È tutto dallo stadio Luigi Ferraris di Genoa. Genoa-Udinese 3a3. Un saluto ed un ringraziamento a tutti gli amici di tuttoudinese.it che hanno seguito qui con me la diretta della gara. A domenica per la gara casalinga contro l'Atalanta.

Sembrava fatta per l'Udinese che spreca due volte il doppio vantaggio e la possibiltà di portare a casa i tre punti e di fare un balzo nella parte della classfica che conta. A tratti una grande Udinese che sembrava poter chiudere il match in varie occasioni. Non ha fatto però i conti con un Genoa mai domato e con un Gilardino strepitoso. 3 a 3 tutto sommato giusto e partita divertentissima con tante emozioni. Un punto che però avvicina ancora di un po' gli uomini di Guidolin alla salvezza. La prossima domenica in casa con l'Atalanta, se la squadra ripeterà le prestazionid dell'ultimo mese, la vittoria è ampiamente alla portata.

END finisci qui la sfida del Ferraris. 3 a 3.

46' retropassaggio rischioso di Marchese per Perin che sul pressing in area di Pereyra la mette in rimessa laterale. Rimessa che però però gli uomini di Guidolin sprecano.

45' saranno 3 i minuti di recupero.

44' nega il 4 a 3 Perin all'Udinese. Diagonale di Di Natale, sulla traiettoria sbuca Pererya che prova a deviare. Perin ci mette una pezza.

41' Guidolin vuole i tre punti. Dentro Di Natale e fuori Muriel. Dentro quindi il capitano per cercare la vittoria.

39' sfiora la tripletta Gilardino. Palla di Matuzalem con il Gila che gira di testa verso la porta. Palla alta ma che pericolo.

38' entra Gabriel Silva per uno stanchissimonWidmer nell'Udinese.

37' l'Udinese è visibilemente calata fisicamente.

35' adesso il Genoa prova a vincerla. Altro spiovente dove ci si butta Calaió. Palla però fuori di molto. Udinese rinuciataria però che si è abbassata troppo.

33' GILARDINOOOO, PAREGGIOOOO. 3-3. Il centravanti prima conquista un angolo. Sulla mischia successiva ci provano prima Calaió e poi De Maio ma Scuffet chiude tutto. Sulla terza respinta però da vero rapinatore d'area Gilardino insacca. Rimonta completata.

33' De Maio per Antonelli nel Genoa.

32' Udinese si fa viva davanti e conquista un angolo. Batte Muriel, palla devita fuori per Basta che controlla e calcia forte verso la porta. Troppo centrale per Perin.

31' ancora Genoa in attacco. Corss sul secondo palo dove però c'è solo Basta. Protestano i tifosi rossoblù in quanto chiedevano un fallo di mano del serbo.

30' prova a mettere fuori il naso l'Udinese con Yebda. Prova un tiro da fuori ma troppo debole e facile per Perin. 

26' è sempre Scuffet a dire di no. Sicuro il giovane portierino friulano. 

25' preme adesso forte il Genoa alla ricerca del pareggio. Soffre l'Udinese sotto la spinta dei rossoblù.

24' cerca di coprirsi ora Guidolin. Fuori Bruno Fernades e dentro Allan. 

23' GOOOOL DEL GENOAAA. 3-2 GILARDINOOOOO. Palla di Feftazidis per l'attaccante della Nazionale che dal limite a giro non perdona, gran gol del Gila e partita riaparta. 

22' altro spiovente calciato nel mezzo da Marchese. Svetta ancora Konate che però non si replica spedendo la palla altissima . Cambio intanto per il Genoa, fuori Portanova dentro Calaió.

21' fa tutto bene Feftazidis che salta secco un paio di uomini bianconeri. Il suo pallone però per Antonelli è sballato. Palla sul fondo.

19' sempre Antonelli sulla sinistra ma il suo non è né un tiro né un cross. Palla che si spegne sul fondo.

