Il Napoli torna a vincere la Coppa Italia, dopo il successo del 2011-2012, e mette in bacheca il 5° titolo nella competizione, con una partita che resterà nella memoria anche, purtroppo, per gli scontri avvenuti prima del fischio d'inizio.

Nello stadio ha regnato la confusione per oltre mezz'ora, con Hamsik che si è intrattenuto a lungo con gli ultrà azzurri, che protestavano, lanciando petardi e fumogeni, per il ferimento di alcuni dei loro compagni.

Alle 21.30 l'arbitro e le squadre fanno il loro ingresso in campo e, dopo l'inno nazionale (fischiato ndr), ai giocatori è concesso un piccolo riscaldamento supplementare, per sopperire alla lunga attesa negli spogliatoi causata dalle proteste.

La partita inizia quindi in ritardo e sono gli azzurri a partire a tutta velocità: dopo appena 11 minuti, infatti, il Napoli passa in vantaggio grazie alla rete di Insigne che, ben servito da Hamsik, fa partire un tiro a giro che Neto può solo guardare sbattere sul palo e insaccarsi in rete.

La Fiorentina è frastornata, non riesce a fare il suo gioco e al 16° capitola di nuovo: è ancora Lorenzo Insigne a segnare dopo una grande cavalcata di Higuain che porta via tre uomini e serve il compagno al centro dell'area. Il giovane attacante non manca l'appuntamento con il pallone e, anche grazie alla deviazione di Tomovic, supera Neto per la seconda volta.

La Fiorentina finalmente si sveglia e inizia a fare possesso, dopo alcune azioni non concretizzate al 28° arriva il gol: Ilicic serve Vargas con un tocco a scavalcare la difesa partenopea, che sbaglia la trappola del fuorigioco; per il centrocampista, solo davanti a Reina, è un gioco da ragazzi segnare.

Nel secondo tempo la Fiorentina spinge, ma non riesce a trovare il gol nonostante l'ingresso di Giuseppe Rossi prima e di Alessandro Matri dopo. I Viola si ritrovano anche in superiorità numerica, per l'espulsione di Inler per doppia ammonizione. Ilicic ha la grande possibilità di pareggiare, ben servito da Matri, ma lo sloveno sciupa.

Nel momento di maggiore pressione della Fiorentina, arriva il gol del definitivo 3-1 con Mertens assistito da Callejon.

Il Napoli festeggia la vittoria della Coppa Italia, una vittoria macchiata però dagli scontri avvenuti fuori dallo stadio tra tifosi: alcuni sono rimasti feriti, anche in modo grave. La partita, come detto, è iniziata oltre quarantacinque minuti dopo e ancora una volta si dovrà tornare a parlare di violenza, dentro e fuori gli stadi di calcio italiani.

Sezione: Notizie / Data: Dom 04 maggio 2014 alle 13:00
Autore: Federico Sanzovo
vedi letture
Print