Una delle migliori versioni dell'Udinese degli ultimi anni si divora il Sassuolo. Bianconeri devastanti, 3 a 0 secco e 24 punti in classifica alla fine del girone d'andata. Ora lo possiamo dire, questa è una squadra vera. Super Musso tra i pali, difesa che non concede nulla, Fofana e De Paul tanta roba, Okaka di nuovo decisivo. La salvezza si avvicina ma perché non sognare?

Musso 7 - Insuperabile. L'argentino anche oggi si conferma un top player. Abbassa la saracinesca, para tutto quello che arriva dalle sue parti. Uno dei migliori portieri di tutta la Serie A, è questa la sacrosanta verità.

Becao 6,5 - Vince a sorpresa il ballottaggio con De Maio. Il difensore brasiliano chiude il girone d'andata come lo aveva cominciato, con una grande prestazione. Ora deve trovare più continuità, evitando quelle pause che gli hanno fatto perdere il posto.

Troost-Ekong 6,5 - La crisi tra novembre e dicembre è ormai un lontano ricordo. Il nigeriano guida la difesa con personalità e sicurezza. Fisicamente superiore agli avversari, lo ha capito Caputo che infatti gli gira sempre a largo. 

Nuytinck 7- Anche oggi il migliore del terzetto arretrato. Evita a Traoré di riaprire i giochi deviando a corpo morto la conclusione dell'ex Empoli. Sempre puntuale e preciso in impostazione. L'olandese, grazie a prestazioni importanti, è diventato una pedina imprescindibile per Gotti.

Larsen 6 - Dalla sua parte ha un cliente non facile, Boga, che lo mette in apprensione. Prova a spingere, a proporsi in avanti, peccato per la precisione dei suoi cross. Partita di sostanza.

De Paul 7 - Terzo gol in tre partite, altra prestazione da grande giocatore. Gotti gli ha cucito un nuovo ruolo, simile a quello che ha in Nazionale, e il suo rendimento ne ha giovato. Godiamocelo fino a giugno. Ah, qualcuno ha ancora dei dubbi sulle sue qualità?

Mandragora 6,5 - Ha trovato finalmente il suo ruolo. Prestazione di grande sostanza del centrocampista italiano, sempre molto presente in tutte le zone del campo. Suo l'assist vincente per Okaka, sfiora anche la rete. (Dal 75' Jajalo s.v.).

Fofana 7,5 - Siamo di fronte forse al vero Seko, quello che aveva straconvinto alla sua prima stagione in bianconero. Due assist per il centrocampista, il vero cuore pulsante dell'Udinese. Spacca il centrocampo avversario ogni volta che preme sull'acceleratore, riesce sempre a creare quella superiorità numerica in grado di mettere in affanno il Sassuolo. Tanta roba.

Sema 7,5 - Acquisto azzeccatissimo, l'esterno arrivato dal Watford si conferma su alti livelli. Bene in difesa, super dalla metà campo in su. La rasoiata del 2 a 0 è il premio migliore per tante corse su e giù per la fascia. 

Okaka 7 - Grazie ad un'incornata potente trova quel gol che stava cercando con insistenza. Primo tempo su altissimi livelli, punto di riferimento per tutta la squadra. Decisivo, anche dal punto caratteriale, riesce sempre a dare la giusta carica alla squadra. (Dall'85' Teodorczyk 6 - Entra e si mette subito a servizio della squadra. Una buona chiusura difensiva, un'occasione per trovare il gol).

Lasagna 5,5 - L'unico in ombra in questa giornata di festa. Ha l'occasione nei primi minuti ma calcia addosso a Consigli. Ancora una volta fatica, tanto che Gotti lo toglie ad inizio ripresa. (Dal 62' Pussetto 6 - Partecipa alla vittoria aprendo spazi importanti in contropiede).

Gotti 7,5 - Gira a 24 punti, uno dei migliori risultati degli ultimi anni. Si vede la sua mano, sta riuscendo nell'impresa di far di un gruppo di giocatori una squadra vera. La cosa migliore è che è riuscito a tirare fuori le qualità migliori da ogni giocatore.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 12 gennaio 2020 alle 14:48
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print