La tappa sul monte Zoncolan è una delle più importanti del Giro d'Italia, ma sapevate che "fu scoperto" da Francesco Guidolin?  L'ex allenatore dell'Udinese ha raccontato questo curioso aneddoto in un'intervista rilasciata per La Gazzetta dello Sport.

"È successo nel 1998/99, nella mia prima volta all'Udinese. Ne parlai con un ragazzo della Carnia e insieme andammo a "scalare" lo Zoncolan in bici. Una roba incredibile: la strada non era per niente curata, sembrava un viottolo asfaltato". Nel 2003 per la prima volta il monte Zoncolan fu inserito come tappa del Giro d'Italia con la vittoria di Gilberto Simoni. 

Sezione: Gli ex / Data: Sab 29 aprile 2023 alle 18:00
Alessandro Vescini
vedi letture
Alessandro Vescini
autore
Cresciuto a pane e sport negli anni 2000, racconto le realtà friulane tra campo e social. Il segreto? Mai smettere di aver voglia di imparare!