È tutta una questione di testa. Il Cagliari la usa meglio dell’Udinese. In tutti i sensi. Perché la partita la vince (21 in volata) con un tuffo dello specialista Leonardo Pavoletti (8 dei suoi 9 sono di cabeza) che attacca anche il re di Spagna della specialità Stuani (9 reti) e con uno stacco da bomber in mezzo alla difesa imbambolata bianconera di Luca Ceppitelli, professione difensore arcigno, che regala tre punti vitali, scaccia la paura e l’ansia rossoblù a sei minuti dalla fine su un angolo battuto da Andrea Cossu, il cocco di Diego Lopez. Che getta il fantasista nella mischia quando Luca Cigarini non ce la fa più. E qui torna in ballo la testa: il regista mancava dall’11 febbraio quando ilsuo piede fece crack a Reggio Emilia contro il Sassuolo. È tornato il Ciga, basta vedere come detta i tempi, lancia, dà equilibrio, rende più libero Barella e calcia. Perché dopo 22’ del primo tempo quando Sau, encomiabile nel suo sacrificio, si procura una punizione, lui la calcia sul palo senza che Bizzarri possa farci nulla e quel satanasso di Pavoletti anticipa di mestiere Nuytinck ristabilendo la parità.
DOPO KEVIN IL DILUVIO Il Cagliari non perde mai la testa, la perde invece l’Udinese che si arrende di fatto dopo tredici minuti della ripresa quando l’unico suo uomo in grado di fare la differenza, Lasagna,si ferma per una lieve contrattura. Nel primo tempo Kevin aveva fatto ammattire Castan, che proprio un pivello non è, con le sue accelerazioni e sul puntuale servizio di Barak (terzo assist per Lasagna), che si era bevuto tre rossoblù come una birra non filtrata, aveva fatto secco Cragno. Se con la Lazio gli erano serviti 13 minuti per segnare l’ottavo gol personale, stavolta gliene sono bastati 9’ e 51” per toccare quota nove. Ma l’Udinese senza di lui è un gruppo di anime perse, che il problema, per dirla con il disperato Oddo, «lo hanno nella testa» e su quella devono lavorare nell’ennesimo ritiro che al tecnico non piace, ma alla società sì. La squadra si rintana nel suo 352 che è più un 532 perché Adnan, nato per offendere, gioca per contenere Faragò e il danese Larsen fa poco di più davanti. La squadra sembra accontentarsi del pari, quando basterebbe accelerare con Lasagna e concretizzare meglio le progressioni di Fofana e Barak per stendere il Cagliari nel primo tempo. La squadra di Lopez, invece, avendo bisogno come il pane della vittoria (che mancava in casa da oltre due mesi), carbura lentamente, accetta i ritmi più bassi nella ripresa perché non ha gente che corre come Lasagna e cucina a fuoco lento l’Udinese che sul secondo corner di fila di Cossu resta ferma. E Oddo alla fine dice che, quando ha visto quel calcio d’angolo e le facce di alcuni dei suoi,se lo sentiva. Prova anche a cambiare davanti ma l’atteggiamento dei nuovi entrati Jankto e De Paul non è proprio quello di due guerrieri.
GIOIA E DOLORI Il tecnico friulano se li mangerebbe. Diego Lopez, invece, abbraccia i suoi ragazzi e, quando il Ciga finisce la benzina, piazza Cossu a fare il guastatore dietro le punte. Non c’è un assalto al fortino, ma c’è la testa di Ceppitelli che fa esplodere la Sardegna Arena. E condanna l’Udinese alla nona sconfitta di fila.
