Ecco le pagelle dell'Udinese, vincitrice sul campo della Juventus:

Karnezis 7: il portiere greco cancella l’incertezza della gara di Coppa Italia contro il Novara con una bella prestazione, in cui si mostra attento e sicuro. La Juventus non lo costringe mai a grandi interventi ma lui si fa sempre trovare pronto.


Danilo 7: prende in consegna Mario Mandzukic, non uno qualsiasi, e lui riesce ad annullare il croato con una gara di grande sostanza e coraggio. Preciso ed attento anche nei disimpegni. Stavolta non si fa prendere dal nervosismo nel corso della gara e risulta un leader prezioso per Colantuono.


Heurtaux 7,5: il francese non inizia nel migliore dei modi: qualche imprecisione di troppo nei disimpegni lo rende piuttosto nervoso. Nella ripresa il centrale cresce moltissimo e risulta decisivo quando stoppa Pogba, arrivato a pochi passi dalla porta di Karnezis. Un intervento che vale quanto un gol.


Piris 6,5: rispetto ai compagni di reparto il paraguaiano risulta meno attento e sicuro.  A volte troppo falloso, riesce comunque a disputare un’ottima gara, dimostrando di adattarsi molto bene anche alla difesa a tre.


Edenilson 6,5: dal punto di vista qualitativo la sua prova presenta alcuni errori di impostazione ma l’esterno corre tanto e ci mette un grande impegno. Recupera tanti palloni in mezzo al campo, lottando come un leone. Una prova che fa ben sperare per il proseguo della stagione.


Badu 7: nella mediana il giocatore non sbaglia un colpo e disputa una gara di grande sacrificio, tamponando appena la Juventus prova ad affondare il colpo. Esce anzitempo per una botta al ginocchio. ( dal 53’ Kone 7,5: il greco dà subito dinamismo e velocità alla manovra dell’Udinese risultando una pericolosa spina nel fianco per il reparto arretrato di Allegri. Ed è suo il cross che permette a Thereau di portare l’Udinese in Paradiso).


Iturra 6,5: il nuovo arrivato si dimostra all’altezza della situazione con una gara grintosa. Recupera diversi palloni e prova ad impostare la reazione dell’Udinese. A volte risulta troppo impreciso e farraginoso ma la buona volontà e l’impegno che ci mette su ogni pallone è lampante.


Bruno Fernandes 7: bella prestazione del portoghese sotto il punto di vista qualitativo e quantitativo. A centrocampo regala anche qualche bella giocata, cercando di illuminare la manovra friulana. Verso la fine difende bene e con ordine, impedendo alla Juventus di giocare con ordine. Rispetto a come aveva concluso la scorsa stagione dimostra di essersi ritrovato completamente. Una buona notizia per Colantuono.


Alì Andnan 6,5: nel primo tempo il giocatore è la vera rivelazione dell’Udinese. Veloce, dinamico e propositivo, mette in difficoltà in più di un’occasione i giocatori di Allegri. Sua la primissima occasione da gol dei friulani. Cala nella ripresa ma dimostra di essere pronto a stupire ancora. (dall’86’ Widmer 6,5: entrato verso la fine della gara, dà comunque il suo contributo alla vittoria friulana difendendo il risultato con tanta grinta).


Thereau 8: è lui l’uomo che scrive l’esito più inaspettato di questa prima giornata di campionato. Molto attivo nel primo tempo, cambia passo nella ripresa, costringendo la difesa locale a commettere più falli e a sbagliare di più. Ha una sola palla realmente giocabile in tutto il match e la trasforma in oro, da grande attaccante.


Di Natale 5,5: il capitano fatica a trovare gli spazi e non riceve palloni giocabili, anche per merito della Juventus che lo marca con grandissima attenzione. Rispetto a Thereau sembra poco dinamico anche se la guardia di Barzagli e Bonucci risulta difficilmente eludibile. (dal 66’ Zapata 7,5: entra con il risultato ancora fermo sullo 0-0 e subito con tanto dinamismo mette in crisi il reparto arretrato dei piemontesi. Risulta preziosissimo dopo il gol di Thereau: conquista falli preziosi e recupera palloni importanti, facendo respirare la squadra nel corso dell’assedio portato dalla Juventus alla porta di Karnezis.)
 

Sezione: Pagelle / Data: Dom 23 agosto 2015 alle 22:00
Autore: Federico Mariani
vedi letture
Print