CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA DEL MATCH TRA GERMANIA E ITALIA
Finisce qui!! L'Italia si sveglia nella ripresa e riprende la Germania, ma in virtù della sconfitta dell'andata sono i tedeschi ad accedere alle semifinali di Nations League. A Dortmund finisce 3-3!
99' - Ammonito Barella.
97' - Barella non mette una buona palla in mezzo, con Lucca che non aggancia e Bastoni che arriva in ritardo: palla sul fondo e rimessa per Baumann.
95' - RETE! Raspadori spiazza Baumann e regala gli ultimi due minuti di fuoco agli azzurri: 3-3!
94' - Calcio di rigore per l'Italia! Da calcio d'angolo Mittelstadt tocca il pallone con la mano e Marciniak assegna il penalty agli azzurri.
92' - Barella cerca Bastoni, che viene anticipato: corner per gli uomini di Spalletti.
90' - Ci saranno sei minuti di recupero.
87' - Raspadori batte malissimo un calcio di punizione e il pallone termina sul fondo: si fa sempre più dura per gli azzurri.
84' - Doppio cambio per gli Azzurri: dentro Zaccagni e Lucca, fuori Kean e Ricci.
84' - La squadra di Spalletti prova a chiudere la Germania nella propria metà campo.
82' - Da calcio d'angolo Bisseck è in area da solo e colpisce di testa arretrando, senza trovare la via della porta.
82' - Parata di Donnarumma sulla punizione di Kimmich, che era molto insidiosa.
80' - Schlotterback sguscia via tra le maglie azzurra e subisce fallo al limite dell'area da Barella: punizione da zona pericolosa per i padroni di casa.
79' - Momento di tensione tra Kleindienst e Bastoni, che vengono entrambi ammoniti.
76' - Doppio cambio per la squadra di Nagelsmann: fuori Musiala e Rudiger, dentro Andrich e Bisseck.
75' - On-field review di Marciniak, che decide di non confermare la decisione presa in campo: si riprenderà con un calcio di punizione per i tedeschi.
74' - Calcio di rigore per l'Italia!! Raspadori serve Di Lorenzo, che viene atterrato da Schlotterback: Marciniak assegna il penalty agli azzurri.
71' - Raspadori prova la conclusione ma il suo sinistro termina a lato di qualche metro.
69' - Doppietta di Kean! Raspadori serve l'attaccante azzurro, che vince il duello con Tah e calcia benissimo alle spalle di Baumann. 3-2 a Dortmund!
68' - Cambio nell'Italia: fuori Tonali, dentro Raspadori.
67' - Intervento in ritardo di Adeyemi ai danni di Bastoni: ammonizione per l'attaccante tedesco.
65' - Tonali imbuca per Politano, che tarda a servire Kean in mezzo all'area e Schlotterback interviene e mette in calcio d'angolo. Gli azzurri reclamano un tocco con la mano che non c'è.
62' - Triplo cambio per la Germania: dentro Amiri, Adeyemi e Gross, fuori Stiller, Goretzka e Sanè.
59' - Intervento perfetto di Rudiger, che non abbocca alla finta di Kean e riesca ad anticipare l'attaccante azzurro.
58' - Contropiede guidato da Musiala, che prova a servire Sanè con un filtrante, ma Bastoni in scivolata interrompe l'azione di ripartenza.
55' - Follia di Buongiorno, che non allonatan il pericolo e Mittelstadt conclude in porta, ma Donnarumma è attenta e blocca il pallone.
53' - Di Lorenzo tenta di pescare Kean con una palla alta, ma il passaggio è totalmente impreciso e Tah anticipa tutti di testa.
51' - Politano salta il proprio avversario, poi si allunga inspiegabilmente il pallone, che termina sul fondo
49' - Gol dell'Italia! Errore di Sanè, che sbaglia il passaggio verso Kimmich, poi Kean non può sbagliare di fronte a Baumann: 3-1 a Dortmund!
47' - Buona iniziativa di Udogie, che supera Kimmich e mette in mezzo per Frattesi, che con il sinistro calcia altissimo e spreca un'ottima occasione.
