È tutto dallo stadio Friuli. L'Udinese viene sconfitta per 2 a 0 con i gol di Giovinco e Llorente dalla Juventus. Un saluto a tutti gli amici di tuttoudinese.it che hanno seguito qui con me in diretta la gara. Arrivederci al prossimo apputamento in casa contro il Napoli nel turno prima di Pasqua.

Vince la Juve al Friuli. Non basta un'Udinese generosa per far male agli uomini di Conte che tornano a +8 sulla Roma, mettendo una grossa ipoteca sullo scudetto. Uomini di Guidolin troppo a lungo timorosi e purtroppo sfortunati nel finale. Continua la maledizione della Juventus per l'Udinese.

END non c'è più tempo, game over al Friuli. 

47' occasionissima per l'Udinese. Palo dell'Udinese con Muriel servito dentro ancora da un ottimo Nico Lòpez, ma l'azione seguente è viziata da fuorigioco. Udinese vicina al gol della bandiera.

46' ancora Nico Lòpez che prova ad infilarsi. Palla che arriva a Danilo che calcia male di esterno.

45' tre minuti di recupero. Angolo per l'Udinese con Isla che non rischia e mette fuori di testa. 

44' cerca uno scambio veloce Nico Lòpez con Muriel ma il colombiano serve una palla troppo lunga, inarrivabile per l'uruguaiano.

42' che occasione per Domizzi. Caceres tenta liscia l'aggancio, scappa Domizzi che di forza mantiene il vantaggio e calcia di sinistro. Buffon para e mette in angolo. Sulla battuta del corner schema per Bruno Fernades che arriva al tiro ma pallone altissimo.

41' bella palla di Domizzi alle spalle di Isla. Fugge Gabriel Silva che ancora una volta sbaglia la misura del corss.

40' fuori Llorente e dentro Osvaldo. Pochi minuti per l'attaccante arrivato a gennaio che deve conquistare un posto al mondiale.

39' prova ad entrare in area Nico Lòpez ma viene murato da Caceres.

38' prova a reagire l'Udinese. Azione manovrata dei friulani con Basta che arriva al cross. Pallone che giunge verso Gabriel Silva che con il suo piede migliore il sinistro sbaglia tutto. Brutto errore del brasiliano.

35' resta a terra con i crampi Giovinco. Entra Vucinic.

34' ci crede pochissimo questa Udinese contro una Juve purtroppo di un altro livello.

32' altro cambio in attacco per l'Udinese. Fuori Di Natale e dentro Nico Lòpez. Serata complicata quella di sta sera per il capitano che paga lo strapotere fisico dei tre delle Juve.

30' mamma mia che brutto cross di Domizzi. Arriva con il passo lungo il difensore dell'Udinese che calcia il pallone direttamente in curva. Non c'è l'Udinese che non è mai entrata in partita.

29' cambio nella Juve. Fuori Lichsteiner e dentro l'ex friulano Isla. Ammonito intanto lo svizzero che esce con troppa lentezza dal campo. Era diffidato e salterà la prossima gara.

28' lancia Pereyra sulla sinistra Gabriel Silva ma ancora Ogbonna chiude. Impalpabile l'Udinese dietro.

26' si chiude a riccio l'Udinese dietro. 

24' Guidolin gioca la carta Muriel. Fuori uno stremato Yebda. Più offensiva adesso l'Udinese.

23' palo di  Giovinco. Percussione di Chiellini, che arriva fino all'interno dell'area dell'Udinese, e palla per Giovinco, che calcia bene ma trova il legno. Juve a un passo dal gol del 3-0. 

22' troppi errori per l'Udinese in fase di impostazione. Palla sballata di Yebda che non trova Di Natale.

21' ancora Giovinco velocissimo salta Danilo e la mette nel mezzo. Per un pelo non ci arriva Llorente di testa.

20' i tifosi provano a spingere l'Udinese ma la Juventus ha il pieno controllo della gara. Gli uomini di Guidolin faticano a salire e la Juve ha sermone in mano il gioco.

