Nuovo anno, nuovo successo per le Eagles Futsal Cividale. Il 2024 dei ragazzi di mister Pittini si apre con la decima vittoria nel campionato di Serie C1, arrivata grazie al 13-1 rifilato alla Clark Udine.

I padroni di casa partono subito forte e il solito Sirok, da due passi, mette in rete il pallone del vantaggio dopo solo venti secondi. Il raddoppio porta la firma di Barile, che da posizione centrale apre il mancino e trafigge sulla sinistra Baccello. Passano due soli minuti e Sirok cambia di nuovo il punteggio: lo sloveno si gira benissimo, salta il diretto avversario e gonfia la rete per il 3-0. A calare il poker ci pensa Matteo Zuccaccia, bravo ad anticipare l'uscita dell'estremo difensore avversario con la punta del piede destro. Le Eagles continuano il forcing ma gli ospiti non ci stanno e appena ne hanno la possibilità ripartono in contropiede. Proprio in questo modo Ganris accorcia le distanze, deviando in rete da due passi il velenoso tiro-cross di Viola. La Clark ci crede ma a spegnere il loro entusiasmo ci pensano Tancos e Goranovic: entrambi vanno al tiro con il mancino e, baciati dalla fortuna nelle deviazioni, trovano l'angolo giusto per la quinta e la sesta rete dei ducali. A diciassette secondi dal termine della prima frazione la terna arbitrale fischia il sesto fallo ai danni della formazione di casa: dal dischetto del tiro libero va Viola, ma l'insuperabile Tomasino dice no con un tuffo felino che toglie il pallone dell'angolino basso a sinistra. 

Ad aprire le marcature nel secondo tempo è Barile, ancora preciso con il suo piede debole nella conclusione che sbatte sulla traversa ed entra in rete. Il match è sempre di più a senso unico, con i cividalesi costantemente nella metà di campo avversaria. Goranovic firma la doppietta personale trafiggendo Baccello sul suo palo, poi Lodolo si iscrive alla lunga lista dei marcatori grazie a un pregevole gesto tecnico che gli permette di girarsi in un fazzoletto e inchiodare l'estremo difensore della Clark. Il vantaggio è sempre più ampio ma Goranovic vuole a tutti i costi portarsi a casa il pallone portando i suoi in doppia cifra. I ragazzi di Pittini non si fermano più e anche Pafundi dà prova delle sue ottime capacità: prima mettendo a sedere Baccello per poi depositare il pallone nella porta sguarnita, poco più tardi lasciando partire un missile da posizione laterale che il portiere non trattiene e può solo veder superare la linea di porta. Negli ospiti cala inevitabilmente la concentrazione e Tancos ne approfitta, sfruttando al meglio la mancata comunicazione tra Viola e Baccello al limite della loro area di rigore. La sirena chiude il match sul risultato di 13-1.

Decimo successo in altrettante gare di campionato disputate per le Eagles Futsal Cividale, saldamente in testa alla classifica e decise a continuare a macinare vittorie per assicurarsi la vetta al termine della stagione.

EAGLES FUTSAL CIVIDALE: Tomasino, Barile, Goranovic (C), Tancos, Sirok. (Di Nucci, Barile, Agrizzi, Tancos, Lodolo, Zuccaccia M., Pafundi, Zuccaccia G., Vescovo). Allenatore: Pittini

CLARK UDINE: Baccello, Bassetti, Santos, Viola (C), Florio. (Spagnolo, Ganris, De Giusti, Obodo). Allenatore: Viola

TABELLINO

Marcatori:1' pt Sirok (E), 4' pt Barile (E), 6' pt Sirok (E), 8' pt Zuccaccia M. (E), 12' pt Ganris (C), 17' pt Tancos (E), 18' pt Goranovic (E); 2' st Barile (E), 6' st Goranovic (E), 8' st Lodolo (E), 9' st Goranovic (E), 12' e 13' st Pafundi (E), 19' st Tancos (E).

Ammoniti: Agrizzi (E)

Sezione: Futsal / Data: Sab 13 gennaio 2024 alle 16:35
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print