Il ruolo dell'intelligenza artificiale nella vita quotidiana sta assumendo sempre più rilevanza con il trascorrere del tempo. Come fatto la scorsa stagione abbiamo quindi deciso di riproporre l'esperimento targato TuttoUdinese nel far prevedere l'esito del campionato bianconero all'IA. Il primo tentativo (clicca qui per leggere l'articolo nel dettaglio), simulato a partire dalla 20esima giornata di Serie A 2023/24, aveva portato Chat GPT (assistente virtuale che utilizziamo per queste indagini) a posizionare l'Udinese tra il 14º e il 17º posto in una fascia punti che andava dai 34 ai 38. Un pronostico dunque ampiamente riuscito, con i bianconeri che hanno terminato lo scorso campionato al 15esimo posto con 37 punti. Quest'anno l'impresa per Chat GPT sarà più ardua, dato che per provare ad indovinare l'andazzo della stagione friulana non avrà a disposizione alcun dato numerico, ma solo informazioni riguardanti le condizioni di partenza della squadra. Ecco dunque la previsione della Serie A 2024/25 dell'Udinese secondo l'intelligenza artificiale:
"La stagione 2024/25 dell’Udinese si preannuncia interessante, ma anche carica di sfide, considerando i diversi fattori che hai menzionato. Ecco una previsione basata su questi parametri:
1. Innesti di Bravo e Pizarro
Bravo e Pizarro sono giovani talenti che, se ben gestiti, potrebbero portare freschezza e imprevedibilità al gioco dell’Udinese. Tuttavia, il loro impatto dipenderà molto dall'adattamento al campionato italiano, notoriamente tattico e difensivo. Se riusciranno a inserirsi bene, potrebbero garantire quel salto di qualità necessario per competere in una zona di metà classifica.
2. Ritorno di Alexis Sanchez
Il ritorno di Alexis Sanchez, con la sua esperienza e leadership, sarà cruciale. Anche se non è più nel suo prime, la sua qualità e determinazione potrebbero fare la differenza in momenti chiave della stagione. Se riuscirà a mantenere una buona condizione fisica, potrebbe garantire un buon numero di gol e assist, migliorando notevolmente le performance offensive della squadra.
3. L'incognita Runjaic
Il nuovo tecnico Runjaic rappresenta una scommessa. La Serie A è un campionato impegnativo, e un allenatore alla sua prima esperienza in una competizione di alto livello potrebbe faticare ad adattarsi rapidamente. Se le cose dovessero iniziare male, non sarebbe sorprendente un esonero a metà stagione, specialmente se l’Udinese dovesse trovarsi nuovamente nelle zone basse della classifica. Tuttavia, se riuscirà a trasmettere le sue idee tattiche e a gestire il gruppo con determinazione, potrebbe stupire e stabilizzare la squadra.
4. Posizione in Campionato
Considerando tutti questi elementi, la stagione dell’Udinese potrebbe andare in due direzioni principali:
Scenario Ottimistico: Bravo e Pizarro si adattano rapidamente, Sanchez ritrova un buon livello di gioco, e Runjaic riesce a gestire bene la squadra. In questo caso, l’Udinese potrebbe puntare a un piazzamento tra il 10° e il 12° posto.
Scenario Pessimistico: Le difficoltà di Runjaic nell’adattarsi alla Serie A, un eventuale calo fisico di Sanchez, e un’integrazione non immediata dei nuovi acquisti potrebbero invece portare l’Udinese a lottare nuovamente per non retrocedere, con un piazzamento tra il 15° e il 17° posto.
Conclusione
In base a questi fattori, una previsione ragionevole potrebbe vedere l’Udinese chiudere la stagione 2024/25 attorno al 13°-15° posto. Questo dipenderà dalla rapidità con cui i nuovi innesti si inseriranno e dalla capacità di Runjaic di adattarsi alla Serie A. Se le cose dovessero andare nel migliore dei modi, la squadra potrebbe anche ottenere un piazzamento più tranquillo a metà classifica, ma sarà comunque una stagione di transizione e di crescita".
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 18:15 APU Udine, Pedone: "Vigili sul mercato, abbiamo delineato l'identikit con Gracis e Vertemati"
- 18:00 Apu Udine, il presidente Credifriuli: “Preziosa occasione associare il nostro nome a questo palazzetto”
- 17:56 Apu Udine, Pedone: “Vogliamo crescere insieme al territorio”
- 17:31 Si apre un nuovo capitolo nella storia dell'Apu: nasce il Palasport Primo Carnera Credifriuli
- 15:32 Udinese, tutta la gioia al triplice fischio contro il Napoli: le immagini
- 14:22 Trapani Shark, ufficiale una maxi multa da 50.000 euro: i dettagli
- 13:55 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Rimpianti inferiori alla soddisfazioni; loro bravi a reagire"
- 13:07 La Dinamo Gorizia cade ad Ozzano: sfuma la vetta solitaria
- 12:19 Apu Udine, dopo Trapani devi scegliere qual è la tua strada. Nodo americani
- 11:55 Udinese, così sì: battuto il Napoli e si riaccende l’entusiasmo. Ora la missione deve essere la continuità
- 11:50 Udinese U17, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 11:43 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Napoli 1-0, che meraviglia!