16' lotta sulla fascia Basta ma non può nulla contro la forza di Asamoah. Un altro passo quello del ghanese.

15' angolo per la Juve. Batte Pirlo sul secondo palo ma Rizzoli ferma il gioco per un fallo di Pogba. Può ripartire l'Udinese.

14' fa quello che vuole Giovnico sulla destra, costringendo Heurtaux a stenderlo e a prendersi il giallo.

12' cade in volo Yebda ma l'arbitro fischia fallo per la Juve, protesta il centrocampista dell'Udinese.

11' buon cross dalla destra di Yebda ma Gabriel Silva perde il duello aereo con Lichsteiner. Pogba può ripartire.

8' Cartellino giallo per Ogbonna, che regala all'Udinese una punizione da ottima posizione. Va Di Natale direttamente sulla barriera. Rizzoli tra l'altro fischia perfino fallo per una spinta di Danilo su Pirlo.

7' Stavolta il lancio lo prova Chiellini, nulla di fatto, palla direttamente in zona Scuffet. 

6' lancio lungo di Domizzi per Bruno Fernades che non ci può arrivare, lascia sfilare Chiellini.

4' cross basso di Yebda in area ma sempre attenta la difesa della Juve con Ogbonna che si conquista pure il fallo.

3' altro tentativo di Giovnico ma palla che finsce alta in questa occasione.

2' Juve che manovra a centrocampo, l'Udinese fatica a prendere palla ai bianconeri. 

1' ricomincia la gara. 

45' finisce il primo tempo. Squadre al riposo. Juve in vantaggio e partita in pieno controllo degli uomini di Conte.

45' prova dalla distanza lontanissima Heurtaux, palla a lato

44' contatto su Di Natale in area. Rizzoli dice al capitano di rialzarsi senza protestare.

42' 'Udinese prova a chiudere in attacco, ma continua ad essere troppo lenta e macchinosa. Impossibile arrivare dalle parti di Buffon giocando così. Non tirano mai i friulani.

40' si pende un grosso rischio in area Basta su Marchisio. Per poco il serbo non regala il pallone al giocatore della Juve.

39' bella azione dell'Udinese con di Natale che scambia al volo di tacco con Basta, Chiellini chiude in angolo. Battuta dalla bandierine però senza pretese.

37' altra grande giocata di Giovinco che scappa in contropiede, sfidando Heurtaux. Il francese però resiste e lo mura mandando il pallone in angolo. 

34' aggancia in modo elegante Di Natale che poi la gira nel mezzo alla ricerca di un compagno che accompagnasse l'azione ma che però non c'è. Palla per i difensori della Juve.

31' Udinese che adesso fa difficoltà ad uscire dalla sua metà campo e ad alzare il baricentro.

30' Tentativo di LIchtsteiner, deviato in corner. Nulla di fatto sul corner, Llorente commette fallo in attacco. Palla all'Udinese. 

29' uno due tra le linee di Di Natale e Bruno Fernandes con il portoghese che prova ad infilarsi in area. La difesa della Juve triplica e lo chiude con il giocatore dell'Udinese che finisce a terra.

27' prova a reagire l'Udinese con una botta da fuori di Allan. Palla altissima e fuori di molto.

25' GOOOOOLL!!!! Raddoppio della Juve! LLORENTE! Lo spagnolo su uno schema dalla bandierina insacca da due passi. Raddoppio bianconero con il centravanti spagnolo, che, sugli sviluppi del corner, trova il gol di "rapina" con un tocco in mischia. Juve 2 Udinese 0 e partita già chiusa dopo nemmeno mezz'ora. Friulani già al tappeto.

24' Heurtaux non rischia su Giovnico e mette in angolo. Palla battuta corta per Giovnico che si gira, punta, sposta la palla e calcia. Attento Scuffet che para in tuffo basso.

