L'Udinese strappa al Friuli una vittoria pesantissima in chiave salvezza. 3 a 2, di rimonta, all'Empoli che porta i bianconeri a quota 32 in classifica, in una posizione nella quale l'aria è sicuramente più respirabile. Settimo punto in tre partite per Tudor. Doppietta d'autore per Rodrigo De Paul, il migliore in campo, alla quale si aggiunge il missile terra-aria di Mandragora. Decisivo anche Musso, salvatore della patria in più di un'occasione.
Musso 7 - Per l'ennesima volta in stagione il portiere argentino metta un pezza e salva i suoi compagni. Altra prestazione di grande livello per il portiere argentino. Quello su Antonelli è un autentico miracolo. Poter contare su un portiere così vuol dire più in classifica a fine anno.
Opoku 5,5 - Va vicino a un gol capolavoro quando fa tutto da solo in apertura di secondo tempo senza però trovare la porta. In difesa, tuttavia, soffre parecchio l'istinto del gol e il senso della posizione di Caputo. Da rivedere, così come tutta la difesa, in occasione del primo gol dell'Empoli.
Troost-Ekong 5,5 - In una partita con ben cinque reti totali, tre da una parte e due dall'altra, i difensori difficilmente possono risultare tra i migliori in campo. Per Troost-Ekong si segnalano sì qualche buon anticipo e chiusura, ma anche troppe sbavature.
Samir 5,5 - Il suo inizio di partita è assolutamente da dimenticare, tanto che Tudor fa scaldare subito De Maio. Si perde più di una volta l'uomo e sui gol c'è anche lui tra i colpevoli. Poi cresce con l'andare del match, migliorando sia dietro che provando a spingere in avanti. L'assit al bacio per Fofana avrebbe meritato un epilogo migliore.
Stryger Larsen 6,5 - Un motorino. Spinge senza sosta per tutta la partita. Propizia il rigore trasformato da De Paul per il 2-2 con un buon passaggio in area per Lasagna.
Fofana 6 - Il suo velo sul passaggio di Okaka per De Paul contribuisce al momentaneo pari dell'Udinese. Prezioso come al solito tanto quando c'è da difendere quanto quando c'è da attaccare. Sulla sua partita pesa però come un macigno l'errore a porta vuota su passaggio di Samir che avrebbe chiuso anzitempo l'incontro sul 4-2 (Dall'89' Sandro s.v.).
Mandragora 7 - Finalmente Rolando! La cura Tudor sembra aver fatto benissimo al centrocampista bianconero che oggi mette la sua firma sulla vittoria. Un altro gol da applausi, un'altra rete tutt'altro che banali. E' questo il giocatore sul quale l'Udinese ha deciso di puntare tanto la scorsa estate.
De Paul 7,5 - Se a fine stagione l'Udinese si salverà, e dico se perché ancora ci sarà da lottare, dovremo dire anche grazie a questo ragazzo. Rodrigo, spesso punzecchiato dalla piazza, risolleva nel momento peggiore i biannconeri. Magia da fuori area con quello che è diventato il suo classico marchi di fabbrica che non lascia scampo a Dragowski. Dal dischetto poi questa volta non sbaglia, riscattando l'errore dell'andata.
Zeegelaar 4,5 - Partita senza infamia e senza lode fino all'apertura del secondo tempo, quando in cinque minuti rimedia un doppio giallo piuttosto inutile con due entrate pesanti. Il rosso è forse troppo severo, ma il fallo su Traorè - già ammonito - è un errore da principiante.
Lasagna 6,5 - Impegna Dragowski con due belle girate al volo nel primo tempo, poi conquista il rigore del 2-2 e la punizione dalla quale scaturisce il 3-2. Non segna, ma è una vera e propria spina nel fianco per la retroguardia avversaria. Applausi meritatissimi al momento della sostituzione (Dall'82' Pussetto s.v.).
Okaka 7 - Strappo incredibile in contropiede, tutto forza e velocità, e perfetto assist per l'1-1. Giocata d'alta scuola col tacco, invece, per servire Stryger Larsen prima del fallo su rigore di Maietta su Lasagna e il conseguente 2-2 friulano su rigore. Esce tra gli applausi - anche stavolta strameritati - per lasciare spazio a un difensore dopo l'espulsione di Zeegelaar (Dal 65' De Maio 6 - Entra in campo nel momento più difficile dell'Udinese aiutando i bianconeri a portare a casa una vittoria fondamentale in chiave salvezza grazie alla sua fisicità).
