L'Udinese deve ritrovare se stessa. Dopo quattro sconfitte consecutive, servirà un'inversione di marcia per chiduere al meglio il campionato.
Dario Marcolin, opinionista per Dazn, ha analizzato il momento vissuto dall'Udinese in quest'ultimo mese, parlando così ai microfoni del Messaggero Veneto: "L'Udinese si è presa una pausa di riflessione, ora deve tornare a fare l'Udinese. Contro il Milan ho visto una squadra più 'leggera' dal punto di vista difensivo".
Marcolin poi prosegue analizzando gli aspetti su cui i bianconeri possono provare a migliorare: "Non è possibile buttare via il pallone. Soprattutto nel reparto arretrato non è stata una bella Udinese, quella vista coi rossoneri. Non porrei l’accento tanto sui quattro gol, subiti quanto sulla facilità di ripartire che ha avuto il Milan: i friulani solitamente non lasciano così tanti spazi. Quando ti devi salvare hai un atteggiamento più guardingo, contro i rossoneri invece il gruppo è stato appunto più leggero. Lo si è notato, per esempio, sul gol di Leao che ha aperto le marcature: il portoghese è rimasto da solo al limite dell’area. Quando giostrava sulla fascia, in prossimità della panchina di Runjaic, Ehizibue e Kristensen lo raddoppiavano. C’è anche da dire, tuttavia, che l’Udinese ha anche affrontato il miglior Milan della stagione, corto e messo in campo, che ha concesso poco spazio all’avversario".
Su Thauvin e Lucca invece analizza: "L’Udinese sotto il profilo offensivo dipende da Thauvin. È un giocatore che altre squadre non possono vantare. Per quanto riguarda Lucca, ho notato due aspetti nella sfida col Milan: è stato poco servito ed è stato allo stesso tempo marcato bene. Si è visto poco. Se sta attraversando un periodo di appannamento? Sta tirando la carretta, è un po’ stanco".
Infine, un commento anche su Okoye e Atta: "Sul gol del 2-0 del Milan un gigante come Okoye deve uscire e intervenire. Atta si dà da fare in mezzo, crea qualcosa. È intraprendente, ha polmoni e ha un raggio d’azione molto ampio. Ha bisogno di essere nel vivo dell’azione, di toccare spesso il pallone".
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 21:45 Moretto: "Thauvin e Udinese, di mezzo anche la Fiorentina che lo ha trattato"
- 21:25 Rallye San Martino: Filippo Bravi conquista un brillante 2° posto
- 21:11 Udinese, si monitora Razvan Marin che potrebbe chiudere con il Cagliari
- 20:47 Napoli, lunedì incontro con l'Udinese per chiudere per Lucca
- 20:33 Da Udinese-Juventus al Monaco, le lacrime di Pogba dopo la firma: il VIDEO
- 19:05 Dalla squalifica per doping post Udinese-Juventus al Monaco: Pogba torna a giocare
- 17:05 (VIDEO) Udinese, il punto del fine settimana sul calciomercato
- 16:19 L'Apu Udine saluta Rei Pullazi: "Voglia, grinta e spirito combattivo, un esempio per tutti"
- 15:52 L'Udinese affronta di nuovo il Werder Brema sedici anni dopo: ricordi sia dolci che amari per i friulani
- 15:00 Ex Udinese, Corradi: "Grazie a tutte le persone che mi hanno accompagnato nel percorso con l'Italia"
- 14:07 L'Udinese ufficializza un'amichevole internazionale: il 9 agosto test con il Werder Brema
- 14:00 Apu Udine, completato il roster per la stagione 25/26: l'elenco dei giocatori
- 13:12 Udinese U17, Gridel: "Orgogliosi di quanto fatto, il percorso è stato incredibile"
