Domenica scorsa in tribuna, ad assistere alla vittoria dell'Udinese contro l'Empoli, c'era anche un indimenticato ex bianconero: l'attaccante Marcio Amoroso. Il brasiliano ha parlato ai microfoni del Messaggero Veneto, provando a dare qualche consiglio a Luis Muriel.
Marcio, secondo lei qual è il ruolo di Muriel?
Mi dicono che lui si sente prima punta, ma per le caratteristiche che ha forse dà il meglio di sè da seconda perchè ha la possibilità di puntare l’uomo e guardare la porta.
Con l’Empoli l’ha visto all’opera dal vivo. A parte un paio di lampi il suo contributo è stato al di sotto delle attese. Concorda?
In effetti non ha fatto molto, anche se va detto che l’assist a Di Natale è stata una grande giocata. Per il potenziale che ha, però, deve fare di più. Ho visto che tende a ricevere palla sui piedi, invece che andare in profondità. Io credo che lui dopo aver restituito palla dovrebbe partire in velocità dettando il passaggio. Ha fatto solo una sparata delle sue nel secondo tempo, ne deve fare molte di più. Forse, essendo solo alla prima giornata, è un problema anche di condizione.
Muriel e Di Natale possono giocare assieme?
Sicuramente sì. Poi è chiaro che uno dei due deve rientrare a dare una mano al centrocampo. Questo lavoro deve farlo Luis, non Totò.
Un consiglio a Muriel?
Deve farsi furbo e seguire i movimenti di Totò cercando di stargli vicino. Di Natale tiene in allerta sempre due difensori e seguendolo la palla buona per fare gol gli capiterà spesso. Lui è uno da 15 reti a stagione. Credo che debba stare tranquillo, non pensare che questa può essere la stagione della svolta per lui.
Lei quando arrivò in Italia fu costretto a cambiare il suo tipo di gioco. Ricorda?
Sì, in Brasile agivo da trequartista, qui con una sola punta centrale, prima ancora di passare al tridente, dovetti imparare nuovi movimenti. L’importante è avvertire la fiducia di società, tecnico e ambiente. Da questo punto di vista il colombiano può stare sereno: l’altra sera al momento del cambio è stato applauditissimo.
Una definizione per Totò?
Nessuno come lui sente l’odore del gol.
E Lucas Evangelista che tipo di giocatore è?
Si tratta di un attaccante che può fare sia la prima che la seconda punta ma che ama svariare su tutto il fronte. Al San Paolo aveva davanti Pato, Osvaldo, Luis Fabiano, Alan Kardec e Ademilson. Ha 19 anni, bisogna dargli tempo.
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @FDigilio
Altre notizie - Gli ex
Altre notizie
- 21:16 Udinese penultima per minuti concessi ai calciatori italiani: Cagliari primo
- 19:30 Come sarebbe l'Udinese senza cessioni? La formazione ideale dei bianconeri
- 18:15 Udinese, Pafundi si ferma dopo l'ottimo avvio: un mese di stop per una lesione al retto femorale
- 17:10 Serie A2, dove vedere UEB Cividale-Ruvo di Puglia in tv e in streaming
- 16:48 Serie A, dove vedere Apu Udine-Germani Brescia in tv e in streaming
- 16:30 Germani Brescia, Cotelli: “Partita complessa, Udine ha avuto un buon inizio di stagione”
- 16:18 Serie A, dove vedere Cremonese-Udinese in tv e in streaming
- 16:15 L'ex preparatore dei portieri dell'Udinese Brunner lascia il Watford
- 16:10 Giovanili Udinese, il programma del weekend: Primavera a Brescia, Under 17 a Bergamo
- 15:58 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 15:30 Primavera Udinese, quinta giornata di campionato: i bianconeri affrontano l'Union Brescia
- 15:01 APU Udine, Pomes: "Brescia squadra forte ed esperta, ci faremo trovare pronti"
- 14:30 Deulofeu: "Amo l'Udinese, so che se un giorno dovessi tornare a giocare lo stadio sarà completamente pieno"
- 14:00 UEB Cividale, Marangon: "Non dobbiamo affrontare Ruvo di Puglia con leggerezza"
- 13:45 UEB Cividale, Pillastrini: "Partita molto delicata, più le squadre sono in difficoltà e più sono motivate"
- 13:33 Udinese, trauma contusivo al fianco sinistro per Nunziante
- 13:30 Runjaic su Zaniolo: "Prima si ritroverà con l'Udinese, maggiori saranno le chance di vederlo di nuovo in Nazionale"
- 12:17 Udinese, Pafundi tra gli Under 21 più preziosi in Italia
- 11:27 Rugby Udine, Cainero sull'esordio in campionato: "È l'inizio di un percorso"
- 11:24 Cda Volley Talmassons FVG, a Offanengo per confermarsi. Barbieri: "Stiamo lavorando bene"
- 10:18 APU Udine-Brescia, Burnell: "Partita difficile su un campo ostico"
- 09:43 Cremonese-Udinese, il doppio ex Cinello: "Cremona deve essere un punto di ripartenza"
- 09:16 Udinese, Nani al Messaggero Veneto: "Giù le mani da Kosta!"
