Giornata di riposo quella odierna in casa Udinese. L'occasione è dunque propizia per un piccolo bilancio dei primi giorni di preparazione, iniziata con il ritiro a Udine lo scorso 3 luglio per poi proseguire dal 21 luglio al 2 agosto in Austria a Lienz. Dieci giorni di allenamenti in cui inizia a prendere forma la squadra bianconera che disputerà la stagione 2025/26 sotto la guida del confermato Kosta Runjaic.

Le note positive sono rappresentate dall'arrivo di Nicolò Bertola, promettente difensore proveniente dallo Spezia, chiamato a sostituire Jaka Bijol che ha deciso di fare "un passo in avanti" accasandosi al Leeds, appena promosso in Premier League. Si è rivisto finalmente in campo anche Florian Thauvin, dopo che l'ultima parte di stagione l'aveva visto ai box a causa di una fastidiosa fascite plantare: il francese tuttavia ha disertato (così come i reduci dagli impegni con le nazionali e coloro che si sono aggiunti in ritardo alla squadra) la partitella in famiglia giocata ieri, 12 luglio. 

Tra gli assenti spiccano Lucca e Sanchez, al centro dei movimenti di mercato dell'Udinese. Il primo non ha partecipato all'amichevole perché appena tornato dalle vacanze, come regolarmente concordato con la società; è però improbabile che il giocatore indossi la maglia bianconera anche nella prossima stagione essendo ormai vicinissimo al Napoli dopo mesi di corteggiamento da parte della squadra partenopea. Per il cileno invece si profila una vera e propria rottura con la società: visti la conferma di Runjaic e il rapporto non esattamente idilliaco tra i due, il Nino vorrebbe liberarsi per poter trovare più spazio; negli ultimi giorni si parla di un forte interesse del Fenerbache del suo ex allenatore Mourinho.

La nuova Udinese è ancora tutta in divenire e le mosse sia in entrata che in uscita lo testimoniano perfettamente. Promettono bene però le condizioni fisiche, apparsi in discreta forma, e le ambizioni dei giocatori, desiderosi di iniziare una nuova stagione per poter mettersi in mostra nel migliore dei modi.

Sezione: Notizie / Data: Dom 13 luglio 2025 alle 08:56
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print