Tudor 8 - Voto altissimo, se lo merita tutto. La sua Udinese non ha paura di nulla e anche nelle difficoltà non molla. Sbaglia forse l'undici iniziale, lasciando fuori Sandro e Pussetto. Per lui però parlano i numeri: 7 punti in 3 partite.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:05 Udinese, Zaniolo è l'ennesimo affare dei Pozzo: i dettagli e i costi del riscatto
- 11:41 Divertirsi per far divertire: la continuità dell'Udinese deve passare da Zaniolo e Zanoli (in attesa di Atta)
- 11:15 Dentro il mondo di Jurgen: perché Ekkelenkamp è il jolly dell'Udinese
- 11:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 10:44 Udinese, Kristensen: "Felicissimo di essere tornato in un'atmosfera incredibile"
- 10:38 Ex Udinese, il Lens di Thauvin è campione d'inverno in Ligue 1
- 10:05 La Coppa d'Africa chiama la Serie A: Rui Modesto e Bayo lasciano Udine
- 09:57 Fiorentina in ritiro fino all'Udinese: le ultime sulle condizioni di Gosens
- 09:27 Soldati: "Atta rimarrà all'Udinese fino al termine della stagione"
- 09:22 Cruciani: "Il Napoli è stato surclassato dall'Udinese"
- 22:31 Serie A, Sassari-Trapani a rischio? La Dinamo posticipa la vendita dei biglietti
- 22:22 Brenner torna a Udine: scaduto il prestito al FC Cincinnati
- 21:06 Udinese, Zanoli a TV12: "Da tempo non mi divertivo come ieri"
- 20:04 Olimpia Milano, domani il trasferimento al Palalido: a gennaio arriva l'APU
- 19:11 Fiorentina, confermato Vanoli: fiducia a tempo per il tecnico
- 18:50 UFFICIALE - Erick Green è un nuovo giocatore di Cantù
- 18:15 APU Udine, Pedone: "Vigili sul mercato, abbiamo delineato l'identikit con Gracis e Vertemati"
- 18:00 Apu Udine, il presidente Credifriuli: “Preziosa occasione associare il nostro nome a questo palazzetto”
- 17:56 Apu Udine, Pedone: “Vogliamo crescere insieme al territorio”
- 17:31 Si apre un nuovo capitolo nella storia dell'Apu: nasce il Palasport Primo Carnera Credifriuli
- 15:32 Udinese, tutta la gioia al triplice fischio contro il Napoli: le immagini
- 14:22 Trapani Shark, ufficiale una maxi multa da 50.000 euro: i dettagli
- 13:55 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Rimpianti inferiori alla soddisfazioni; loro bravi a reagire"
- 13:07 La Dinamo Gorizia cade ad Ozzano: sfuma la vetta solitaria
- 12:19 Apu Udine, dopo Trapani devi scegliere qual è la tua strada. Nodo americani
- 12:17 Dietro le quinte della passione italiana per la moto: uno sport che definisce una nazione
- 11:55 Udinese, così sì: battuto il Napoli e si riaccende l’entusiasmo. Ora la missione deve essere la continuità
- 11:50 Udinese U17, terminato il girone d'andata: il bilancio di metà stagione
- 11:43 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Napoli 1-0, che meraviglia!
- 11:32 Watford, Aranalde dopo il pari con il Wrexham: "Un peccato, ma questo è il calcio"
- 11:08 Udinese, Zaniolo: "Che bella giornata. Complimenti ad un ragazzo speciale come Ekkelenkamp"
- 11:00 Watford rimontato nel finale, contro il Wrexham arriva un altro pareggio
- 10:30 Cjarlins Muzane, Aliù: "Non un bel periodo per quelli che sono i nostri obiettivi"
- 10:00 Giovanili Udinese, Under 17 sconfitta 4-2 in trasferta dal Milan
- 09:30 Serie A2, che gara della Tinet Prata: Brescia battuta 3-0
- 09:15 Serie D, il Brian Lignano torna con un punto dalla trasferta di Bassano
- 09:00 Serie D, il San Luigi acciuffa all'ultimo il Cjarlins Muzane: il derby regionale finisce 1-1
- 08:58 Udinese-Napoli 1-0, la moviola: bocciato Sozza
- 08:45 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle de "Il Gazzettino": Ekkelenkamp e Zaniolo i migliori
- 08:30 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Ekkelenkamp il migliore, molto bene Zaniolo e Kabasele
- 08:15 Udinese-Napoli 1-0, le pagelle del Messaggero Veneto: grande prestazione dei bianconeri
- 00:03 I riti prepartita dei tifosi bianconeri che scaldano il Bluenergy Stadium
- 20:44 UEB Cividale, Pillastrini: "Sono davvero entusiasta, stiamo avendo ritmi che non sono normali"
- 20:42 Estra Pistoia-UEB Cividale 78-81, LE PAGELLE: Redivo torna in cattedra
- 20:30 CDA Talmassons FVG, Gannar: “Abbiamo contenuto gli errori. In allenamento lavoriamo sempre con umiltà”
- 20:29 CDA Talmassons FVG, Barbieri: “La bravura delle ragazze è concentrarsi sull’obiettivo del momento”
- 20:11 CDA Talmassons FVG, Rossetto: “Siamo state brave a mettere Imola sotto pressione. Vogliamo proseguire con questo trend positivo”
- 20:01 (VIDEO) Udinese-Napoli 1-0: una gran prestazione, finalmente Ekkelenkamp
- 19:30 Trapani è una resilienza autentica: anche da Udine - al di là della sconfitta - va applaudita
- 19:20 Serie A2 Estra Pistoia-UEB Cividale 78-81: RISULTATO FINALE


