UDINESE - CAGLIARI 2 - 2

MARCATORI: al 30' Guerra; nel secondo tempo al 7' Bovolon, al 31' Manca, al 43' Contu.

UDINESE: Perisan, Francescutti, Geromin (8'st Goz), Bovolon, Guizzo (31'st Barbiero), Bortoluzzi (16'st Perin), Zossi (26'st Mirabelli), Borgobello (19'st Prampolini), Guerra, Baruzzini (13'st Variola), Cavaliere (1'st Matic). A disposizione: Kucich, Magnino. Allenatore: Daniel.

CAGLIARI: Cherchi, Pinna (31'st Frau), Arca, Erittu, Granara, Murgia, Piras (19'st Manca), Taccori, Congiu (26'st Deligia), Tosi (28'st Cocco), Contu. A disposizione: Galizia. Allenatore: Melis.

ARBITRO: Xausa (sez. Portogruaro); assistenti: Della Gaspera (sez. Gorizia), Vassallo (sez. Gorizia).

NOTE: Nessun provvedimento disciplinare. Calci d'angolo: 5-3 per l'Udinese. Recuperi: 0' e 4'.

PAVIA DI UDINE. All'ultimo respiro, come troppe volte è accaduto in questa stagione (sono 11 i punti "persi" negli ultimi dieci minuti di gara), l'Udinese si fa raggiungere dal Cagliari nell'ultima esibizione del campionato 2013/2014: le zebrette, dopo un avvio troppo... da "ultimo giorno di scuola", riescono a riprendere il bandolo della matassa e si portano sul doppio vantaggio, nel finale però sugli sviluppi di due calci piazzati il Cagliari trova il pari e riappaia in classifica l'Udinese.
L'avvio di match, come accennato, è un sovrapporsi di errori, parole e giocate confuse, via via il Cagliari capisce di poter colpire e guadagna occasioni: Perisan deve chiudere la porta su Congiu al 29', su Contu al 34' sugli sviluppi di una punizione dai 20 metri e su Tosi al 35'. In mezzo però l'Udinese è letale e riesce a colpire con una invenzione di Baruzzini per il taglio di Guerra, il cui diagonale al 30' supera Cherchi in uscita.
Nella ripresa la partita è più vivace e piacevole: i bianconeri partono bene e al 7' raddoppiano con Bovolon, bravo a concludere in rete dal limite una bella azione in velocità passata da Matic a Baruzzini. L'Udinese ha poi solo il demerito di non piazzare il colpo del ko, pur andandoci vicina con Variola, Prampolini e Guizzo, oltre anche ad un clamoroso fallo da rigore su Matic su cui il direttore di gara decide di sorvolare. Così negli ultimi dieci minuti di gara il Cagliari riesce ad agguantare il pareggio: al 33' Manca di testa sugli sviluppi di un corner dalla sinistra accorcia le distanze, al 3' di recupero invece è Contu a sorprendere Perisan su una punizione dal limite per il 2-2.
Si chiude quindi al decimo posto il campionato delle zebrette, un campionato di troppi alti e bassi, compromesso forse troppo presto per le potenzialità del gruppo: comunque un bagaglio di esperienze che i bianconeri dovranno far fruttare nel loro percorso di crescita calcistica.
Per la squadra di mister Daniel si prospettano ora due appuntamenti: mercoledì triangolare del primo turno del torneo "Furlan" di Cappella Maggiore contro Montebelluna e Vittorio Falmec, nel prossimo weekend invece appuntamento a Novara per il 2° Torneo "Lorenzini" in un impegnativo confronto (per allievi classe '98) con Roma, Inter, Stella Rossa, Watford e Novara.

Sezione: Giovanili / Data: Lun 05 maggio 2014 alle 13:15 / Fonte: Udinese.it
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print