22' va al cross Basta dalla destra ma pallone troppo telefonata per Buffon che esce con tranquillità.

20' mette un interessante pallone in mezzo Basta ma Lichsteiner anticipa Garbiel Silva e spazza. Prova ad alzare il baricentro l'Udinese.

18' ammonito intanto Bonucci dalla panchina per proteste. Agitatissimo il difensore della Juve.

16' GOOOOOL DELLA JUVENTUS! GIOVINCOOOO!!! 1-0! Giovinco rientra con il sinistro e piazza un tiro a giro che finisce nell'angolino e sul quale non ci arriva Scuffet in tuffo.

15' prova a sfondare Llorente di forza in area ma viene chiuso. Riparte l'Udinese in velocità con Bruno Fernandes che punta da solo la difesa e serve troppo tardi Di Natale.

14' pericolosa la Juve. Lichtsteiner in area trova il fondo e mette un cross morbido nel mezzo suo quale però Llorente non ci arriva.

12' Lichtsteiner prova a lanciare Llorente ma sbaglia il passaggio: l'Udinese riparte. 

10' ancora un tentativo di Giovnico di conquistare il fondo ma attento Gabriel Silva che lo chiude, conquistando anche la rimessa dal fondo.

9' L'Udinese prova a replicare con Basta, che va a mettere in mezzo: Marchisio chiude tutto e fa ripartire la Juve. 

7' accelera Asamoah sulla fascia bruciando Basta, recuperano però Danilo ed Heurtaux.

6' lancio di Domizzi per Di Natale che parte in velocità ma viene rimontato con forza da Ogbonna con una trattenuta, l'arbitro non fischia fallo però.

4' intervento duro di Ogbonna su Fernandes che resta a terra. Punizione da buona posizione per l'Udinese. Alla battuta Di Natale che va direttamente in porta. Pallone alto un metro sopra la porta di Buffon.

3' pressa alto l'Udinese che non vuole lasciare spazi di manovra alla Juve. Bruno Fernandes si incolla subito a Pirlo: Udinese pronta a marcare a uomo il regista juventino. 

2' attacca la Juve. Prova a sfuggire Giovnico sulla fascia ma si trascina la palla fuori.

1' comincia la sfida al Friuli. Pallone alla Juve!

Tutto pronto al Friuli. Squadre in campo!

20:31- Squadre che rientrano negli spogliatoi, a breve l'inizio del match. 

20:27- Continua il riscaldamento delle 2 squadre, juventini determinati a respingere l'assalto della Roma, vittoriosa sabato dall'Atalanta ed attualmente a -5 dai primi della classe.

20:21- I 2 dirigenti juventini a colloquio con direttore sportivo dell'Udinese, Giaretta, a testimonianza degli ottimi rapporti esistenti tra i 2 club. 

20:16- Paratici e Nedved seguono con grande attenzione il riscaldamento delle 2 squadre: sono molti, infatti, i giocatori dell'Udinese che possono interessare ai bianconeri in vista della prossima stagione. 

20:13- Anche l'Udinese è entrata in campo per effettuare le operazioni di riscaldamento pre match. 

20:12 - Ricapitoliamo le formazioni ufficiali:

Udinese (3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Pereyra, Allan, Yebda, Gabriel Silva; Fernandes; Di Natale. 
A disp.: Brkic, Benussi, Naldo, Bubnjic, Widmer, Jadson, Pinzi, Zielinski, Nico Lopez, Muriel, Maicosuel. All.: Guidolin 
Squalificati: Badu (1) 
Indisponibili: Lazzari, Kelava

Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Ogbonna, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Giovinco, Llorente. 
A disp.: Storari, Rubinho, Bonucci, Peluso, Isla, Padoin, Osvaldo, Vucinic, Vidal, Tevez, Quagliarella. All.: Conte

20:09- La Juve entra in campo per il riscaldamento. 

