Sembra essere proprio questo lo slogan che dovrebbe proporre l’Udinese negli ultimi tempi. La squadra, infatti, non vince, non convince, non diverte ma, soprattutto, non segna! Per una società abituata ad avere negli anni fior fior di attaccanti è una situazione quasi paradossale. Al momento, come attaccante puro (e affidabile) in rosa c’è solo il capitano Totò Di Natale. A lui si affianca Thereau, che sta disputando tutto sommato una buona stagione. Poi, il nulla!

E c’è da dire che da Udine sono passati Bierhoff, Muzzi, Di Michele, Iaquinta, Quagliarella, Pepe, Sanchez.... Sembra però che, per qualche misteriosa ragione, si sia improvvisamente deciso che il calcio non ha bisogno di questo tipo di giocatori. Sono partiti, infatti, nell’arco di breve tempo anche gli ultimi due attaccanti a disposizione per completare la rosa: Floro Flores e Luis Muriel.

Se da una parte è vero che entrambi hanno avuto le loro possibilità e non le hanno sfruttate al meglio, dall’altra è anche vero che non sono stati aiutati a mettere in luce le proprie doti. Troppo spesso sono stati semplicemente messi nella mischia senza una precisa idea del da farsi, troppo spesso sono stati messi in campo lontanissimi dalla porta con compiti di copertura che superavano di gran lunga in importanza quelli offensivi.

L’ultimo arrivato in casa bianconera è il croato Stipe Perica in prestito dal Chelsea. Oltre ad essere arrivato a fine mercato (quindi a fine gennaio..non si poteva muoversi almeno 15 giorni prima?), 19 minuti in campo sono troppo pochi per un giocatore che veniva, comunque, considerato già pronto (10 partite e 3 gol in Eredivisie in questa stagione).

Parte quindi la ricerca per la prossima stagione. Fatevi avanti e mandate i vostri CV!

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 02 marzo 2015 alle 10:30
Autore: Davide Gani
vedi letture
Print