- 11:32 Watford, Aranalde dopo il pari con il Wrexham: "Un peccato, ma questo è il calcio"
- 11:08 Udinese, Zaniolo: "Che bella giornata. Complimenti ad un ragazzo speciale come Ekkelenkamp"
- 11:00 Watford rimontato nel finale, contro il Wrexham arriva un altro pareggio
- 10:30 Cjarlins Muzane, Aliù: "Non un bel periodo per quelli che sono i nostri obiettivi"
- 10:00 Giovanili Udinese, Under 17 sconfitta 4-2 in trasferta dal Milan
- 09:30 Serie A2, che gara della Tinet Prata: Brescia battuta 3-0
- 09:15 Serie D, il Brian Lignano torna con un punto dalla trasferta di Bassano
- 09:00 Serie D, il San Luigi acciuffa all'ultimo il Cjarlins Muzane: il derby regionale finisce 1-1
- 08:58 Udinese-Napoli 1-0, la moviola: bocciato Sozza
- 08:45 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle de "Il Gazzettino": Ekkelenkamp e Zaniolo i migliori
- 08:30 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Ekkelenkamp il migliore, molto bene Zaniolo e Kabasele
- 08:15 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle del Messaggero Veneto: grande prestazione dei bianconeri
- 00:03 I riti prepartita dei tifosi bianconeri che scaldano il Bluenergy Stadium
- 20:44 UEB Cividale, Pillastrini: "Sono davvero entusiasta, stiamo avendo ritmi che non sono normali"
- 20:42 Estra Pistoia-UEB Cividale 78-81, LE PAGELLE: Redivo torna in cattedra
- 20:30 CDA Talmassons FVG, Gannar: “Abbiamo contenuto gli errori. In allenamento lavoriamo sempre con umiltà”
- 20:29 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “La bravura delle ragazze è concentrarsi sull’obiettivo del momento”
- 20:11 CDA Talmassons FVG, Rossetto: “Siamo state brave a mettere Imola sotto pressione. Vogliamo proseguire con questo trend positivo”
- 20:01 (VIDEO) Udinese-Napoli 1-0: una gran prestazione, finalmente Ekkelenkamp
- 19:30 Trapani è una resilienza autentica: anche da Udine - al di là della sconfitta - va applaudita
- 19:20 Serie A2 Estra Pistoia-UEB Cividale 78-81: RISULTATO FINALE
- 19:15 Udinese, Piotrowski: "Dobbiamo mantenere questo spirito, una prestazione fantastica"
- 19:11 Fiorentina, squadra in ritiro per preparare la gara con l'Udinese: provvedimento preso fino a data da destinarsi
- 19:03 (VIDEO) Udinese-Napoli 1-0, il commento post partita
- 18:41 Udinese-Napoli, Marelli sul gol annullato a Zaniolo: "Decisione giusta, Lobotka perde lo scarpino"
- 18:37 Serie A, notte sempre fonda per la Fiorentina: il Verona sbanca il Franchi
- 18:33 Serie A, il Sassuolo ferma il Milan: finisce 2-2 a San Siro
- 18:29 Serie A, i risultati del sabato: ok Torino e Atalanta, la Lazio espugna Parma
- 18:10 Udinese-Napoli 1-0, il tabellino del match
- 18:07 Napoli, Conte: "Nel primo tempo l'Udinese non ha mai tirato in porta. Dovevamo fare di più"
- 18:05 Napoli, Conte: "Intimoriti alla prima difficoltà, non sappiamo gestire i momenti"
- 18:03 Napoli, Di Lorenzo: "Sapevamo che l'Udinese era insidiosa. Un episodio ha indirizzato il risultato"
- 18:01 Udinese, Runjaic: "Questa la reazione che volevo. Abbiamo meritato la vittoria"
- 17:58 Udinese, Zaniolo: "Ci meritiamo questa vittoria. Nazionale? Un obiettivo"
- 17:55 Udinese, Ekkelenkamp: "È stata una grande vittoria, tutti hanno giocato benissimo"
- 17:44 Napoli, Politano: "Nella ripresa l'Udinese andava al doppio di noi"
- 17:40 Udinese, Runjaic in conferenza: "Gara emozionante, al gol di Ekkelenkamp è esploso lo stadio"
- 17:30 DIRETTA Serie A2 Clai Imola Volley-CDA Talmassons FVG 0-3: RISULTATO FINALE


