L'Udinese domenica riceverà al Bluenergy Stadium l'Hellas Verona per una gara fondamentale in ottica salvezza. I tre punti in palio servono ad entrambe. I friulani non vincono in casa ancora dalla stagione scorsa e sono a quota 11 in campionato. Gli scaligeri dopo le due vittorie nelle prime due giornate di Serie A non sono più riusciti a trovare la via del successo, tanto che secondo i rumors la panchina di Marco Baroni inizia a scricchiolare visti gli 8 punti in graduatoria.

Sarà una sfida anche tra due attacchi non particolarmente prolifici, entrambe le squadre sono a quota 9 centri pur essendo agli antipodi in alcune statistiche. L'Udinese infatti risulta essere la seconda squadra della Serie A per dribbling riusciti a quota 120, mentre l'Hellas Verona è all'ultimo posto a quota 77. Solo numeri, ma è un indice delle caratteristiche delle due squadre. I friulani infatti i giocatori capaci di saltare l'uomo ce li hanno, l'esempio lampante è Festy Ebosele, che spesso è stato anche l'ago della bilancia nelle prestazioni delle zebrette.

Con 24 dribbling riusciti è il quarto miglior difensore nei top cinque campionati europei e spesso quando Ebosele ha girato bene tutta la squadra ha beneficiato delle sue sgroppate rapidissime e della sua capacità di portare superiorità numerica in attacco. Contro la Roma la cosa gli è riuscita meno del solito e le zebrette offensivamente si sono un po' incartate. Contro il Verona quindi Cioffi confiderà sulle sue fasce per riuscire a trovare il risultato. Il duello tra i due quinti friulani e i due terzini scaligeri probabilmente determinerà quale delle due compagini riuscirà ad essere più pericolosa in zona gol.

Sezione: Notizie / Data: Ven 01 dicembre 2023 alle 19:30
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print