Un pareggio scialbo quello vissuto ieri tra Udinese e Frosinone, che porta in casa bianconera il secondo punto della stagione. Non il risultato che si sperava, contro una neopromossa (che comunque ha avuto il merito di battere alla seconda giornata l’Atalanta) e per di più davanti al proprio pubblico. Due gare interne e due partite terminate con lo zero sulla casella dei gol segnati, con l’unica marcatura di questo inizio campionato che resta quella di Samardzic a Salerno.
L’Udinese nella partita di ieri ha fatto registrare 12 tiri totali di cui 6 in porta, questo a dimostrazione che la possibilità di finalizzare e di segnare il gol che avrebbe potuto regalare tre punti c’è stata. Nel corso del match Sottil ha provato anche ad attingere dalla panchina senza però riuscire a sbloccare il risultato. E’ anche in questo senso che la squadra friulana potrà e dovrà migliorare.
Il gruppo è stato completato nell’ultima giornata di mercato con gli arrivi di Kristensen, Payero e Davis (oltre al giovane classe 2004 Tikvic). Il difensore danese classe 2002 potrebbe completare il trio difensivo con Bijol e Perez, portando nuova fisicità e dinamicità all’interno della difesa bianconera, fornendo un alternativa a Kabasele come terzo centrale. Nella giornata di ieri non ha fatto il suo esordio in bianconero ma presto Sottil potrebbe far ricorso al suo nuovo difensore. L’arrivo di Payero invece, centrocampista classe 1998, servirà a dar respiro e a fornire nuove alternative a centrocampo. Con Lovric e Samardzic da considerarsi i titolari nell’undici di Sottil e con Zarraga che in queste prime uscite non ha convinto, l’innesto del centrocampista argentino in casa Udinese può essere una soluzione congeniale specialmente a partita in corso, visto le sue abilità nell’interpretare il ruolo di mezzala moderna. Infine Davis, arrivato dall’Aston Villa, che andrà a coprire il buco lasciato dalla partenza di Beto. Il suo arrivo “libera” Success da un eventuale compito da attaccante puro, con il nigeriano che così potrà agire da seconda punta sfruttando al meglio le proprie caratteristiche fisiche e di palleggio. Con l’arrivo di Davis cresce quindi la possibilità di un’alternanza con Lucca, anche a partita in corso, per provare soluzioni diverse anche nell'arco dei 90 minuti
Gli ultimi arrivi porteranno dunque in casa bianconera soluzioni più ampie, con mister Sottil che però dovrà trovare risposte più concrete anche da chi già era presente nel percorso che ha portato al nuovo campionato. Nella giornata di ieri infatti, oltre al già citato Success entrato al posto di Lucca, sono subentrati dalla panchina Ebosele, Zemura, Quina e Vivaldo, cambi che però non sono riusciti a dare l'input decisivo per portare a casa la vittoria. Specialmente sulle fasce poi, Sottil può contare su diversi uomini per tenere alto il ritmo durante tutti i 90 minuti. Il mister sembra aver trovato il suo undici ideale dopo i vari stravolgimenti del mercato (in attesa del rientro tanto atteso di Deulofeu). Ora dovrà essere bravo a trarre quanto più possibile anche dai cambi e dalle seconde linee, compattando il gruppo ancora di più in modo che ognuno dei suoi giocatori possa dare il cento per cento nel momento in cui verrà chiamato in causa.
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 12:36 Udinese, Samardzic: "Inter? Non è mai stato un problema di soldi"
- 12:20 Udinese, alla scoperta di Samardzic: "Sono pronto per una grande"
- 12:09 L'ex Udinese Walem in Friuli per vedere l'esordio del figlio Mattia
- 10:05 FriulBasket: allacciate le cinture, si parte!
