Prima vittoria in bianconero per mister Massimo Oddo, una vittoria che vale il pass agli ottavi di Coppa Italia contro il Napoli. 8 gol in una serata a dir poco roccambolesca. Poker di Maxi Lopez, vero protag

Scuffet 6 - Pomeriggio particolare per lui, dato che delle undici reti totali ne deve raccogliere tre dal sacco. Non ha però alcuna colpa sulle segnature. Bella anzi la parata nel finale su Falco.

Stryger 5,5 - Oddo lo schiera terzo centrale, anche se palesa qualche difficoltà nell'interpretazione del ruolo. Rischia un rigore su Cerri nel primo tempo. Nel finale viene poi dirottato sull'esterno mancino.

Danilo 6 - Apre lui le danze del pomeriggio. Ci saranno tantissime altre reti. Buoni interventi e partita discreta nel complesso, anche se Cerri si prende gioco troppo facilmente di lui sul terzo gol umbro.

Nuytinck 5,5 - Anche l'olandese denota qualche piccolo passaggio a vuoto. Preso fuori posizione sul lancio, causa il rigore che riporta in vita, parzialmente, gli ospiti. Meglio nel secondo tempo, invece.

Widmer 6,5 - Non sembra in formissima: si limita molto al compitino per gran parte della sua partita. Ma quando si scatena è devastante e lascia un paio di volte per strada il diretto avversario Pajac.

Fofana 6,5 - Ha una potenza che nessun altro detiene all'interno del rettangolo verde. Vede un bel corridoio per servire Lasagna e lo trova: è da lì che arriva il quarto gol friulano. Più che sufficiente.

Balic 6 - Gioca tantissimi palloni, preferendo lo scarico semplice e fluido anziché la giocata verticale. Guida con personalità tante avanzate. Prima di uscire ci prova anche da fuori, senza fortuna. (dal 57' Ingelsson 7 - Che ingresso! In poco più di mezz'ora di partita per lui un bell'assist in tabellino, ma soprattutto una rete meravigliosa. Non pesante, perché è la settima, ma chapeau).

Jankto 6,5 - Il ceco non parte subito a tutto ma dopo un po' diventa semplicemente incontenibile. Si inserisce ogni volta che può. Fa l'assist a Lasagna, guadagna il secondo rigore e segna l'ultima rete della gara.

Pezzella 6 - Spinge con costanza sulla corsia mancina, calibrando man mano anche i traversoni che mette. Bella l'imbucata che avvia l'azione del 3-0. Dopo tanta generosità è preso da crampi ed esce. (dal 73' Bochniewicz 6 - Entra per dare un po' più di solidità alla difesa e ci riesce. Anche quando nel finale entra Han, che prova a lanciarsi in velocità. Lui lo ferma spesso).

Maxi Lopez 8,5 - Prova da veterano assoluto. Gara a cinque stelle, anzi quattro come le reti che segna. Due arrivano su rigore (il primo su azione da lui creata), ma gli altri due sono da vero bomber d'area.

Lasagna 7 - Una rete messa a segno ma il suo contributo va ben oltre. Guadagna lui il primo rigore della partita, andando poi a segnare il tris. Combina con Ingelsson nell'azione del sesto gol, quindi esce. (dal 76' Ewandro s.v. )

Sezione: Pagelle / Data: Gio 30 novembre 2017 alle 20:22
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print