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 22:37 Serie A, show di Mastrantuono e squillo della Fiorentina: a Venezia finisce 2-4
- 21:35 APU Udine svela la sua nuova pelle: le info sulla presentazione della divisa
- 21:06 APU Udine: prestigioso riconoscimento del CONI per il Consigliere Maiorana
- 20:08 L'ex Udinese Cuadrado torna a casa: vicino il suo passaggio ai Millonarios
- 19:19 Cjarlins Muzane, Moras: "Rosa al completo, dovrò fare delle scelte"
- 19:02 Friuli DOC, inaugurato il Villaggio dello Sport "Bruno Pizzul"
- 18:00 Vittoria Blasigh, da Udine al Mondiale passando per gli USA: "Tanti sacrifici, ma ripagati dalle emozioni"
- 17:13 Esattamente 43 anni fa la prima in maglia bianconera di Zico
- 15:40 Udinese-Cagliari, tutte le info sui biglietti per la prossima gara casalinga
- 14:21 Udinese ancora protagonista della Sostenibilità: presentata l'iniziativa Play for Sustainability
- 13:55 Dinamo Gorizia, il programma completo del Memorial Bulfoni
- 12:20 Serie A, dove vedere Inter-Udinese in tv e in streaming
- 12:00 Inter, Chivu non fa sconti in vista dell'Udinese: pronta la coppia titolare in attacco
- 11:30 L'Udinese festeggia il compleanno di Franco Collavino: il Direttore Generale compie 56 anni
- 11:00 Davis pronto a prendersi l'Udinese sulle spalle: sarà l'uomo chiave della gara contro l'Inter?
- 10:30 A San Siro la sfida tra due specialiste dei tiri dalla distanza: il dato che accomuna Inter e Udinese
- 10:00 Giovanili Udinese, il programma del weekend: al via i campionati di Under 16 e 15
- 09:30 Felipe a sorpresa: "Solet pensa più ad attaccare che a difendere. Kristensen? Cessione pesante"
- 09:10 L’ex Udinese Thauvin protagonista in Champions League: il Lens vince all’esordio
- 08:30 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 22:35 Il "tallone d'Achille" di Solet: perché il difensore soffre al muscolo pettineo
- 22:15 UDINESE, che si fa ora dopo l'INFORTUNIO di SOLET? Le possibili soluzioni di RUNJAIC
- 22:06 Apu Udine, continua a crescere la condizione: buon test contro l'Olimpija Lubiana
- 21:42 Udinese, blindato il talento della Primavera: Zaramella rinnova fino al 2028
- 17:10 Udinese, infortunio Solet: l’esito degli esami e i tempi di recupero
- 16:23 Amichevole Apu Udine-Olimpia Lubiana 61-82: RISULTATO FINALE
- 15:08 Lite De Paul-Lewandowski in MLS: "Ho vinto due Coppe America e un Mondiale, e tu?"
- 14:53 Inter, Dimarco supera il problema al ginocchio: torna a disposizione per l'Udinese
- 14:33 Udinese, i tempi di recupero di Piotrowski: salta anche la Nazionale
- 13:23 Serie A, Yoshikawa secondo assistente per Inter-Udinese
- 13:17 Verso Udinese-Inter: le valutazioni di Chivu sulla difesa nerazzurra e il ruolo di Stones
- 12:15 Inizio complicato per il Catanzaro e per Pafundi: come sta l'ex Udinese
- 11:30 Calendario Udinese Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri: date e orari
- 10:30 Udinese, il messaggio social di Ebosse: "Impara, lavora e rimbalza"
- 10:10 La Dinamo Gorizia presenta la V Edizione del "Memorial Bulfoni"
- 09:45 Tinet Prata, oggi l'esordio di Bayram con la Turchia agli Europei
- 09:26 Nuova avventura per l'ex Udinese Becao: giocherà con la Rodina Moscow
- 23:42 CDA Talmassons FVG, Parazzoli dopo il test contro Padova: "Abbiamo bisogno di giocare"
- 22:40 CDA impegnata nel primo test contro Padova: a Talmassons l'inaugurazione della palestra
- 22:04 Verso Inter-Udinese, due assenze pesanti per Chivu: saltano la sfida
- 21:34 Inter, caso Martinez dopo l'errore in Spagna: la decisione di Chivu per l'Udinese
- 21:19 L'ex Ehizibue stregato dal Genoa: "Ambiente top, affrontare il Grifone è sempre stata dura"
- 21:13 Colpo mondiale per l'Asu: arriva a Udine la ginnasta russa Sofiia Ilteriakova
- 20:20 Mauricio Isla dice addio al calcio giocato a 38 anni
- 18:00 Udinese-Lazio 1-2 ai raggi X: un’ora da grande squadra, poi il crollo fisico che cambia tutto
- 17:00 Inter-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Kosta Runjaic
- 16:15 Inter-Udinese, i precedenti: lo scorso anno la magica serata di San Siro
- 15:40 Inter-Udinese a Pairetto: i precedenti dell'arbitro con le due squadre
- 14:40 Pall. Trieste, presa la guardia Galloway: raccoglierà l'eredità di Brown