- 08:51 Bertotto pronto a tornare in pista: l'ex Udinese in pole per la panchina del Giugliano
- 08:46 Lombardi: "L'Udinese ha un ottimo allenatore, serve tempo"
- 08:00 La classifica dribbling nelle prime sei giornate, due giocatori dell'Udinese nella Top 5
- 22:47 Coppa Italia, Turriaco C5-Eagles Futsal 1-13: la cronaca del match
- 21:15 Udinese, con il Genoa non si può più sbagliare, serve una svolta dagli uomini chiave
- 20:43 Classifiche a confronto, Udinese a -10 rispetto alla scorsa stagione: i dati del crollo
- 18:45 UEB Cividale, Rota: "Sicuri che contro Verona saremo supportati da un tifo incredibile"
- 18:38 UEB Cividale, Pillastrini: "Verona battesimo di fuoco, ma vogliamo fare una grande partita"
- 18:24 UEB Cividale, presentata la divisa per la stagione 2023/2024
- 16:54 Udinese, Deulofeu confessa: "Non è l'inizio che ci aspettavamo"
- 16:45 Udinese, la batosta e l'inevitabile ritiro, con il Genoa serve la svolta
- 16:20 Apu Udine, apre oggi la prevendita per la sfida con Piacenza
- 16:15 Udinese, Kabasele recupera dall’infortunio: il belga ci sarà contro il Genoa
- 15:59 Calciomercato svincolati, la Top 10 dei giocatori senza contratto: ci sono due vecchie conoscenze dell'Udinese
- 15:45 Consigli Fantacalcio, 7ª giornata: gli attaccanti da schierare
- 15:30 Consigli Fantacalcio, 7ª giornata: i centrocampisti da schierare
- 15:15 Consigli Fantacalcio, 7ª giornata: i difensori da schierare
- 15:00 Consigli Fantacalcio, 7ª giornata: i portieri da schierare
- 14:28 Apu Udine, Gerosa: "Nardò si è rinforzata, Gaspardo migliora sempre più"
- 13:04 Udinese-Genoa, arbitra Mariani. Al VAR Valeri
- 11:15 Trotta su Napoli-Udinese: "Kvara come Di Natale in Catania-Udinese. Samardzic? Lo vedrei bene al Napoli”
- 10:13 Apu Udine, parla Pedone: "I nostri ragazzi non devono temere nessuno"
- 09:50 Apu Udine, problemi intestinali per Clark: trasferta a Nardò a rischio?
- 22:25 Trevisani (Mediaset) su Napoli-Udinese: "Friulani allo sbando, non giocano a calcio! Per ora è la peggior squadra del campionato"
- 21:45 UFFICIALE: Monza, colpo a sorpresa! Arriva il Papu Gomez a parametro zero: contratto fino a giugno 2024
- 19:15 Qui Empoli - Le sanzioni del Giudice Sportivo: inibizione temporanea per il presidente Corsi e 5 mila euro di ammenda alla società
- 16:18 Udinese, Up & Down della settimana: Samardzic unica luce nell'oscurità
- 16:15 Napoli, multa da 10 mila euro dopo la gara con l'Udinese: il motivo
- 14:43 Udinese, Balzaretti: "In ritiro un giorno prima, protocolli Var non rispettati"
- 14:26 Empoli-Udinese, vieni in trasferta con noi!
- 14:16 Udinese, Samardzic: "Non è facile spiegare il periodo che stiamo vivendo"
- 13:15 Il curioso record (negativo) di Silvestri: zero parate su 27 rigori affrontati
- 11:01 Udinese, ora testa al Genoa: Sottil deve fare risultato
- 10:58 Napoli-Udinese, le pagelle de Il Gazzettino
- 10:43 Napoli-Udinese, le pagelle di Tuttosport
- 10:31 Napoli-Udinese, le pagelle del Corriere dello Sport
- 10:21 Napoli-Udinese, le pagelle de La Gazzetta dello Sport
- 10:17 Apu Udine, i dettagli sui biglietti per la prima al Carnera contro Piacenza
- 10:06 Napoli-Udinese, le pagelle del Messaggero Veneto
- 09:55 Udinese, ritiro anticipato oppure no? Questo è il dilemma: oggi la decisione in vista del Genoa
- 08:52 Caressa: "Quello di Samardzic è un gol alla Maradona. L'Udinese deve aggrapparsi a lui"
- 07:23 Chions, Tosoni: “Dimostrato che in D ci possiamo stare”
- 23:58 (VIDEO) Napoli-Udinese 4-1, L'Opinione: poco spirito combattivo al Maradona
- 23:53 Udinese, Samardzic: "Siamo una famiglia, arriveranno momenti migliori"
- 23:37 Udinese, Sottil in conferenza: "Conta il presente, prossime gare fondamentali"
- 23:36 Napoli, Garcia: "Tanti aspetti postivi ma non ci voleva il gol subito"