Preziosissima vittoria dell'Udinese in casa del Torino, superato 1-0 grazie alla rete decisiva messa a segno da Stipe Perica al 41esimo del primo tempo. Match giocato bene dagli uomini di Colantuono, che nonostante l'inferiorità numerica a partire dal 65esimo per l'espulsione di Wague, non hanno mai corso seri pericoli contro un Torino apparso svogliato e con poche idee. In classifica l'Udinese chiude l'anno solare al dodicesimo posto a quota 21 punti, con un rassicurante +7 sul Frosinone terzultimo. Di seguito i voti dei bianconeri. 

UDINESE

Karnezis: Voto 6.5, esalta le sue doti con una grande parata su Belotti nel primo tempo. Per il resto normale amministrazione contro un Torino piuttosto sterile in fase offensiva. 

Wague: Voto 5.5, rovina la sua prestazione con una sciagurata doppia ammonizione che poteva costar caro all'intera squadra. Nell'occasione del secondo giallo la sua ingenuità è direttamente proporzionale alla furbizia di Quagliarella, bravo a lasciarsi platealmente cadere sotto gli occhi dell'arbitro. Fino all'espulsione gara perfetta o quasi, peccato. Il 2016 sarà l'anno della sua consacrazione. 

Danilo: Voto 7, vero leader della retroguardia bianconera. Prestazione senza sbavature, una sicurezza. Siamo sicuri che Conte non abbia bisogno di uno così? Muro umano. 

Felipe: Voto 6.5, gara senza sbavature anche per l'italo brasiliano, ormai pedina insostituibile nello scacchiere di Colantuono. 

Widmer: Voto 6, parte bene facendo su e giù per la fascia senza sosta, garantendo anche una buona copertura difensiva. Soffre nella ripresa l'ingresso di Avelar che da quella parte è peggio di un treno. Nel finale si mangia il goal della sicurezza. 

Badu: Voto 6.5, la sgroppata al minuto 92 è la sintesi perfetta di questo giocatore che non avrà la tecnica di Pelè ma ha i muscoli e i polmoni di dieci uomini. Vero dominatore del centrocampo. Insostituibile. 

Lodi: Voto 6.5, oltre all'assist per il goal partita di Perica fa girare bene la squadra con le sue geometrie. In evidente crescita anche dal punto di vista atletico. 

(88'Iturra): SV

Fernandes: Voto 6, dopo le ultime pessime prestazioni arriva una parziale ripresa del centrocampista portoghese autore di una prestazione sufficiente, caratterizzata da buoni lampi intervallati dai soliti blackout in cui non riesce proprio a stare in campo. E' stato un 2015 ben al di sotto delle aspettative, ci auguriamo per lui e per la squadra che il 2016 sia l'anno della sua definitiva esplosione. 

Edenilson: Voto 5, probabilmente il peggiore in campo all'interno di una prestazione di squadra più che positiva. Soffre e tanto l'intraprendenza di Zappacosta, vera spina nel fianco sulla fascia. In avanti si vede poco e nulla, giusto il tanto per mangiarsi un goal grande così a metà ripresa. Giocatore da ritrovare assolutamente, lontano parente della splendida ala ammirata la scorsa stagione al Genoa. 

(75'Ali Adnan): SV

Perica: Voto 7, prima rete in questo campionato per il giovane croato, autore di una prestazione di grande corsa e sacrificio. Corre, lotta e fa reparto da solo, Perica rappresenta in pieno quella prima punta di peso che ci è mancata per troppo tempo. Per il 2016 puntiamo molto su questo ragazzo che dimostra di avere numeri importanti. 

Di Natale: Voto 6, anche se non è andato in goal, il Capitano illumina la serata con colpi e giocate di classe, degne del suo repertorio. Ci auguriamo di vederlo almeno fino a Giugno con indosso questa maglia. 

(65'Piris): Voto 5, mezzora in campo, giusto in tempo per rischiare la frittata con un erroraccio su Belotti. Altro giocatore da ritrovare, lontano parente dell'ottimo difensore ammirato nella scorsa stagione. 

All. Colantuono: Voto 7, nonostante i numerosi problemi in questi primi quattro mesi a Udine chiude l'anno solare a quota 21 punti che gli vale un tranquillo dodicesimo posto a più sette dalla zona calda. Per uno che spesso ha dovuto fare le nozze coi fichi secchi, il voto è davvero più che meritato. Auguri Mister, di buon Natale e di uno straordinario (sportivamente e umanamente) 2016. Mandi! 

 

Maurizio Pilloni - TuttoUdinese.it

Sezione: Pagelle / Data: Dom 20 dicembre 2015 alle 20:20
Autore: Maurizio Pilloni
vedi letture
Print