Si parte. Inizia la Serie A 2024/2025 e l'Udinese sarà subito impegnata allo stadio Dall'Ara contro il Bologna. Un match che metterà alla prova la nuova idea di gioco di Runjaic che già contro l'Avellino si è cominciata a vedere per alcuni tratti. Dalla sala stampa del Bluenergy Stadium, l'allenatore tedesco ha presentato il match all'antivigilia. 

La squadra è pronta per il campionato?

"Si è una nuova stagione, non importa cosa sia successo in quella precedente e siamo ottimisti in modo sano. Siamo pronti dopo 6 settimane e mezzo di duro lavoro e ci siamo sforzati parecchio durante la pre season e finalmente possiamo iniziare". 

A livello di rosa siete già al completo: è un vantaggio?

"Sì è vero, il successo non arriva però così facilmente ma abbiamo bisogno di iniziare nel modo migliore già a partire dal Bologna. Giocheremo contro un buon team che ha sorpreso la scorsa stagione, ora hanno un allenatore esperto che ha già giocato in Europa. Non sarà facile e non tutto funzionerà subito. Conterà avere energia e unità di intenti. Fino a questo momento siamo soddisfatti del nostro lavoro".

Kristensen come sta?

"Ha appena iniziato ad allenarsi da due sedute e ha saltato molto lavoro specifico con la squadra. Avrà bisogno di qualche settimana in più per essere con il gruppo. Gli faccio un favore a non farlo partire titolare per evitare che incorra in ricadute".

Quando vedremo l'Udinese offensiva ad alta intensità?

"Sono giorni molto caldi e non sarà facile andare oltre il limite. I ragazzi però nelle ultime settimane hanno fatto bene. Io sono uno che ama dominare con il possesso palla e vedremo già domenica a che punto siamo. Dipenderà molto anche dall'avversario, sappiamo che anche il Bologna ha questa idea di calcio e sono curioso di come reagiremo al loro modo di giocare. Ciò che conta è avere subito l'atteggiamento giusta e la mentalità che serve. Il problema del caldo lo avranno tutti".

Come ha visto Sanchez?

"Sono molto contento del suo arrivo, ma non solo io. Avere un campione in squadra è importantissimo e ha già iniziato a parlare al gruppo mettendo la sua mentalità. Dobbiamo però essere pazienti con lui per integrarlo lentamente. Non ci sarà a Bologna, il piano è prepararlo al meglio possibile per il debutto in casa contro la Lazio. Ne abbiamo parlato e anche lui è d'accordo. Sa che senza una buona preparazione non può essere al 100% ma si sta allenando individualmente nel modo corretto". 

Karlstrom può partire dall'inizio?

"Fisicamente e mentalmente è pronto, ha debuttato con l'Avellino e si sta integrando giorno dopo giorno sempre meglio con i compagni. Abbiamo ancora un allenamento e poi domenica deciderò se farlo partire dall'inizio o meno".

Come ha visto Samardzic e Perez?

"Vedremo, il mercato è ancora aperto e ci sono tanti rumors. Siamo professionisti però e non verremo distratti da ciò. La squadra è concentrata per domenica e sono convinto che ognuno di loro darà il 100%".

Quali sono le sue emozioni al debutto?

"Sono eccitato di iniziare e so che durante la settimana è il modo migliore per preparare la gara e poi la domenica è il momento dei giocatori di mostrare quello che hanno preparato. Spero di vedere una bella gara ma sono sicuro che riusciremo a tenere testa al Bologna. Siamo pronti". 

Alla presentazione ha ricevuto una standing ovation con il suo "Mandi furlans": sente che i tifosi hanno fiducia in voi?

"Non dipende solo da me ma faccio parte di un grande gruppo. Sono contento di lavorare anche con Inler che è molto professionale ed è molto connesso con questo ambiente. Sono contento anche del ritorno di Sanchez. Sono positivo e percepisco che i tifosi vogliano i successi. Il primo passo però è energia che ci permetterà di connetterci con loro e diventare un tutt'uno con loro, spero soprattutto per i match in casa. La presentazione della squadra è stata la migliore che abbia mai fatto da quando sono allenatore. Grande organizzazione che ci ha motivati tanto e credo che questo ottimismo si sia sparso per tutta la città. Sicuro ci servirà per tutta la stagione". 

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 16 agosto 2024 alle 15:00
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print