17' attacca alla disperata il Genoa. Altro corss di Antonelli, svetta Gilardino ma para facile Scuffet. C'era fallo però dell'attaccante rossoblù.

14' che parata di Scuffet. Motta da un metro sulla pulizie a botta sicura devia in gol ma Scuffet con un miracolo in tuffo salva tutto. Super parata.

13' ammonito anche Widemer. Intanto espulso per proteste Gasperini che era dieci minuti che continuava a gridare.

12' adesso è il Genoa che ci prova. Palla di Antonelli nel mezzo. Devia Heurtaux che per un pelo non beffa Scuffet. Palla in angolo. Sulla battuta si salva ancora l'Udinese.

10' cosa ha sprecato Murieli. Il colombiano scappa in contropiede da solo nella metà campo del Genoa. Cerca lo scavino per servire Bruno Fernades, solo in area. Burdisso però devia di testa vero Perin. Sprecata l'occasione per calare il poker.

8' esce Fetfatzidis per De Ceglie nel Genoa. Semi-rissa tra Basta e Matuzalem, giallo per entrambi. Basta però era diffidato e salterà la prossima gara al Friuli. 

5' occhio a Konate che ci prova ancora di testa, palla fuori di un nulla.

1' CALCIO DI RIGORE. Burdisso in area trattiene Widmer che cade a terra. Per l'arbitro Tagliavento è rigore e ammonizione. Dal dischetto Muriel. GOOOOOOOOOLLLLLLLLL MURIEELLLLLLL 3-1. Freddissimo dal dischetto il colombiano che spiazza Perin. Allunga ancora l'Udinese sul Genoa.

1' ricomincia la gara. 

End finisce così il primo tempo. Squadre all'intervallo sul 2-1 per l'Udinese. Dopo una prima fase di studio succede tutto negli ultimi dieci minuti di gara. Partita che adesso si fa ancor più interessante.

45' GOOOOL GENOA. KONATE, 2 A 1. Dopo essere stato vicino al ko il Genoa riaccorcia con il un colpo di testa del senegalese che stacca altissimo sul corss di Antonelli e Scuffet battuto. Rientra nel suo momento peggiore in gara la squadra di Gasperini.

43' Udinese vicina al ko. Ancora Pereyra che serve dentro a tu per tu con Perin Bruno Fernandes. Si supera però per l'ennesima volta Il portiere rossoblù che manda il pallone in angolo.

42' Scuffet d'istinto sul colpo di testa ravvicinato di Motta, ottimo intervento del baby portiere dell'Udinese

39' GOOOOOOOOOOOLLLLL DELL'UDINESEEEEEEEE. RADDOPPIO DI BRUNO FERNANDES E 2 A 0. Palla recuperata nel mezzo da Yebda che fa partire il contropiede. Difesa rossoblù sbilanciata e l'ex Granada torva il varco giusto per servire Pereyra. Scappa a tu per tu l'argentino conto Perin che si supera compiendo un miracolo. Sulla respinta però non può nulla contro Bruno Fernades che insacca da due passi a porta vuota. Letale l'Udinese.

37' giallo per Pereyra. 

36' prova a reagire il Genoa. Parte Antonelli in velocità sulla sintra. Palla rasoterra nel bassa nel mezzo ma Konate viene anticipato.

34' GOOOOOOOOOOLLLLLLL DELL'UDINESEEEEEEEE!!!!!!!! BASTA porta in vantaggio i bianconeri. Corss di Badu dal fondo. I difensori rossoblù chiudono su Muriel dimenticandosi del serbo che è inserisce con tempismo perfetto e trafigge Perin in maniera implacabile con un chirurgico sinistro al volo. 1 a 0 meritato per gli uomini di Guidolin che hanno dimostrato miglior tecnica.

32'  forsing del Genoa. Prima Gilardino, poi due volte Antonelli provano a calciare in rete. Chiudono tutto i difensori dell'Udinese. Prova ad alzare i ritmi la squadra di Gasperini ma nessun pericolo per Scuffet.