- 22:36 Cividale fa squadra con Trieste: asse con l’Azzurra per il Settore Giovanile
- 21:27 L'avvocato di Vildoza: "Il quadro è differente, il giocatore aveva il takeaway e la moglie incinta"
- 19:30 Runjaic riabbraccia un'Udinese quasi al completo: Kristensen l'unico assente
- 19:12 Follia Vildoza, il giocatore della Virtus Bologna arrestato nella notte: la ricostruzione
- 18:45 Pro Gorizia, Franco Dal Cin è il nuovo Vice Presidente del club
- 15:45 Gravina: "Slittamento 30ª giornata di Serie A in vista dei play-off? Ipotesi fantasiosa"
- 15:30 Udinese, Atta primo nei top 5 campionati europei per percentuale di dribbling riusciti
- 15:00 Italia, Donnarumma: "I play-off non ci spaventano, andremo al Mondiale"
- 14:30 UFFICIALE - San Luigi, arriva un rinforzo in difesa: preso Cangiano
- 14:00 Cjarlins Muzane, Zanutta: "Treviso favorito, ma sarà il campo a parlare"
- 12:00 Offanengo, Bellia: "Al momento Talmassons è la più forte del girone, le difficoltà saranno tante"
- 11:00 Cremonese-Udinese, i precedenti: il bilancio sorride ai grigiorossi
- 10:40 Udinese, a Cremona per ritrovare vittoria e clean sheet
- 10:05 Udinese-Lecce, le informazioni sui biglietti: Under 18 a 10€
- 09:45 Udinese, Okoye pronto al rientro in campo: il nigeriano vuole riconquistarsi titolarità e fiducia dell’ambiente
- 09:00 Apu Udine, Calzavara sulla convocazione in Nazionale: "Sorpresa bellissima, una di quelle che ti ripaga di tutto il lavoro fatto”
- 08:40 Udinese, Zaniolo: “Possiamo essere la sorpresa del campionato. Runjaic mi ricorda Gasperini”
- 21:15 Dinamo Gorizia, uno sguardo ai prossimi avversari attesi al PalaBigot
- 19:00 Udinese, Inler ha completato il Master UEFA per giocatori internazionali
- 18:45 Dinamo Gorizia, il Presidente Paulmbo: "La risposta è stata eccezionale sotto ogni punto di vista. Confido nella replica già questo sabato"
- 18:09 Apu Udine, PalaCarnera ancora sold out contro Brescia
- 17:25 Udinese Under 15, tre giocatori convocati per la Selezione Nord dell’Italia
- 16:50 Cremonese-Udinese, data e orario della conferenza stampa di Kosta Runjaic
- 15:30 Cremonese, squadra al lavoro per preparare la sfida contro l'Udinese
- 15:00 Ex Apu Udine, Nazzareno Italiano è un nuovo giocatore di Scafati
- 14:50 Udine, sono due gli arresti in seguito agli scontri: sono stati individuati i soggetti colpevoli
- 14:30 Ex Udinese, Turci sul rientro di Okoye: “Credo che Runjaic si affiderà a lui, è sempre stata la prima scelta"