Come un lampo, Joao Ferreira è, un po' a sorpresa, un nuovo giocatore dell'Udinese. Un altro nome che la famiglia Pozzo ha scelto di spostare da Londra in quel di Udine per andare ad aggiungere un altro tassello alla rosa delle zebrette. Il classe 2001 nasce terzino destro e già dal ruolo si può intuire il perchè della scelta. Si tratta infatti di un elemento che andrà sia a dare una mano a Festy Ebosele su quella catena, ma che permette anche a Sottil, nelle partite in cui servirà, di usare magari la difesa a 4.

Il ragazzo è scuola Benfica, giovanili quindi importanti per lui, che ha poi continuato il suo percorso di crescita in Portogallo tra la trafila delle giovanili delle Aquile e le avventure in prestito al Vitoria Guimaraes e al Rio Ave. Con in totale 28 presenze (a cui si aggiungono 3 assist) nelle due parentesi a titolo temporaneo e i 38 gettoni nel Benfica B, Joao Ferreira è riuscito anche a farsi notare dal Portogallo, facendo tutta la trafila vestendo la maglia dei lusitani dalla selezione U15 fino alla U19 e finendo anche nel giro di quella U20.

A puntarci il Watford, che con 2,5 milioni se lo è assicurato dal Benfica nel gennaio scorso. 5 gettoni e un gol per lui in Championship, nei primi sei mesi della sua carriera al di fuori dei confini del Portogallo. Un'annata che come sappiamo è stata anche complicata per gli Hornets, che hanno vissuto diversi cambi di tecnici per arrivare a dei playoff che però non sono mai arrivati. Ora l'avventura del classe 2001 continuerà ad Udine, dove con l'infortunio di Ehizibue si è reso necessario avere un giocatore in più in quel settore di campo per garantire il giusto ricambio a Festy Ebosele. Vedremo se Udine sarà la piazza giusta per far sbocciare definitivamente il talento intravisto nel nativo di Vila do Conde.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 01 agosto 2023 alle 17:24
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print