I primi sei mesi di Florian Thauvin sembravano destinati ad essere anche gli ultimi. Al termine della stagione appena conclusa infatti, la sua partenza era tra le più probabili, avendo terminato il campionato con 0 gol e 0 assist e con un’affinità che ha avuto non poche difficoltà a sbocciare con il gioco proposto da Sottil. Ora però le carte in tavole potrebbero essere cambiate: il francese ex Marsiglia e Tigres infatti sembra più propenso alla permanenza ad Udine, per tentare un riscatto nel nostro campionato con la maglia dei friulani. A Gennaio l’acquisto del classe 1993 aveva suscitato molto interesse, visto le qualità ben note del giocatore, dimostrate ampiamente soprattutto nel suo periodo a Marsiglia, con 85 gol realizzati in 264 incontri. L’incognita è sempre stata rappresentata dalla forma fisica e da quanto tempo avesse potuto impiegare ad entrare negli schemi di gioco della squadra. Ora però, con la possibilità che il francese prosegua la sua avventura in bianconero, l’Udinese potrebbe ritrovarsi in casa un’arma dalle potenzialità molto interessanti.

Per un giocatore come Thauvin l’aspetto più importante sarà trovare al calciatore la giusta collocazione all’interno del rettangolo di gioco. Il ruolo dove il trentenne francese ha spiccato di più negli anni è senz’altro quello di ala destra, adattandosi però anche al ruolo di trequartista. Con l’attuale sistema di gioco dunque, la posizione più appetibile per Thauvin sarebbe quella di seconda punta, ad agire alle spalle dell’attaccante centrale. Il 3-5-2 sembra essere ormai una costante dell’Udinese ma la presenza di diverse giocatori offensivi potrebbe portare allenatore e società a valutare anche l’utilizzo di un tridente, varando un alternativo 3-4-2-1: in quest’ultimo caso Thauvin potrebbe essere l’ideale per occupare il ruolo di uno dei due trequartisti, potendo poi allargarsi e agire svariando sulla destra come nei suoi anni migliori.

Sicuramente recuperare un giocatore di pura qualità come lui può giovare a tutto il settore offensivo, specialmente ai più giovani come ad esempio al nuovo acquisto Lucca (ufficialità arrivata nella giornata odierna). Aspettando il rientro di Deulofeu, all’interno della rosa bianconera è proprio Thauvin uno dei giocatori con maggior esperienza, avendo disputato in più di un’occasione anche le coppe europee. Il giocatore deve ancora dimostrare tanto ma l’entusiasmo che si era manifestato al momento del suo arrivo non deve spegnersi. Iniziando con la squadra fin dall’inizio dell’anno, il francese potrebbe rivelarsi un’ottima carta da giocare per mister Sottil.

Sezione: Focus / Data: Ven 07 luglio 2023 alle 18:25
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print