47' - Il secondo tempo inizia com'era finito il primo: Germania che gestisce il risultato con il possesso palla e fa girare a vuoto gli azzurri.
46' - Inizia la ripresa al Westfalenstadion!
Due cambi per gli Azzurri: dentro Politano e Frattesi al posto di Gatti e Maldini.
47' - Finisce qui la prima frazione! Disastrosa prestazione degli azzurri, che sono in balia degli avversari, che stanno dominando la gara e il risultato lo dimostra.
45' - Tris della Germania! Bastoni sbaglia un passaggio in impostazione, Schlotterback per Goreztka, che serve Kimmich, che vede Kleindienst in mezzo e l'attaccante tedesco di testa batte Donnarumma. 3-0 per la squadra di Nagelsmann!
43' - Udogie è bravo a recuperare palla, serve Maldini, che si fa anticipare per l'ennesima volta.
41' - Maldini crossa male, la difesa tedesca allontana sui piedi di Tonali, che tenta la conclusione con il destro ma il pallone termina alto.
39' - Ora si fa durissima per la squadra di Spalletti, che per pareggiare i conti dovrebbero mettere a segno tre reti.
37' - Raddoppio della Germania! Da calcio d'angolo Kimmich serve Musiala, che sfrutta la disattenzione generale degli azzurri e sigla la rete del 2-0.
36' - Rudiger mette in mezzo per Kleindienst, che di testa sfiora il raddoppio, trovando una risposta strepitosa di Donnarumma.
34' - Udogie recupera palla su Kimmich, poi il giocatore del Bayern Monaco lo trattiene in modo leggero e l'italiano cade a terra bloccando il pallone con la mano, tanto che viene assegnato un calcio di punizione alla squadra di Nagelsmann.
33' - Musiala entra in area, serve Kleindienst, che prova a mettere un cross rasoterra ma Donnarumma è bravo ad anticipare tutti e a fare sua la sfera.
30' - Germania in vantaggio! Kimmich batte un preciso calcio di rigore, Donnaruma intuisce ma non basta: la squadra di Nagelsmann si porta sull'1-0.
29' - Calcio di rigore per la germania! Goretzka imbuca per Kleindienst, Buongiorno lo atterra da dietro e Marciniak assegna il penalty ai tedeschi, ammonendo il difensore del Napoli.
27' - Lancio in profondità di Barella per Kean, ma il passaggio è troppo lungo e Baumann esce dalla propria porta e anticipa l'attaccante azzurro.
26' - Dopo un'ottima circolazione di palla Musiala serve Sanè, che con il mancino non impatta benissimo e Donnarumma riesce a bloccare.
24' - Kimmich prova a mettere in mezzo ma l'intervento di Buongiorno è perfetto e riesce ad allontanare il pericolo.
22' - In uscita Stiller interviene in ritardo su Tonali e Marciniak estrae il secondo cartellino giallo nel giro di pochi secondi.
21' - Musiala si libera di Gatti con un dribbling e il difensore azzurro si prende la prima ammonizione del match.
20' - Maldini non sfrutta un'azione in ripartenza: il giocatore dell'Atalanta sbaglia il passaggio verso Kean e Tah anticipa l'attaccante azzurro.
18' - Dalla bandierina Rudiger colpisce di testa andando indietro ma il pallone termina alto.
17' - Kimmich mette una buona palla in mezzo, Di Lorenzo non rischia e allunga in calcio d'angolo: momento di sofferenza per la squadra di Spalletti.
15' - Da punizione Donnarumma non riesce a uscire e dopo una serie di contrasti in area Ricci subisce fallo da Schlotterback.
14' - Barella non aggancia la sfera, Musiala cerca di creare qualcosa sulla sinistra ma la copertura di Gatti è puntuale e il gioco riprenderà da una rimessa laterale per i tedeschi.
12' - Il pressing della Germania costringe Di Lorenzo a eseguire un tunnel per liberarsi del proprio avversario, il suo tentativo riesce bene e si guadagna un buon calcio di punizione.
11' - Ottima uscita degli azzurri, poi nel tentativo di cambiare gioco verso Udogie Maldini sbaglia la misura del passaggio.
9' - Schlotterback va in conduzione e trova Kleindienst al centro dell'area, che di testa non colpisce bene e il pallone termina fuori.
