Avellino sconfitto 4 a 0 dall'Udinese nei 32esimi di Coppa Italia. A commentare la prestazione dei lupi in conferenza stampa è stato il tecnico Michele Pazienza: "L'emozione era tanta. Qui ho cominciato a muovere i primi passi nel grande calcio. Per me la famiglia Pozzo è come una seconda famiglia. Mi hanno accolto come un figlio, dandomi la possibilità di iniziare il mio percorso da calciatore e di giocare su campi importanti. Di questo ne sarò sempre grato oltre all’affetto con la gente che mi ha trattato sempre come un fratello".

Come valuti la prestazione, tenendo conto delle due categoria di differenza?

"Abbiamo fatto bene nella fase di non possesso. Nel primo tempo siamo riusciti a chiudere bene gli spazi, concedendo poco all'Udinese. Sul primo gol sono stati bravi loro a trovare una transazione velocissima in spazi strettissimi. Sugli altri gol potevamo fare meglio e per questo sono un po’ arrabbiato. Sul rigore si poteva andare a saltare in maniera diversa. Non è un errore tecnico ma anche in quella circostanza potevamo fare meglio, così come sul terzo e quarto gol dove le posizioni dei miei giocatori erano errate e ci siamo fatti trovare troppo scoperti. Ci sono stati dei disimpegni e delle coperture no fatte correttamente e su questo dovremo lavorare. Quando parlo di difesa coinvolgo tutti i giocatori di movimento. Non è colpa soltanto di un reparto ma di tutta la squadra".

Che indicazioni ti dà questa partita in vista del campionato?

“Oggi c'era tanto differenza dal punto di vista fisico, i ragazzi comunque sono entrati in campo con convinzione. Mi è piaciuta meno la fase di possesso. Al di là del valore degli avversari, nell’idea e nei gesti devi voler gestire meglio il pallone. Sono contento per questa partita ma dobbiamo crescere velocemente se vogliamo inziare bene il nostro campionato".

Russo è entrato bene.

"Russo è un giocatore che si nota subito per le caratteristiche che ha. È bravissimo ad attaccare gli spazi. L’Udinese ci concedeva profondità e lui si fatto vedere bene negli spazi. Per noi è un giocatore importante".

Bilancio di questi test di Coppa?

“Per noi è sicuramente un bene aver fatto questo tipo di gare. Era ciò che cercavamo. Le indicazioni più importanti te le danno avversari di questo livello. Possiamo fare dcesicamente meglio su alcune cose, su altre abbiamo fatto qualcosa".

Sezione: L'Avversario / Data: Ven 09 agosto 2024 alle 21:05
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print