Udinese che è reduce dalla vittoria convincente ottenuta sul campo del Torino, ma il focus è già rivolto alla gara casalinga contro il Pisa, in programma sabato 10 gennaio alle ore 15.00. Massimo Susic, difensore che ha vestito entrambe le maglie, è intervenuto ai microfoni del Messaggero Veneto per spiegare il cambiamento tattico di Runjaic, che è passato dal 3-5-2 a un 4-4-2 che sta funzionando:

“Runjaic ha voluto cambiare il sistema di gioco per proteggere la difesa e se fossi in lui andrei avanti cosi. Non è uno sprovveduto e guardando i numeri difensivi ha capito che non si può andare lontano se prima non si registra la difesa. I 30 gol incassati sono troppi e queste cifre non sono in linea con i sogni di gloria. Col 4-4-2 si occupano più spazi e si offre maggiore copertura, ma la vera quadratura la si trova con la mediana che è quella che protegge e filtra, quindi ben venga la linea a quattro se davanti si trova il giusto assetto”.

Inoltre, all’Olimpico Grande Torino è arrivata la prima titolarità per Miller, che ha sfruttato l’occasione nel migliore dei modi. L’ex difensore bianconero ha parlato dei singoli della rosa dei friulani:

“Miller è il risultato della ricerca delle soluzioni che un tecnico deve fare con i giovani che la società gli acquista. Miller si è fatto trovare pronto e ha portato equilibri e dinamismi. La differenza notevole è che, giocando a quattro, Ekkelenkamp deve fare cinquanta metri di campo e non novanta come Kamara da quinto, e la stessa cosa Zanoli sulla destra”.

Per concludere, il pensiero di Sucic sulla gara del Bluenergy Stadium:

“L’Udinese deve puntare a non subire gol per cercare quella continuità che finora le è mancata ma che potrebbe pensare per la tenuta difensiva”.

Sezione: Gli ex / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 09:00
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print