9' - Bastoni tenta di servire Barella ma il passaggio è impreciso e Baumann può uscire e bloccare la sfera.
6' - Barella perde un pallone evitabile, Musiala cerca di servire Kleindienst ma Ricci lo anticipa e deve allontanare in calcio d'angolo.
5' - Barella lancia in profondità verso Di Lorenzo, che la mette in mezzo e per poco Tah non si mette la palla in porta: cacio d'angolo per gli ospiti.
4' - Da calcio di punizione Kimmich tenta di soprendere Donnarumma con una conclusione, ma il portiere azzurro è attento, blocca la sfera e fa subito ripartire l'azione, ma Udogie si alunga troppo il pallone.
3' - Inizio di partta molto arrembante dei tedeschi, che stanno cercando di mettere pressione alla retroguardia azzurra.
2' - Iniziativa di Musiala, serve Mittelstadt, che alza la testa e vede Goretzka, ma il suo mancino al volo termina alla sinistra della porta occupata da Donnarumma.
1' - Subito pericolosi i padroni di casa, con Mittelstadt che ha concluso in alto col mancino.
1' - Al via la gara: primo possesso del match a favore della squadra di Nagelsmann.
A precedere l'inizio della gara ci saranno i due inni nazionali, a partire proprio da quello di Mameli.
Germania (3-4-2-1): Baumann; Schlotterbeck, Rudiger, Tah; Kimmich, Stiller, Goretzka, Mittelstadt; Sané, Musiala; Kleindienst. All: Nagelsmann
A disposizione: Nubel, Ortega, Koch, Gross, Burkardt, Amiri, Undav, Leweling, Bisseck, Adeyemi, Raum, Andrich.
Italia (3-5-2): Donnarumma; Gatti, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Ricci, Tonali, Udogie; Maldini, Kean.
A disposizione: Meret, Vicario, Bellanova, Comuzzo, Politano, Raspadori, Rovella, Ruggeri, Frattesi, Lucca, Zaccagni, Casadei.
Buonasera amici di TuttoUdinese da Alessio Galetti e benvenuti alla cronaca testuale di Germania-Italia, gara di ritorno dei quarti di finale di Nations League. Nella partita d’andata i tedeschi si sono imposti in rimonta, motivo per il quale sarà obbligatorio vincere per gli azzurri, che se dovessero espugnare il Westfalenstadion con più di un gol di scarto accederebbero alla semifinale della competizione. La squadra di Nagelsmann, invece, ha a disposizione due risultati su tre per conquistare il passaggio del turno. Calcio d’inizio programmato per le ore 20.45.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:30 Udinese, inserimento all'ultimo della Cremonese per Cheddira: il giocatore preferisce i bianconeri
- 23:00 Udinese, il vecchio obiettivo Athekame è del Milan: affare da 10 milioni
- 22:33 Udinese, in arrivo Cheddira: c'è l'ok sulla base di un prestito con diritto di riscatto
- 19:59 Udinese, un via vai di centrocampisti: Atta e Miller i gioielli, Lovric e Payero possono salutare
- 18:30 Udinese, la formazione tipo di mister Runjaic per la Serie A 2025/26
- 16:50 Udinese, dall’Inghilterra: Lovric verso il Watford
- 13:46 Le previsioni per la Serie A 25/26: Udinese tredicesima
- 13:33 Udinese, Runjaic su Pafundi: "Dobbiamo portarlo al livello successivo"
- 13:26 Udinese, Runjaic su Sanchez: "Non era destino. Cerchiamo la soluzione migliore"
- 13:07 Udinese, Runjaic: "Puntiamo su etica e rispetto. Vogliamo essere più costanti"
- 12:53 Udinese 2025/26: il 21 agosto la presentazione ai tifosi
- 12:50 Udinese, si avvicina il polacco Buksa per l'attacco: i dettagli
- 12:46 Udinese, Nani su Sanchez: "Per noi non sarà mai un problema, troveremo la soluzione migliore per tutti"
- 12:41 Udinese, Nani: "Idee chiare per l'attacco. Pronti ad intervenire anche in altre zone del campo in caso di opportunità"