31' siamo alla mezz'ora. Udinese e Genoa che provano a trovare il vantaggio.

28' percussione centrale di Antonelli che prova a serivre in area Gilardino, palla però troppo lunga che termina sul fondo

25' strepitoso Perin che esce su Pereyra che stava entrando dopo un fraseggio con Fenandes e Muriel nell'area piccola. Il portiere del Genoa però, con l'aiuto di Antonelli, salva tutto, mette una pezza e manda il pallone in angolo. Che occasione per l'Udinese. Il corner però non viene battuto bene dall'Udinese che prova uno schema che non riesce.

23' pericolo in area per l'Udinese. Danilo con troppa calma prova uno stop azzardato in area, il pallone gli resta sotto con Gilardino che già si avventava come un falco. Riesce però all'ultimo il brasiliano a spazzare.

22' arriva il primo giallo anche per Heurtaux che stende sulla fascia sinistra Antonelli che sgusciava via in contropiede. Il francese era diffidato e salterà la prossima gara.

20' gran giocata di Bruno Fernades dal limite. Il portoghese si gira in un centimetro e calcia di potenza. Palla devita in angolo. Sulla battuta ancora non riesce l'impatto giusto a Danilo.

19' lotta Muriel con Portanova sulla fascia e conquista la rimessa, Udinese che continua ad attaccare cercando il vantaggio.

17' primo giallo della partita. Ammonito Yebda per un' entrata dura a metà campo su Sturaro Si fa sentire l'ex Granada.

14' adesso ci prova il Genoa ad attaccare con Matuzalem. Palla in angolo. Sulla battuta Konate prova la deviazione di testa. Palla alta sopra la traversa.

13' sempre Udinese in attacco. Lancio lungo per Badu, devia in anticipo di testa Antonelli che mette fuori. La battuta però dalla bandierina viene spazzata via di testa da un attento Burdisso.

9' ancora Udinese. Sempre Bruno Fernades che cerca. Muriel nel mezzo, chiude la difesa rossoblù. Sulla respinta ancora l'ex Novara che serve Badu. Il ghanese però spreca tutto. Tre tocchi e palla a terra: così l'Udinese prova a fare male al Genoa.

8' bella occasione per Muriel. Lancio lungo interessantissimo di Bruno Fernandes, scappa veloce il colombiano dietro a Burdisso ma scivola al momento di concludere in diagonale. 

5' primo angolo anche per l'Udinese. Cross di Widmer e Marchese in sciovolata mette fuori. Dall'angolo prova al volo Danilo ed altro angolo. Spazza però il Genoa.

4' è sempre il Genoa che spinge, questa volta con Konatè. Il suo assist per Gilardino però è completamente sballato. Ha iniziato molto bene la squadra di Gasperini. L'Udinese attende e si chiude con ordine.

3' primo calcio d'angolo della partita. Motta si inserisce sulla destra, calcia forte nel mezzo e palla deviata in corner. Sulla battuta esce deciso con i pugni Scuffet. Scateanto l'ex Udinese e Juventus Marco Motta.

2' è il Genoa che prova a fare la partita. Palla sulla destra all'ex Motta, corss basso nel mezzo, mette fuori Domizzi.

1' inzia la gara. Udinese che subito lotta.

Squadre nel tunnel e pronte per entrare in campo! 


Ufficializzate le formazioni per la gara con il Genoa valida per la 24^giornata di Serie A.In porta confermato Scuffet,sulla fascia sinistra spazio a Basta mentre in attacco ritorna dal 1°minuto Luis Muriel.

Genoa (3-4-3): Perin, Burdisso, Portanova, Marchese, Motta, Matuzalem, Sturaro, De Ceglie, Antonelli, Konate, Gilardino. Allenatore: Gasperini.

