Continua la lotta salvezza in casa Udinese, reduce dal pareggio nello scontro diretto per 1-1 contro il Cagliari al Bluenergy Stadium e che domani sfiderà il Genoa a Marassi. Il Grifone è a quota 30 punti e veleggia verso una salvezza molto tranquilla, specie se si considera che si tratta, sulla carta, di una neopromossa. Per le zebrette dunque è iniziato il filotto di gare post incubo calendario definito "da Champions League". I dati però per ora dimostrano come i friulani abbiano quasi preferito giocare contro le corazzate, non trovando mai vittorie contro le squadre della metà destra della classifica.

Sono tre infatti le vittorie in questa stagione dell'Udinese, quattro con il successo contro il Catanzaro in Coppa Italia ma che nella questione punti non fa ovviamente testo. I bianconeri hanno battuto Juventus, Milan e Bologna, quindi rispettivamente seconda e terza in classifica più una delle candidate al quarto posto. Un terzetto di acuti importanti e non alla portata di tutti, specie se sei in basso in classifica. Quando si è trattato invece di affrontare chi sta nella metà destra della classifica, che fosse in casa o in trasferta, sono sorte difficoltà rilevanti, trovando solo pareggi o sconfitte.

Lo score inoltre dice che le zebrette non hanno vinto nessuna delle ultime cinque trasferte giocate in Serie A contro avversarie nel lato destro della classifica a inizio giornata (3N, 2P). In questo senso per "sbloccarsi" bisogna andare indietro nel tempo, l'11 marzo 2023, ancora sotto la gestione Sottil, l'Udinese infatti riuscì a battere l'Empoli al Castellani grazie all'incornata di Becao. Un successo contro una diretta concorrente e fuori casa. Un anno e mezzo dunque molto tribolato in questo senso, con la speranza che la crescita che si sta notando con Cioffi permetta ai friulani di sbloccarsi a stretto giro di posta anche in quest'ottica.

Sezione: Focus / Data: Ven 23 febbraio 2024 alle 17:21
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print