Bizzarri 6 - Deve compiere un paio di interventi, tutt'altro che difficili: Ramirez spizza di testa e lui deve alzare sopra la traversa. Quagliarella invece tira forte, ma centrale.

Stryger Larsen 6 - Nei primi minuti è tenace: quando vede campo libero davanti a sé ci si butta. Un po' distratto nel finale: perde un brutto pallone e i suoi rischiano. Ma si salvano.

Angella 6,5 - È lui il capitano di serata dell'Udinese. Fa valere la sua esperienza con una gara accorta. Sempre presente di testa, non si lascia mai superare da nessuno.

Nuytinck 6 - Per il belga si tratta di una serata piuttosto tranquilla. Ad inizio partita deve lavorare di più sui movimenti di Zapata, che però contiene e legge piuttosto facilmente.

Samir 6,5 - Fa ottima guardia sulla sua fascia di competenza. Usa alla perfezione lo strumento dell'anticipo, specie su un colosso come Zapata. Lamenta un fastidio nella ripresa: fuori. (dal 71' Adnan 6 - Si mette sul lato sinistro della difesa, rivelandosi prezioso soprattutto per una chiusura su una conclusione a botta sicura del polacco Kownacki).

Barak 6 - Inizio deciso del giovane centrocampista bianconero. È tra i più dinamici sin da subito, anche se non riesce a graffiare. A volte fa arrabbiare Delneri: è il primo cambio. (dal 65' Fofana 7 - Entra e spacca la partita, guadagnando subito il rigore del raddoppio. Si guadagna anche il terzo rigore di serata per i suoi, che giustamente a quel punto vuole trasformare lui. E lo fa).

Behrami 6,5 - In fase di possesso si limita a tocchi semplici. In fase difensiva è quasi perfetto e non concede quasi nulla. Un infortunio muscolare lo costringe a uscire. (dal 69' Balic 6 - L'ingresso del giovane croato è salutato dagli applausi, anche se entra male in partita. Qualche pallone perso di troppo. Delneri voleva lucidità, lui la porta solo a tratti).

Jankto 6,5 - Il ceco è preziosissimo nell'arco dei novanta minuti. La sua facilità di strappare in avanti serve soprattutto quando la Sampdoria rimane in dieci ed è esposta ai contropiedi.

De Paul 7 - Accompagnato dalla sua solita freddezza nell'esecuzione del rigore che sblocca la partita. Chiude al meglio la sua giornata con l'assist al bacio per il 3-0 di Maxi Lopez.

Maxi Lopez 7,5 - Puggioni lo stende in area di rigore: tiro dal dischetto e vantaggio per i suoi. Il secondo lo calcia lui, e trasforma. Delizioso lo scavino che gli vale la doppietta.

Lasagna 6 - Tantissimo movimento sul lato sinistro. Nella prima mezz'ora è lui il più pericoloso in campo. Troppo morbido invece ad inizio ripresa: lì un attaccante deve segnare.

Delneri 7 - Vince e salva la panchina. E va bene così. La sua Udinese riesce a dare quella risposta che tutti noi aspettavamo.

Sezione: Pagelle / Data: Sab 30 settembre 2017 alle 20:26
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print