Marcelo Nicola, coach della Nutribullet Treviso, ha commentato la vittoria contro l'APU Old Wild West Udine per 92-82: "Una vittoria importante soprattutto per come è stata maturata, la squdara non ha mai mollato neanche quando in difficoltà. Abbiamo reagisto nel modo migliore restando solidi dietro e trovando fiducia in attacco. Abbiamo avuto un break nel primo tempo che avremmo potuto sfruttare di più non concedendo situazioni facili, abbiamo fatto scelte giuste quando avevano recuperato e vuol dire che la squadra sta crescendo nel gioco ed emotivamente".

"Le risorse di gioco ci sono - continua Nicola - la fiducia e la mentalità fanno si che la squadra sia molto più solida. Vincere non guasta, la squadra ora ci crede e ci prova, nei momenti di difficoltà abbiamo giocatori lucidi che fanno scelte giuste".

La gara è stata decisa anche dall'espulsione di Mekowulu alla fine del secondo quarto, con Udine che ha dovuto compiere degli aggiustamenti: "Dopo l'espulsione hanno mescolato le carte, giocando più bassi e con i tiratori. Siamo stati in difficoltà ad aggiustarci nei cambi e nelle uscite dei lunghi: così i piccoli avevano più spazio per attaccare l'area. Sembravamo un po' un flipper inizialmente con gli aiuti, quando siamo stati più solidi nell'uno contro uno siamo riusciti a fermare il loro attacco. Ci è costato un po' di fatica ad adattarci, ma poi ci siamo riusciti: siamo stati bravi a punire la stazza più bassa con Croswell ad esempio, abbiamo dovuto avere solo un po' di pazienza per trovare l'uomo giusto al momento giusto", ha concluso il coach.

Sezione: Notizie / Data: Sab 18 aprile 2026 alle 22:33
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture