stato facile"
- 12:51 Udinese, il caso Okoye impone delle riflessioni sul reparto portieri
- 12:45 UFFICIALE - UEB Cividale, Francesco Ferrari rinnova fino al 2027
- 11:42 L'ex capitano della Women Apu Bacchini è una nuova giocatrice della Thunder Matelica
- 11:30 Torneo Donda, Udinese U16 eliminata ai rigori in semifinale
- 11:00 San Luigi, saluta anche il classe 2001 Di Lenardo
- 10:32 Italia, che disastro: avanti senza alcuna progettualità in cerca del primo che accetta il ruolo di Ct
- 10:30 Udinese, il Leeds fa sul serio per Bijol: pronta la prima proposta
- 10:28 Dlf Gorizia Calcio Tavolo conquista il trofeo internazionale di Traiskirken (Austria)
- 10:15 Scherma, oro a squadre per la friulana Rizzi nel campionato A1
- 10:13 Sanchez vs Runjaic: un rapporto mai nato e un'occasione persa per tutti
- 10:00 Italia, si cerca l'accordo con Gattuso per la panchina
- 09:34 La friulana Navarria dice addio alla scherma con un argento a squadre
- 09:30 Udinese U17, partita la missione final four. Domani la gara di ritorno a Roma
- 09:15 Italia, Lucca: "Tutti vogliono andare in paradiso ma nessuno è disposto a morire"
- 09:12 Udinese: monitorato l'attaccante Lucas Cepeda del Colo Colo
- 09:00 Slovenia, Lovric e Bijol titolari nel successo in amichevole contro la Bosnia
- 08:45 Svezia, Karlstrom in campo nella ripresa nel match vinto contro l'Algeria
- 08:30 Udinese, Sanchez attacca Runjaic: "Non mi ha capito. Spero di andare in una squadra che mi dia la possibilità di giocare"
- 08:25 Inler confermato responsabile dell’area tecnica: punto fermo anche in futuro