- 10:34 Cessione Udinese, Pozzo: “Per vincere servono capitali esterni”
- 10:26 Bierhoff: “Spero che la mia Udinese possa lottare per un posto in Europa”
- 08:30 Giovanili Udinese, l'Under 14 alla Medimurec Cup in Croazia: il programma
- 22:13 Primavera Udinese, altro test positivo: 2-2 contro il Fontanafredda
- 21:22 Udinese, Davis: “La società ha fiducia in me, spero di non avere infortuni per raggiungere i miei obiettivi”
- 21:20 L'ex Udinese Samir vola in Arabia, il difensore brasiliano giocherà nell'Al-Najma
- 20:45 Cristo Gonzalez cambia squadra, l'ex Udinese passa all'Umm Salal
- 20:15 Nuovo ruolo per l'ex Udinese De Canio, sarà responsabile dell'area tecnica all'Invicta Matera
- 19:57 Geubbels verso il Paris Fc: l'attaccante era uno degli obiettivi dell'Udinese per l'attacco
- 19:36 Udinese, per la sostituzione di Thauvin accostato ai bianconeri Baldanzi
- 19:25 Udinese, allenamento in spiaggia a Lignano per Okoye
- 19:15 Cremonese, ufficiale l'arrivo dell'ex portiere dell'Udinese Silvestri
- 19:00 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Dobbiamo continuare a crescere e ad alzare il livello"
- 18:40 Il padre di Miller: “Udine l’ambiente perfetto per permettergli di crescere”
- 18:26 Supercoppa Europea, Vicario: "Abbiamo dato tutto, orgoglioso di questo gruppo"
- 17:30 CDA Talmassons FVG, il sestetto tipo di coach Barbieri per la Serie A2 2025/26
- 16:59 APU Udine, il quintetto tipo di coach Vertemati per la Serie A 2025/2026
- 16:26 Supercoppa Europea, Fedriga: "Notte indimenticabile per Udine e tutto il FVG"
- 16:20 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 15:41 Udinese, contatti con il Napoli per Cheddira
- 15:35 Udinese, il saluto di Giannetti: "Rappresentare questi colori è stato un onore e una responsabilità"
- 12:30 Udinese-Carrarese, dove vedere la prima gara stagionale dei bianconeri in tv e in streaming
- 12:00 Apu Udine, Mekowulu in campo nella vittoria della Nigeria contro il Madagascar ad AfroBasket 2025
- 11:30 Il messaggio dell'Udinese dopo la Supercoppa Europea: "Un evento internazionale che ha portato il grande calcio nella nostra casa"
- 11:15 Udinese, la data della conferenza stampa di Runjaic prima della gara contro la Carrarese
- 11:05 Udinese, Runjaic su Davis: "Lo vedo molto meglio rispetto alla scorsa stagione, se è in condizione è un ottimo attaccante"
- 11:00 Udinese, Runjaic: "Importante avere un'ottima partenza. Cessioni dei big? Chi è in rosa è all'altezza per sostituirli"
- 10:30 CDA Talmassons FVG, arriva la conferma per Fabio Toneatto: sarà performance analyst e assistente allenatore
- 10:00 Udinese, Solet nuovamente nel mirino dell'Inter: il francese è un obiettivo dei nerazzurri
- 09:30 Supercoppa Europea, diversi giocatori dell’Udinese presenti allo stadio: da Davis a Goglichidze
- 09:27 (VIDEO) Quando conosci Lennon Miller? 3 curiosità che non sai su di lui
- 09:00 Supercoppa Europea, la delusione di Vicario: "Sconfitta difficile da accettare, ci hanno punito in due occasione"
- 08:45 Udinese, Soldati sulla cessione del club: "Ci sono stati degli interessamenti da diversi fondi, ma non ci sono trattative in corso"
- 00:48 Udinese, anche Solet presente alla finale della Supercoppa: "Congratulazioni al PSG"
- 00:26 PSG, Luis Enrique: "Il Tottenham meritava la vittoria, gara strana. Noi però ci crediamo sempre"
- 00:12 Tottenham, Frank: "C'è delusione ma la prestazione è stata giusta, il PSG è pieno di campioni"