- 12:42 Scafati chiude il secondo innesto dall'Apu Udine: ufficiale anche Rei Pullazi
- 11:20 Udinese, quarantasette anni fa la vittoria della coppa Anglo-Italiana
- 10:45 LBA, la Nutribullet Treviso conferma l'ex Apu Francesco Pellegrino
- 10:10 Napoli, continua il ballottaggio tra Nunez e Lucca per il futuro attacco
- 09:05 Udinese, compleanno per un ex bianconero: auguri a Maurizio Domizzi
- 21:10 L'ex allenatore di Lucca Bava: "Dal punto di vista mentale è cresciuto tanto, è un animale"
- 20:20 Udinese, Okoye deferito per illecito sportivo: quanti anni di squalifica rischia
- 20:00 Valter De Maggio: "L'Udinese ha otto richieste per Lucca, il Napoli si è fiondato su Nunez"
- 19:30 L'ex agente di Lucca: "Il Napoli farà la scelta giusta, lo prenderà. Ha 20 gol nelle gambe"
- 19:00 L'agente FIFA Annelucci su Lucca: "È il profilo giusto per il Napoli, ha anche caratteristiche complementari con Lukaku"
- 18:38 Watford, ceduto in prestito al Barrow il giovane Adu-Poku
- 18:30 Udinese, anche Solet nel mirino del Bologna: interesse concreto per il difensore francese
- 17:15 Udinese, Causio: "Lucca sa fare reparto da solo, con Conte a Napoli migliorerebbe ulteriormente"
- 16:45 Bologna a caccia di difensori: nell'elenco anche Kristensen e l'obiettivo dell'Udinese Ghilardi
- 16:15 Ex Udinese, Scuffet può scendere in Serie B: il Cagliari pensa a uno scambio con la Sampdoria
- 15:45 Nuova avventura per coach Riga: dopo le Women Apu sarà Responsabile del Settore Giovanile di Mantova
- 15:19 Ex Udinese, Meret ha trovato l'accordo con il Napoli: ufficiale il rinnovo fino al 2027
- 15:00 Diego Sist resta alla Tinet Prata: conferma per il giovane talento gialloblù
- 14:24 Udinese, Idzes sempre più lontano: si inserisce il Torino
- 13:15 Genoa, Lovric o Pessina per rinforzare il centrocampo. La richiesta dell'Udinese
- 13:13 Tinet Prata, si riparte dai giovani: rinnovo per Meneghel e Aiello, colonne del futuro gialloblù
- 12:45 Atta, l’Udinese punta sul talento francese: contratto fino al 2029 per una delle rivelazioni della scorsa stagione
- 12:38 APU Udine, Aubrey Dawkins: che giocatore è il figlio d'arte
- 12:16 UEB Cividale, Ferrari e Marangon verso il torneo di Domegge
- 11:54 La città di Udine si rinforza per la Supercoppa Europea
- 11:49 UFFICIALE - Udinese, Arthur Atta acquistato a titolo definitivo dal Metz
- 11:08 APU Udine, ecco il figlio d'arte Aubrey Dawkins: che giocatore è stato il padre Johnny
- 11:00 Udinese, quanta concorrenza per Sargent: si raffredda la pista
- 10:53 Udinese, auguri a Inler: il Responsabile Area Tecnica compie gli anni
- 10:45 APU Udine, l'ex Clark lascia il basket giocato: sarà Video Coordinator in G League
- 10:36 Valerio Bertotto lascia l'incarico di allenatore del Giugliano
- 10:31 APU Udine, Gracis: "Dawkins aumenta la pericolosità offensiva del roster"
- 10:30 UFFICIALE - Brian Lignano, fatta per Ekuban. Primo rinforzo per l'attacco
- 10:23 APU Udine, Vertemati: "Dawkins è il profilo che cercavamo per gli esterni"
- 10:18 UFFICIALE - L'APU Udine accoglie Aubrey Dawkins
- 10:04 Udinese, Solet verso la permanenza: sarà il pilastro della difesa bianconera
- 09:51 Larini: "Permanenza Pozzo molto positiva. Bertola ha personalità, terrei Sanchez"