Nel pre gara intanto la società bianconera ha presentato, molto in anticipo rispetto a tutte le altre squadre d'Europa, le nuove maglie che l'Udinese vestirà nella prossima stagione. Ferrigno, direttore marketing, illustra la maglia: "Il colore giallo nel collo a V e i tessuti diversi sono i dettagli tecnici che la caratterizzano. L'intento era di esser i primi a presentare la novità per la nuova stagione".

 

L'arbitro della gara sarà l'internazionale Nicola Rizzoli di Bologna, fischietto che rappresenterà anche l'Italia ai prossimi mondiali brasiliani.

Udinese (3-5-1-1): Scuffet; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Pinzi, Allan, Pereyra, Gabriel Silva; Bruno Fernandes; Di Natale 

Juventus (3-5-2) : Buffon; Caceres, Ogbonna, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Llorente

Questa sera l'Udinese affronterà la capolista Juventus e Guidolin ritrova Domizzi, Pinzi e Di Natale, tutti assenti per infortunio nella trasferta di Firenze della scorsa settimana. La preoccupazione maggiore che porta il nome di Totò Di Natale. Il capitano dei friulano è reduce da una distrazione al ginocchio destro ma dovrebbe essere comunque del match anche se la sua autonomia in campo dovrebbe essere minore dei 90' di gioco. Conscio di non avere il numero 10 per tutto il match il tecnico dei bianconeri lascia in panchina Muriel e Nico Lopez, pronti a subentrare in corso di partita. Il tecnico bianconero schiererà tutti e tre dal primo minuto, con il capitano che sarà supportato da Bruno Fernandes. Pinzi completerà il terzetto centrale di centrocampo con Allan e Pereyra, mentre l'unico dubbio di Guidolin è sulle fasce, dove Basta dovrebbe essere favorito su Widmer per giocare a destra, con Gabriel Silva a sinistra. Se partisse da titolare lo svizzero, invece, il serbo si sposterebbe a destra, con Gabriel Silva in panchina. Nella Juventus Marchisio sostituirà l'acciaccato Vidal, mentre in attacco Conte dovrebbe puntare ancora sulla coppia Tevez-Llorente. In difesa invece Ogbonna potrebbe far rifiatare Bonucci

SCONTRI DIRETTI

Si gioca l’ottantesima gara in A tra Udinese e Juventus: 53 le vittorie juventine, solo 11 quelle dei friulani, 15 i pareggi.

L’ultima vittoria dell’Udinese sulla Juventus risale alla stagione 2010/11: i tre punti conquistati a Torino arrivarono con una vittoria per 2-1. Da allora gli uomini di Guidolin hanno raccolto un punto nelle successive cinque sfide, e sono reduci da quattro sconfitte di fila contro la Vecchia Signora.

In questo parziale recente, l’Udinese ha segnato appena due reti ed è rimasta a secco in tre di questi incontri.

Il punteggio più frequente nello storico degli scontri diretti è l’1-0 per la Vecchia Signora, risultato finale di 14 incontri tra le due formazioni (l’ultimo nella gara d’andata, gol partita di Fernando Llorente).

PRECEDENTI A UDINE
Appena cinque le vittorie dell’Udinese nei 39 precedenti di Serie A con la Juve al Friuli (23 le sconfitte). Negli ultimi tre match della Vecchia Signora al Friuli, i padroni di casa sono stati capaci di segnare una sola rete: quella di Lazzari sul punteggio di 0-4 per la Juve nel settembre 2012 (1-4 il finale).

La squadra di Udine è rimasta a secco in otto delle più recenti 12 sfide interne con i piemontesi.


STATO DI FORMA
I friulani hanno vinto quattro delle ultime cinque gare casalinghe (pareggiando l’altra), dopo aver perso cinque delle precedenti sei tra le mura amiche.  L’Udinese non ha subito gol in quattro delle ultime sei giornate di Serie A. La Juventus ha tenuto la porta inviolata in sei delle ultime otto partite di campionato.

La Juve non pareggia per 0-0 da 57 turni, un record tra le squadre attualmente in A.


