Prima sgambata ufficiale per l’Udinese contro la Rappresentativa Carnica e, come prevedibile, il test finisce in goleada. In queste circostanze però il risultato è poco importante ed è stata più un’occasione per mettere un po’ di minuti nelle gambe e conoscere meglio anche i diversi nuovi arrivati.

Nelle scelte iniziali mister Sottil schiera un mix tra over e ragazzi della Primavera per poterli visionare più da vicino. La coppia d’attacco prescelta è formata da Brenner e Beto, mentre Thauvin viene fatto scalare nel ruolo di mezzala dove, insieme a Zarraga, imposta il gioco. Chissà che il francese non possa anche in futuro ricoprire quel ruolo vista l’abbondanza in attacco.

Ovviamente il pallino è in mano ai bianconeri e su tutti inizialmente spiccano l’intraprendenza di Zemura sulla sinistra e la vivacità proprio di Thauvin, che sblocca il risultato con un’azione personale, mettendo a segno la prima rete della stagione 23/24 dei friulani.

L’impostazione dell’Udinese nelle basi non sembra cambiata, palleggio con poi verticalizzazione sugli esterni per allargare la difesa avversaria. Inizia così a trovare spazi Beto che, prima su rigore e poi in movimento, mette due gol in rapida successione mostrando già uno stato di forma discreto. Con il caldo e i primi carichi di lavoro, i ritmi si abbassano presto e il talento di Thauvin emerge, il francese regala reti a assist ai compagni. Si fa notare anche Zarraga, che alla lunga prende il comando della manovra e si concede anche un paio di conclusioni a segno.

Nella ripresa tanti cambi e c’è gloria anche per Vivaldo Semedo, che mette una doppietta nei primi venti minuti della ripresa. Coglie l’occasione per trovare i primi minuti anche Lorenzo Lucca, che non si lascia scappare l’occasione per trovare anche due centri. Tra i volti meno conosciuti, si fa notare Pejicic, fresco di primo contratto da professionista. Lo sloveno ha gestito la palla con autorità, prendendosi diverse responsabilità e mostrando già una buona intesa con i compagni.

UDINESE-RAPPRESENTATIVA CARNICA 15-0 (8-0)
Marcatori: 12’ e 32’ Thauvin, 17’ (r), 22’, 43’ e 45+3’ Beto, 36’ e 40’ Zarraga, 53’, 64’ e 74’ Semedo, 62’ Pejicic, 68’ e 80 (r) Lucca, 71’ Quina

Udinese primo tempo (3-5-2): Silvestri; Perez, Nuredini, Guessand; Scaramelli, Thauvin, Zarraga, Bozza, Zemura; Beto, Brenner.
Udinese secondo tempo (3-5-2): Padelli; Nwachukwu, Cocetta, Masina; Scaramelli (74’ De Crescenzo), Pejicic (87’ Bozza), Camara, Quina, Kamara; Semedo, Lucca.
A disposizione: Piana.
All. Sottil

Rappresentativa Carnica primo tempo (4-3-3): Santuz (30’ Di Lena); Di Nota, De Toni, Cacitti, Rainis; Cescutti, Mazzolini (29’ Banelli), Ferigo (30’ Ortis); Maggio (29’ Moser), Ferataj, Del Negro (29’ Gollino).
Rappresentativa Carnica secondo tempo (4-3-3): Di Lena (62’ Zozzoli); Valle, Della Mea, Di Bernardo, Costantinis; Paolucci, Banelli (62’ Marsilio), Ortis (62’ Bertolini); Moser (63’ Guariniello), Micic, Gollino (63’ Sferragatta).
All. Chiementin

Arbitro: Marangone di Udine
Assistenti: Mamouni di Tolmezzo e Milillo di Udine

Note
Recupero: 3’ e 1’
Assist: Brenner, Zemura, Thauvin (2), Pejicic (2), Quina, Nwachukwu
Corner: 13-0

Sezione: Focus / Data: Dom 16 luglio 2023 alle 20:05
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print