Udinese (3-5-1-1): Scuffet, Heurtaux, Danilo, Domizzi; Widmer, Pereyra, Yebda, Badu, Basta; Bruno Fernandes, Muriel. Allenatore: Guidolin.

QUI GENOA – Il Genoa si trova attualmente a quota 30 punti, a metà classifica, lontano dalla zona Europa ma al sicuro dall'incandescente retrocessione. Il club rossoblu proverà a vendicare la sconfitta dell’andata quando un girone fa, lo scorso 24 settembre, l’Udinese trionfò al Friuli grazie al gol di Totò Di Natale al 79esimo. Gasperini tenterà di ottenere i tre punti pur dovendo fare a meno di una lunga schiera di infortunati composta da Donnarumma, Kucka, Gamberini, Vrsaljko, Antonini. Grave in particolare l’assenza dell’ex milanista, uno dei volti nuovi del Genoa 2013-2014, nonché del talento ex Dinamo Zagabria. All’allenatore rossoblu non resta altro che affidarsi al bomber di razza Alberto Gilardino, goleador della compagine ligure con 9 marcature. Il centravanti di Biella è anche il miglior tiratore della squadra con 33 tentativi totali, mentre sorprende Matuzalem, al primo posto negli assist, con 4 passaggi vincenti. A livello di gruppo non brillano le statistiche del Grifone, a cominciare dalla supremazia territoriale dove la squadra occupa l’ultimissimo posto in classifica. Fra i dati più interessanti invece, quelli relativi alle palle giocate con 519,3 di media a gara.
QUI UDINESE – E’ triste la classifica dell’Udinese, solo 26 punti conquistati in 24 giornate, numeri a cui i bianconeri non ci avevano di certo abituati in queste ultime stagioni. Guidolin sta vivendo la sua annata più complicata da quando siede sulla panchina friulana, e l’ultima amarezza in Coppa Italia ne è una chiara conferma. Domenica pomeriggio l’Udinese tenterà di espugnare il Marassi, spinto dalla rabbia e dalla volontà di conquistare con le unghie un posto in Europa, cosa tutt’altro che semplice visto le formazioni di blasone che gli stanno davanti. I bianconeri dovranno ritrovare i loro uomini di punta, a cominciare dal capitano Totò Di Natale, che fino ad oggi ha segnato solo 7 gol in stagione, numeri decisamente al di sotto della media dell’attaccante bianconero. Un vero e proprio problema quello relative alla marcature, se si pensa che il secondo giocatore dell’Udinese con più gol all’attivo è Heurtaux, un difensore. Una stagione negativa confermata anche dalle statistiche di squadra, con i friulani che spiccano nel possesso palla (ottavo posto assoluto) ma non figurano affatto bene a livello di tiri dentro la porta (13esimi con 4,2 tiri di media a match), chiara testimonianza della difficoltà in fase offensiva.

Una squadra ferita quella friulana, che torna in campo dopo la sconfitta subita dalla Fiorentina nella semifinale di Coppa Italia, insuccesso che ha lasciato qualche strascico per via di alcune polemiche arbitrali. Obiettivo della società bianconera, tornare a vincere fin da subito anche se sarà tutt’altro che semplice nel “fortino” rossoblu. Il Genoa, infatti, difenderà il proprio territorio con le unghie, cercando i tre punti anche per il pubblico di casa che come ogni weekend accorrerà allo stadio in massa per vedere dal vivo i propri beniamini.

Gara importantissima quella di oggi alle 15.00 allo stadio Lugi Ferraris in Marassi sia per il Genoa, che può puntare alle zone nobili della classifica, sia per l'Udinese che può, dopo la sconfitta amara di coppa contro la Fiorentina, fare un passo decisivo in avanti verso la salvezza sicura.

Buona domenica amici di tuttoudinese.it e benvenuti nella diretta testuale di Genoa-Udinese, match valido per a 24esima giornata della serie A Tim.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 16 febbraio 2014 alle 14:30
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print