STATISTICHE GENERALI
La Juventus ha il miglior rendimento esterno del campionato con 36 punti ottenuti in 16 trasferte disputate.

La Vecchia Signora è formazione che ha pareggiato di meno finora in questo campionato (tre volte): deteniamo il miglior attacco del campionato (69 gol fatti) e la seconda miglior difesa (22 reti subite). La Juve primeggia anche come percentualle di tiri nello specchio (49%) e come percentuale realizzativa (18%).

Nessuna squadra ha segnato meno dell’Udinese nella prima mezzora di gioco (sette gol); nello stesso parziale, la Juventus ha realizzato 20 reti, record stagionale condiviso con il Napoli.

La Juventus è la compagine più prolifica nella prima frazione di gioco (34 gol realizzati) e quella meno perforata nella ripresa (13 reti subite, come la Roma).

Sono appena tre le reti segnate di testa dai friulani (solo il Livorno ne ha realizzate di meno, due), la Juve è invece il team più prolifico su giocate aeree (11, come il Parma). Lo strapotere della Vecchia Signora sui colpi di testa si manifesta anche in fase difensiva: gli uomini di Conte sono quelli che hanno concesso meno gol agli avversari su conclusioni aeree (due, al pari della Roma).

Sono 14 i punti recuperati dalla Juventus da situazione di svantaggio, un record in questo campionato.

FOCUS GIOCATORI
Antonio Di Natale ha segnato quattro reti contro la Juve in Serie A. Il capitano dei friulani ha segnato tre gol nelle sue ultime quattro presenze in campionato. Di Natale è stato l’unico giocatore del club friulano a trovare la via del gol nelle ultime quattro partite di campionato (l’altra rete è stata un autogol di Pasqual). Dal 2010/11 ad oggi, l’Udinese ha vinto il 52% delle 126 partite di Serie A con Di Natale titolare, ed appena il 10% (due su 20) senza il suo capitano in campo dal primo minuto.

GLI EX
Fabio Quagliarella ha disputato 73 partite di Serie A con la maglia dell’Udinese realizzando complessivamente 25 reti in due stagioni.

L’Udinese è la squadra con la quale Mauricio Isla ha esordito in A nel febbraio 2008, collezionando in totale 127 presenze in Serie A (sei gol) in cinque stagioni, prima di passare alla Juve nell’estate 2012.

Kwadwo Asamoah ha vestito la casacca dell’Udinese per quattro anni dal 2008 al 2012 (114 presenze, otto gol).

L’Udinese è l’unica squadra di questa Serie A ad avere tre portieri con almeno 10 presenze. Di questi,Simone Scuffet (73.9%) ha di gran lunga la miglior percentuale di parate rispetto agli altri due, Zeljko Brkic (63.5%) e Ivan Kelava (62.9%).

ALLENATORI
Antonio Conte è imbattuto nei suoi sei precedenti con l’Udinese (cinque successi e un pari); in queste gare c’è sempre stato il collega Francesco Guidolin alla guida dell’Udinese.

Il tenico veneto raggiungerà quota 550 panchine in A; la sua media punti è di 1.41 a partita, che contro la Juve si abbassa però a 0.79. Guidolin ha vinto cinque dei 28 precedenti in campionato contro i piemontesi.

Partita fondamentale quella di sta sera, sopratutto per la corsa alla scudetto della Juventus, dato che la squadra di Conte vuole mantere a distanza di sicurezza la Roma e provare a chiudere il campionato il prima possibile. L'Udinese di Guidolin invece cerca la vittoria di prestigio, davanti ad un Friuli gremito, per mettere definitivamente la parola fine al discorso salvezza.

Buonasera amici di tuttoudinese.it e benvuenuti allo stadio Friuli di Udine per il monday night della 33esima giornata del campionato di seria A Tim che vede l'importante sfida tra Udinese e Juventus.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 14 aprile 2014 alle 20:15
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print